Chi ha dato una sbirciata ai modelli mattutini, avrà potuto notare che da sabato si aprirà una fase alquanto instabile e fresca per gran parte d'Italia e specie al centro e in particolare al centro - sud Adriatico ci sarà la possibilità di importanti piogge e temporali. Non è la prima volta che settembre porta pesanti alluvioni da noi nelle Marche e con l'energia accumulata dall'Adriatico in questa estate calda e secca, mi aspetto qualche episodio violento e di rara potenza.
Il cambio d'aria che arriverà a partire da sabato prossimo interromperà violentemente il trend caldo fortemente anomalo di questi ultimi giorni e si passerà in poche ore da oltre 20°C a 0°C a 850 mbar, con evidenti possibili episodi violenti di instabilità.
Attenzione quindi alla prossima settimana, che penso possa essere definita burrascosa!!!!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Esatto situazione a rischio di forti fenomeni speecie su bassa Romagna, Marche e Abruzzo con brusco calo termico e quota neve che poitrebbe scendere fino a 1600-1700 metri!!!Magari come l'anno scorso verrà rimbiancata la cima del Catria!!!!
![]()
[url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino
Dimenticavo!!!
Questi sono gli spaghi appena sfornati per Ancona..........
Notare lo sbalzo pauroso di temperatura dopo il 13 settembre!!!
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
assolutamente non concordo su queste esagerazioni... sarà una normalissima passata instabile, e l'elemento saliente sarà piuttosto il fresco che la pioggia... è vero che, mentre al centro-nord tirrenico, ci sarà quasi assenza totale di piogge, al centro-sud adriatico potrebbe esserci qualche temporale più organizzato, ma non certo robA da 30 o 40 mm a tappeto, o neve a 1700 m (peraltro il run gfs sovrastima sempre sia le termiche che come prcp) quindi eviterei esagerazioni
come altre volte è successo, chi s'aspetta queste cose restarà deluso... a meno che non guardiate modelli particolari che io non dispongo, perchè ovvio che su quelli di w-zentrale non c'è nulla di tutto ciò
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Ciao MeteoPalio, come sempre la verità sta nel mezzo ma non è assolutamente da escludere che sulla bassa Romagna, Marche, Abruzzo, Salento e zone ioniche della Calabria qualche over 100mm ci possa essere... l'energia in gioco è tantistima e le configurazioni che si stanno proponendo sono tipiche per ondate temporalesche abbastanza incisive
![]()
l'unica area dove sono portato a pensare a fenomeni moderati-forti è al momento tra basso Tirreno e sud peninsulare, quindi Campania-Basilicata e forse la Puglia ... altrove non credo... forse quel quantitativo potrebe scapparci durante qualche locale fenomeno pomeridiano, ma in generale non certo 40 o 50 mm a tappeto (e credo che questo intendeva anche l'amico ecometeo)
più a nord e più ad ovest, per rispondere a maxvrita, l'aria in ingresso sarà troppo secca: al massimo, anche quì detterà legge qualche rovescio pomeridiano, ma veramente isolato
poi può darsi che le carte cambino, ma al momento mi par di leggere questo
A mio avviso sarà un peggioramento abbastanza incisivo!!! L'energia in gioco è molto alta e ( parlo per le mie zone e l'Adriatico) con questa configurazione e con quelle termiche ci scapperanno fenomeni anche forti!!! Per la quota neve per ora stando alle carte di oggi non mi sembra una follia!! Lo scorso anno al 5 settembre con una +3/+4 a 850 hPa ero sotto una nevicata stile invernale che ha avvolto per un ora il monte Catria dai 1500 in su!!...![]()
[url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino
meteopalio... te come al solito te la tiri... e poi non ti lamentare se da te non succede nulla... perche sei tu che ti JETTIZZI cosi
ma daiii ma ti rendi conto che stai dicendo? come ogni cambio di stagione da estate a autunno ci sono queste "tempeste equinoziali" anzi se fossi in te starei attento alle zone tirreniche in particolare Lazio, Toscana e Umbria oltre che al resto delle regioni centro settentrionali... saranno quelle ad avere maggiori apporti precipitativi, certo non sara KATRINA O GUSTAV ma una bella dose di precipitazioni ci sara.
Se poi a Siena non fa niente ma ci sara il buco santificato di meteopalio non ti chiedere tanti PERCHE E PERCOME... perche te la tiri!!
anzi prova a spostarti chessò vai a Livorno!!! per 1 settimana e poi torna a Siena... magari scopri che ha ALLAGATO TUTTO!
Ciao![]()
Segnalibri