Dopo tanto tempo ritorno a scrivere in un forum meteo e lo faccio per sottolineare quanto siano anomale queste condizioni meteo, in particolare nella regione Marche. Da febbraio abbiamo avuto sempre un trend positivo delle temperature e da oltre un mese e mezzo stiamo patendo una siccità importante. Dopo mesi di precipitazioni al di sopra della norma, da luglio raramente si son viste nubi e rari temporali non hanno smosso il pluviometro installato a casa mia, a Civitanova Marche!!1
La cosa sta prendendo una piega fortemente fuori della normalità e mi attendo qualcosa di diverso per i prossimi mesi......
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Ciao Eco, posso sapere dove reperisci le medie termiche ed idrometriche per Civitanova? Per caso le prendi dall'ASSAM?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Questi dati li trovi nel sito http://www.meteo.marche.it/ e sono riferiti alle temperature e alle pèrecipitazioni misurate in varie località marchigiane. A Civitanova Marche non hanno stazioni meteo e la più vicina è montecosaro. Le misurazioni non sono effettuate in una rete fitta e capillare nella regione e quindi non sono molto veritiere, specie per la costa....
Comunque ci accontentiamo!!!
Oggi ennesima giornata calda (oltre i 34°C, anche se secca e con cielo velato). Se ci fosse stato un cielo azzurro sicuramente avremmo sfiorato i 40°C.
Penso che sia stato il botto finale estivo......
Dopo un mese e mezzo ieri pomeriggio breve pioggia, che finalmente ha fatto spostare il pluviometro di ben 1 mm!!!
Poi caldo umido mostruoso, con sudata notturna, ma oggi si sta un pò meglio, ma sempre con il sole splendente.....
Segnalibri