Ma si, se non ci sono intoppi clamorosi è difficile che arrivi in ritardo.
Pensa che da quando sono qui avro' preso il treno una decina di volte e solo in un viaggio ha ritardato di 6-7minuti. Solitamente arrivano tutti 3-4min prima dell'oraio ufficiale. Altro che trenitalia.....
Tornado al discorso miniere, la città è stata costriuta li dov'è perchè è prprio in mezzo alle due colline. Quella che da problemi è la miniera attuale;
La seconda collina era anch'essa una miniera ma è stata dismessa negli anni '70... probabilmente la costruzione della città in quella posizione agli inizi '900 era la cosa più logica da fare, a metà strada dalle due miniere. Di certo non si aspettavano che una scendesse in diagonale
Inoltre le foto dell'aurora le ho scattate proprio dalla cima della miniera dismessa. Si trova a circa 1km dalla città è alta 250-300m. Ci sono 2 skilift per lo sci notturno aperti dalle 18 alle 21, e da quando si spengono le luci, quello diventa il posto migliore per ammirare le aurore.
Dalla vetta guardando verso nord non si vede una luce, non una casa, non un lampione. Solo nero e grigio dato dal riflesso della neve
Qui a linkoping sta nevischiando da 10-15 minuti. Osservando il radar entro 1h al massimo ci sarà una veloce passata nevosa capace di scaricare 1-2cm di farina per una durata di 60-80minuti al massimo.
Temperatura di -2.3°C
Sono qui ad aspettarla
Radar:
http://www.vaderradar.se/ZoomImageSt...om&x=404&y=834
![]()
Neve debole a tratti moderata da 10 minuti circa, di poccole dimensioni. Viene sospinta da raffiche da W, e le folate la portano ad essere quasi orizzontale... molto scenografica la cosa
T -2.2°C
Ovviamente fuori è già tutto bianco.
Di questo passo pero' chiedere più di 1cm è davvero troppo.![]()
Felice di essere smentito domattina!
Notte![]()
La spolverata della scorsa notte ha scaricato al suolo 5cm farinosi, diventati un po' compatti a causa del nevischio di stamattina con temp leggermete positiva fino a +1°C.
Alla fine son caduti più del doppio dei cm previsti, mi ritengo soddisfatto anche perchè ogni cosa è coperta da un candido velo bianco.
Anche stasera è in rapida risalita un fronte altantico. Temp. attuale di -0.5°C. Se la sbuffata da SW non dovesse essere così forte come prevista potremmo anche tenere per tutto l'evento, anche se ho seri dubbi.
Se non altro almeno per le prime 3-4ore di precipitazione sarà neve ma dalle 8-9 di domattina potrebbe girare in acqua. A domani per qualche fotina ed eventuali accumoli.
Ecco uno snapshot del fronte in risalita e una foto live dalla cam dell'uni.
![]()
Un saluto a tutti, dopo una decina di giorni di latitanza torno ad aggiornate il topic svedese
Questi giorni passati sono stati decisamente intensi e ricchi di freddo, come mai mi è capitato di provare durante la mia quotidiana residenza "padana".
La nevicata del 6-7 febbraio ha scaricato al suolo un manto soffice di 10-13cm circa. Putroppo a fine evento 1 giorno di nevischio e temperature positive si sono mangiate qualche centimetro, ma a seguito di una poderosa irruzione polare, i circa 6-10cm rimasti al suolo sono diventati un'autentico blocco di marmo.
Il dato più interessante riguarda l'andamento termico delle massime. E' dal 10 febbraio che la temperatura si mantine al di sotto dello zero, e da 3 giorni consecutivi non si superano i -4°C.
La minima assoluta di questo periodo è stata di -11°C, mentra la temp media complessiva reale di questi 9 girni è di ben -5°C
Nel grafico in allegato l'andamento termico.
La giornata più rigida è stata quella appena passata con massima a -6°C.
Per il week end si attende una veloce nevicata che potrebbe sfortuantamente finire col trasmormarsi in nevishio o pioviggine. Almeno altri 5-7cm stando a stasera sembrano garantiti.
Di foto nevose ne scattate diverse, ma a causa del cielo praticamente sempre grigio, sono un vero schifo, prevalgono solo toni scuri. Giusto per dovere di sconaca pero' posto il momento di massima intensità.
Abituato al soliti fiocchi stra-freddi e secchi di 5mm che cadono qui, sono rimasto basito nel vedere un rovescio ci autentici tovaglioli di carta! Eravamo sui 4-5cm di diametro!!
Al prossimo aggiornamento,
Hej d a°!
Ultima modifica di nick86; 20/02/2009 alle 00:13
Nevica debolmente da 30 minuti circa, peccato che ci sia quasi il sole.
Le nubi per ora sono solo l'incipit del fronte atlantico che transiterà questa notte e per lo più sono alte e sottili. Temperatura assestata a -1.5°C. Stamane minima a -12°C
Inizia timidamente a formarsi qualche patina bianca qua e la nei pochi spazi non coperti da neve. In attesa di un'intensificazione entro la serata![]()
Ultima modifica di nick86; 21/02/2009 alle 15:26
Che altalena termica continua!!!!
Nick.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri