Pian pianino l'ondata calda che si sarebbe dovuta avere a partire da venerdì,secondo le previsioni,è stata da GFS ridimensionata...e ora dal cammello siamo passati ad un cut off depressionario sull'Ex Iugoslavia con correnti da NORD sull'Italia.
Non male dai...
Tanto per cominciare il nord(da Milano verso est-sudest) verrebbe coinvolto già da una passata temporalesca niente male sabato.
Domenica sarà la volta del versante adriatico e di parte del sud.
Su tutta Italia venti freschi settentrionali manterrebbero le T in media o addirittura al di sotto sulle regioni nordorientali e del mediobasso adriatico,con la +6 che toccherebbe l'Alto Adige.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ci andrei cauto, è solo un run.
Gfs non sembra affidabile, teniamo d'occhio reading magari
[
Ensemble....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stasera sono scatenato....![]()
il cut off slavo era visto da un 18z di poco tempo fa e, se non ricordo male, anche da qualche vecchio run ECMWF![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
non mi piacciono
minimi troppo ad est, più vento che altro, almeno qui
![]()
Temo qui mi venga una sfohnata....abbondante ed inutile d'estate.![]()
Gfs mi sembra un po' troppo sballato in questo periodo
Da notare la differenza tra un run (06) e l'altro (12)
GFS in realtà vedeva già da diversi run,tolto il 06Z di oggi,una circolazione con correnti mediamente settentrionali,ma la curvatura era strettamente anticiclonica e i gpt ben più elevati.In tal caso per molte zone del Paese le termiche erano superiori alla +18.
Ora,con le GFS attuali,si può parlare di una seria rinfrescata per gran parte dell'Italia,e una passata temporalesca per le regioni orientali.
ECMWF invece,così come UKMO e una buona percentuale delle ENS da me postate propongono il passaggio di un cavo d'onda sul nord italia seguito da una situazione molto interessante.
Per il mio orticello e per il sud sarebbero meglio le GFS ma mi accontenterei anche delle ECMWF.![]()
Segnalibri