Nella Fanta Ensembles arriva il tardo-autunno
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Mi sono guardato tutte le carte GFS per il prossimo fine settimana. Mi hanno dato l'impressione di una elaborazione talmente complessa che credo potrà agevolmente cambiare ad ogni RUN successivo fino ad essere qualcosa di sensibilmente diverso rispetto al RUN attuale. Ad un certo punto si vede una sorta di ciambella di precipitazioni il cui centro, secco, è sul NW italiano. Poi questo ciambellone si muove verso E ed ecco le precipitazioni sul NW che però sembrano arrivare sulla spinta di correnti da NW, un po' come vedere una mucca che vola.
Si, prima o poi arriverà l'autunno, però lo sapremo con una certa precisione circa 48 ore prima che la cosa si verifichi, dunque per il momento io sono ancora in fiduciosa attesa ed in configurazione estiva.
Se mi metto nei panni dei vinicultori piemontesi, il peggioramento del prossimo fine settimana giunge proprio in fase di vendemmia, credo farebbero di tutto piuttosto che veder piovere, accidenti, questi vinaioli caldofili...
![]()
...Già da Giovedi le t° caleranno...
New York is not just a city.It is a myth!
United State of America,One nation,under God,indivisible,with Liberty and justice for all.
The Land of free,the Home of the brave!
La pace generale è una chimera.(Imperatore Napoleone B.)
Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.
Ormai l'estate è finita......solo qualche altro giorno di pazienza poi dal 10-12 si cambia registro
boh...
io per il prossimo WE vedo una bella rinfrescata, gpt che si abbassano notevolmente, molte nuvole ma pochissima pioggia, ed è quella che ora servirebbe in molte zone d'italia (compreso la mia), se calcoliamo poi il solito parziale ritrattamento di default, che rimane?
giudizio al modellame: 5
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Oggi se devo essere sincero giudizio al modellame: 8.
Viene previsto da quasi tutti i modelli un peggioramento generalizzato che coinvolgerebbe gran parte dell'Italia e con successive infiltrazioni fresco-fredde nord atlantiche e orientali.
Direi che per me oggi modelli più che buoni.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Corrado la chiama burrasca ferragostiana non tanto per le T e le prp che provocò(davvero notevoli)ma piuttosto per la particolare configurazione che vede il cutoff depressionario sul Mediterraneo.
Nel suo thread sulle burrasche ferragostiane anche quella del 21 Agosto 2005,che pur essendo stata un peggioramento molto notevole(dalle mie parti almeno) non portò record di freddo o prp(almeno mi pare ma posso anche sbagliarmi).
Insomma...non penso che Corrado intendesse dire quello che tu hai interpretato......certo che a volte è abbastanza difficile comprendere dove egli voglia effettivamente andare a parare e su questo son d'accordo.
Ciao Gio...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
stau, il mio discorso era dal punto di vista precipitativo, da quello termico senz'altro non c'è male, così come l'ottimo calo dei GPT (finirà sta 584 dam
)...
il calo termico e geopotenziale non si traduce per forza in prp diffuse e abbondanti, che invece servirebbero...
non facciamoci ingannare dal giallo delle carte, in realtà le correnti (dal quarto quadrante come si diceva una volta) non sono propizie alle prp sulla PP, carte da buone prp si vedono solo dopo le 240 ore, con il valore che sappiamo....
non so tu, ma a me sinceramente non basta il fresco, anzi lo baratterei volentieri con 50 mm di pioggia
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri