Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51
    Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: a quando l'autunno?io sto ancora aspettando.....

Nella Fanta Ensembles arriva il tardo-autunno

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sono guardato tutte le carte GFS per il prossimo fine settimana. Mi hanno dato l'impressione di una elaborazione talmente complessa che credo potrà agevolmente cambiare ad ogni RUN successivo fino ad essere qualcosa di sensibilmente diverso rispetto al RUN attuale. Ad un certo punto si vede una sorta di ciambella di precipitazioni il cui centro, secco, è sul NW italiano. Poi questo ciambellone si muove verso E ed ecco le precipitazioni sul NW che però sembrano arrivare sulla spinta di correnti da NW, un po' come vedere una mucca che vola.

Si, prima o poi arriverà l'autunno, però lo sapremo con una certa precisione circa 48 ore prima che la cosa si verifichi, dunque per il momento io sono ancora in fiduciosa attesa ed in configurazione estiva.

Se mi metto nei panni dei vinicultori piemontesi, il peggioramento del prossimo fine settimana giunge proprio in fase di vendemmia, credo farebbero di tutto piuttosto che veder piovere, accidenti, questi vinaioli caldofili...

Brezza leggera L'avatar di Piton18
    Menzionato
    0 Post(s)

...Già da Giovedi le t° caleranno...
    New York is not just a city.It is a myth!

United State of America,One nation,under God,indivisible,with Liberty and justice for all.
    The Land of free,the Home of the brave!

La pace generale è una chimera.(Imperatore Napoleone B.)

Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ormai l'estate è finita......solo qualche altro giorno di pazienza poi dal 10-12 si cambia registro

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

boh...
    io per il prossimo WE vedo una bella rinfrescata, gpt che si abbassano notevolmente, molte nuvole ma pochissima pioggia, ed è quella che ora servirebbe in molte zone d'italia (compreso la mia ), se calcoliamo poi il solito parziale ritrattamento di default, che rimane?

giudizio al modellame: 5

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Invernofilo Visualizza Messaggio
    Ormai l'estate è finita......solo qualche altro giorno di pazienza poi dal 10-12 si cambia registro
    Belle parole |U
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    boh...
    io per il prossimo WE vedo una bella rinfrescata, gpt che si abbassano notevolmente, molte nuvole ma pochissima pioggia, ed è quella che ora servirebbe in molte zone d'italia (compreso la mia ), se calcoliamo poi il solito parziale ritrattamento di default, che rimane?

giudizio al modellame: 5

Oggi se devo essere sincero giudizio al modellame: 8.
    Viene previsto da quasi tutti i modelli un peggioramento generalizzato che coinvolgerebbe gran parte dell'Italia e con successive infiltrazioni fresco-fredde nord atlantiche e orientali.
    Direi che per me oggi modelli più che buoni.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Cioè, per te la "burrasca di ferragosto" avviene solo se si segnano i record di "freddo" di tutti i tempi (come accade per quell'episodio?)?
    Ci mancavi Corrado, come se già non fosse nutrito il gruppo di chi fa disinformazione su tutto!
    Corrado la chiama burrasca ferragostiana non tanto per le T e le prp che provocò(davvero notevoli)ma piuttosto per la particolare configurazione che vede il cutoff depressionario sul Mediterraneo.
    Nel suo thread sulle burrasche ferragostiane anche quella del 21 Agosto 2005,che pur essendo stata un peggioramento molto notevole(dalle mie parti almeno) non portò record di freddo o prp(almeno mi pare ma posso anche sbagliarmi).
    Insomma...non penso che Corrado intendesse dire quello che tu hai interpretato......certo che a volte è abbastanza difficile comprendere dove egli voglia effettivamente andare a parare e su questo son d'accordo.
    Ciao Gio...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Oggi se devo essere sincero giudizio al modellame: 8.
    Viene previsto da quasi tutti i modelli un peggioramento generalizzato che coinvolgerebbe gran parte dell'Italia e con successive infiltrazioni fresco-fredde nord atlantiche e orientali.
    Direi che per me oggi modelli più che buoni.
    stau, il mio discorso era dal punto di vista precipitativo , da quello termico senz'altro non c'è male, così come l'ottimo calo dei GPT (finirà sta 584 dam )...
    il calo termico e geopotenziale non si traduce per forza in prp diffuse e abbondanti, che invece servirebbero...
    non facciamoci ingannare dal giallo delle carte, in realtà le correnti (dal quarto quadrante come si diceva una volta) non sono propizie alle prp sulla PP, carte da buone prp si vedono solo dopo le 240 ore, con il valore che sappiamo....

non so tu, ma a me sinceramente non basta il fresco, anzi lo baratterei volentieri con 50 mm di pioggia

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    come sappiamo,nel gw si fan parecchi record di caldo,vedi anche quest'anno, ma è piu probabile del passato farli anche di freddo,vedi (solo)la seconda decade di giugno 2008... è l'estremizzazione del clima,sempre vero l'alto,ma con picchi estremi anche di freddo

e quindi vediamo qual'e' il record di settembre ,di massima +11 ,e non solo a linate,ma su gran parte del nord ,neve anche a 1300 mt sull'appennino ligure durante i forti rovesci, e sporatutto i 400mm di quel mese,furono tuttti da fronti e LP,infatti non furono temporali caldoofili stile 2008 gonfia statistiche,i 400mm furono accompagnati dal settembre piu freddo del dopoguerrra
    ecco i +10+11 del settembre gelido e umido,1972
    Quel settembre 72' fu il più freddo da quando prendo le temperature(1955)
    Media dei più freddi:
    1959 e 1972 +16,1
    1996 +16,7
    Mia media climatica di settembre +19,1

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •