Siamo ora a +2 con cielo praticamente sereno, ma la temperatura è ormai inchiodata li, domani sarà dura andere sotto. Spero che qualche rovescio riesca a spingersi oltre la fascia di 100-150km a Est di Goteborg.
Dal sat si vede chiaramente il flusso artico avanzare lentamente
Attualmente le uniche possibilità di divertirsi un po' almeno con una bagnata con "cacche di piccione" sono legate a questa. Ma una -4/-5 non basterà per la neve al piano![]()
Hahahah vedo quanto piove qui a Genova adesso e garantisco che da quelle parti la pioggia con questi rain rate è pressoché impossibile, tanto aerosol, altro che "atlantic power". Sono tornato ieri da Eskilstuna e garantisco che si tratta di zone con medie pluviometriche inquietanti....è piovuto diverse volte per via delle robe alantiche che passavano GRAZIE al cammello su 3/4 di europa.Nonostante quello gli accumuli restano irrisori. consulta i grafici di prp del SMHI e ti rendi conto che RARAMENTE si va sopra i 10mm
, se fai la somma a fine mese non hai sta gran cosa. salvo eccezioni sono zone molto poco piovose, sono più da fresco.... Altro discorso per la costa ovest tipo Göteborg... .
. La lapponia poi è desertica
. Non l'avrei detto ma è cosi.
Non ci sono mai stato ma ho consultato dei dati.
Piccolo OT: NON spaventiamoci davanti alle rilevazioni di Kiruna, quando gira aria polare si possono leggere cifre agghiaccianti MA non sono dati attendibili perché le misurazioni avvengono in un aeroporto sfigato con un microclima particolare, nel centro "città" raramente si scende sotto i -20°.
La Lapponia svedese poi ha un clima più asciutto per cui "a pelle" i -20° di Kiruna sono più sopportabili dei -5° di Göteborg. Kiruna si trova a 450mslm.
Ciao![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
80 mm di pioggia solo oggi pomeriggio a Genova. Questa si chiama pioggia, non l'aerosol dell'est della svezia
Tu, ricordati di segnalare le "orsacchiottate" di queste ore, ho visto che si comincia a calare e il cielo li è sereno....![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Senza tante polemiche (si fa per scherzare) me ne faccio un baffo dei 60 e passa mm che cadono in italia.
Qui è vero credo che solo in un'occasione da agosto abbia fatto più di 10mm, pero' come si fa a non amare un clima capace di portarti 3 rovesci di pioggia sia ieri che oggi. Qui c'è sempre umido e bagnato per terra appena soffia il SW giusto, a me questo clima piace in sacco. Anche perchè molto spesso dopo un rovescio(di 2-3mm) fa 30-60 min di sole.
Oggi per esempio accumolo di 3mm.
Alle 4 di pomeriggio invece posso dire di aver visto la prima neve stagionale.
Una micro cella ha scaricato un bel rovescio, con virga evidentissime fin sui 300-250m da terra. Ecco le foto che non rendono bene l'idea rispetto alla realtà ( stava per essere buio).
Massima con sole +8°C
Attualmente sereno, +0.5°C, 90% UR. brezza da SW e tutto bello bianco fuori
Scusate la qualità ma le batterie stavano per andare e davvero c'era una pessima luce
Ti prego dimmi che è nevicato li.....è nevicato pure a Londra dove non nevica manco a gennaio.... Pure a parigi sono venuti 2 fiocchi e si è andati sottozero....
![]()
[/SIZE][/FONT]
Stamattina minima nella zona compresa tra i -2.7°C e -2.4°C.
Credo di aver visto qualche fiocco (4-5non di più) sputato dal cielo alle 9 mentre andavo in bici in università....
Attualmente poco nuvoloso, +5°C e ancora qualche traccia di ghiaccio in alcune pozzanghere![]()
Ma scusa, come fa a nevicare anche lì con la traiettoria che ha avuto la saccatura? E' stata neve fuori stagione per tutte le zone dell'UK, ad anomalia risponde sempre anomalia.
mi sembra palese dove fosse il motore della colata fredda no? Chi sta a ovest festeggia, chi sta a est si becca il richiamo caldo. Se il tempo seguisse solo la latitudine staremmo freschi![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Dopo una buona minima a -4°C, ora è coperto con +1°C. La temperatura sembra ormai salita al massimo, forse potremmo toccare i +2, ma non oltre.
Sta risalendo qualche precipitazione dalla germania, e al più sarà acqua.
Le uniche possibilità di vedere qalcosa sono a fine evento quando dovremmo avere correnti da NW. Si parla di stanotte o forse domani sera.... staremo a vedere.
Hai delle termiche PESSIME (-2?) sulla testa e hai una massima di +1... che è la stessa massima che ho io con quasi -10 sulla testa :o notevole.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Si hai ragione,termichepessime per ora, pero' stasera si farà sul serio.... Ho appenavisto l'aggornamento dello 06 e mette l'arrivo dall -6 addirittura con precipitazioni! A questo punto qualche pensierino lo faccio dato che siamo tuttora a +1 conuna -2
(scappo a lezione, aggiornamenti nel pome)
ecco qui alle 00 di stanotte:
![]()
Segnalibri