Non sono così convinto da queste chiacchiere
Dopo un interminabile inverno squisitamente anticiclonico a Ojmjakon, dove tutto quello che vedrete cadere dal cielo sono solo dei cristallini di ghiaccio di tanto in tanto che sembrano polvere di vetro, dove c'è una nebbia costante da gelo per mesi, dove non vedrete un albero e il panorama è completamente piatto e il sole un uovo gelido che traspare dalla foschia... dove non potete fare una foto sennò vi si spacca la macchinetta, incolla il naso sullo schermo, vi si gelano tutte le cose a cristalli liquidi, vi si incollano i finestrini dell'auto, vi si distrugge qualunque cosa liquida, semisolida o solida che portate a casa dal mercato, dove potete mangiare solo carne di cavallo e renna (lo sapete, sì, che a Ojmjakon non si trova la verdura e che gli abitanti mangiano solo carne e non muoiono di denutrizioni solo per via dei micronutrimenti contenuti nel latte degli animali), dove se vi si spacca accidentalmente un vetro vi esplodono tutte le tubature in casa nell'arco di 1 ora, dove non potete arieggiare il vostro alloggio da novembre a maggio, dove dovete accendere un fuoco sotto al diesel per scaldarlo prima di mettere in moto la macchina, dove non potete toccare a mani nude qualsiasi materiale sintetico senza che vi si incolli alla pelle, dove una minima distrazione vi costa una necrosi in termini di qualche minuto, dove non potete tenere gli occhi aperti se soffia anche solo il vento a 1 km/s, dove qualunque tipo di condensa del corpo si materializza su ciglia, sopracciglia, barba e capelli, dove anche solo per andare dal vicino di casa dovete vestirvi come palombari (20 minuti di vestizione per 1 minuto di cammino), dove le giornate passano identiche con cielo color rosa-nebbia, e sapete che sopra di voi è sempre sereno, non avrete niente da fare tutto il giorno e in più rischiate la contaminazione da mercurio e idrocarburi... vorrete fuggire in Italia al più presto possibile :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
C'è l'attrezzatura giusta per TUTTO, vorrei farti leggere un reportage di un caldofilo italiano che è andato lì.....dopo una passeggiata si è aperto la tuta di qualche cm.....proprio con -50°.....appena lo trovo ti dò il link (se fiemmese non mi precede), poi mi dici2-3 ore si sta tranquilli
Personalmente mi basta anche meno di 30° per sentirmi poco bene, a volte proprio per stare male se è umido, quest'estate ho avuto un mezzo malore con 26,6° umidi ....
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
parole sante, da incorniciare... qui c'è una vera e propria psicosi da neve,
e si perde il lume della ragione scambiando per paradisi posti che sono degli
autentici inferni in terra... posti che non a caso venivano usati come colonie
penali ...insomma, "per punizione " o per far morire la gente.
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Concordo ma aspetto l'articolo di sverigo...
Ojmjakon la conoscevo già all'età di 6 anni quando nessuno sapeva nemmeno dov'eera. E mi ha sempre affascnato un sacco.
Intanto mi salvo il discorso di fenrir sulle conseguenze del freddo estremo...in attesa della controparte di sverigo. Topic da seguire, per me....appassionato di climi estremi da sempre...
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Condivido al 90% solo perché il posto a livello paesaggistico fa piuttosto schifo......le foto si possono fare eccome, c'è un lungo reportage di un turista Italiano che è andato li.....servono delle attenzioni dopo di che si fa tutto....
L'ho appena detto a tutti coloro che prendono Ojmjakon per un posto nevoso.....è un DESERTO
Il paesaggio non è certo come Tromsö o in generale come la MERAVIGLIOSA norvegia e sono certo anche io che non sia particolarmente "sano" l'ambiente, ma quelle temperature VANNO provate
Certo, in Norvegia c'è Dovrefjell, Röros, Kautokeino e Karasjok che possono essere posti freschi ma....
Boh, una volta nella vita a Ojmjakon bisogna andarci
Certo il mio viaggio dei sogni resta quello alle Svalbard che DEVO fare
Ma a Ojmjakon il sindaco vuole conoscere di persona OGNI turista che va li (circa 30 all anno solo per l'orso) e poi viene rilasciato il certificato con la temperatura più bassa raggiunta durante il soggiorno nella cittadina. IO VOGLIO IL CERTIFICATO
![]()
[FONT=Palatino Linotype][SIZE=1]"Il Mediterraneo è il bidet del cammello", "il bello dell'estate è....quando finisce"
[/SIZE][/FONT]
Segnalibri