Arriva
Non arriva
Tutto si prepara a quel cambio che darà inizio all'autunno e inverno del secolo.Mentre di norma i primi sussulti autunnali arrivano a ottobre questa volta l'estate potrà considerarsi finita a metà settembre.
Peccato perchè qualche bagnetto al mare ancora vorrei farmelo
Entrando in merito dopo una fase molto calda estiva dal 10 sembra rriverà la definitiva rottura con un calo approssimativo delle temperature di 10° ovunque.Se arrivano le sospirate piogge forse arriveranno anche le prime nevicate a 2000m sulle Alpi.
Io avevo già detto in un altro 3d che credo che la rottura avverrà verso il 12 di settembre......staremo a vedere
speriamo, adesso ci si mette in mezzo pure una scaldata da 23-24° a 850hPa.. non ne posso più!![]()
a questo punto speriamo si battano dei record con settembre, anche di caldo vanno bene.
sono freddofilo, ma un record è sempre un record.
non arriva per me
ma speriamo che arrivi.. di sto sole e sto caldo continui non ne posso più..!![]()
⛄⛄⛄ Febbraio 2012 apoteosi nevosa... ❄❄❄
.....lo spero vivamente
piu' drastico' sarà + sarò contento![]()
...Che arriva è logico...vediamo quando, io credo che settimana prox verso venerdi avremo già qualcosa!
...Parlo per il Nord per il centro sud nn vedo uscite per ora...
...Intanto ci apprestiamo a chiudere Agosto con circa 70 mm...Che portano a 910 mm annui, e pensare che i 900 lo scorso anno li ho toccati a Novembre...
New York is not just a city.It is a myth!
United State of America,One nation,under God,indivisible,with Liberty and justice for all.
The Land of free,the Home of the brave!
La pace generale è una chimera.(Imperatore Napoleone B.)
Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.
Scusa Alex ma che scientificità ha dire " di norma i primi sussulti autunnali arrivano ad ottobre e questa volta invece arriveranno già a metà settembre?"
Oppure "dal 10 arriverà la definitiva rottura?"
In meteorologia l'autunno inizia il 1 settembre pertanto non è assolutamente di norma che i primi sussulti autunnali arrivino ad ottobre.
E' invece molto più di norma che arrivino a fine agosto,inizio settembre o metà settembre.
Così è successo nell'autunno del 1998 con una forte saccatura nord-atlantica/artica che portò forti piogge e un grosso calo termico su gran parte d'Italia;nell'autunno del 2006 quando una saccatura atlantica portò vagonate di pioggia su gran parte del centro nord a metà settembre;nel settembre del 2001,quando nella seconda decade di settembre ci furono una serie di pesanti irruzioni artico-marittime;nel settembre del 2005 quando tra il 17 e il 21 settembre si ebbe una forte irruzione artica che portò piogge su gran parte del centro sud e un diffuso forte calo termico.
E in tutti quei casi l'estate non si è rotta definitivamente.
Il luogo comune della rottura definitiva dell'estate ad un certo punto è infondato,come dimostrano le carte.
Nel 2005 infatti riprese possesso dell'Italia l'anticiclone già dal 23 settembre e restò su di noi fino al 30 settembre con T sopra norma.
Nel 2001 si ebbe tra il 10 e il 15 ottobre una forte ondata di caldo,con temperature di parecchi gradi oltre le medie.
Nel 2006 è perfino superfluo dire cosa succedette.
Dunque...evitiamo di cadere nei soliti luoghi comuni infondati...
Per quanto mi riguarda ho votato Arriva il 10 settembre ma avrei dovuto mettere "non arriva" visto che il cambiamento è sempre lento e graduale,e sta già cominciando in questi giorni.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma allora per mè che vado in ferie nel sud della Sardegna il 14 Settembre volete dire che starò cosi male????
Segnalibri