Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Da sabato inizia una fase pericolosa!!!!

Chi ha dato una sbirciata ai modelli mattutini, avrà potuto notare che da sabato si aprirà una fase alquanto instabile e fresca per gran parte d'Italia e specie al centro e in particolare al centro - sud Adriatico ci sarà la possibilità di importanti piogge e temporali. Non è la prima volta che settembre porta pesanti alluvioni da noi nelle Marche e con l'energia accumulata dall'Adriatico in questa estate calda e secca, mi aspetto qualche episodio violento e di rara potenza.
    Il cambio d'aria che arriverà a partire da sabato prossimo interromperà violentemente il trend caldo fortemente anomalo di questi ultimi giorni e si passerà in poche ore da oltre 20°C a 0°C a 850 mbar, con evidenti possibili episodi violenti di instabilità.
    Attenzione quindi alla prossima settimana, che penso possa essere definita burrascosa!!!!
    Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

Vento fresco L'avatar di Meteourbino
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Da sabato inizia una fase pericolosa!!!!

Esatto situazione a rischio di forti fenomeni speecie su bassa Romagna, Marche e Abruzzo con brusco calo termico e quota neve che poitrebbe scendere fino a 1600-1700 metri!!! Magari come l'anno scorso verrà rimbiancata la cima del Catria!!!!
    [url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino

Menzionato
    0 Post(s)

Dimenticavo!!!
    Questi sono gli spaghi appena sfornati per Ancona..........
    Notare lo sbalzo pauroso di temperatura dopo il 13 settembre!!!

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

assolutamente non concordo su queste esagerazioni... sarà una normalissima passata instabile, e l'elemento saliente sarà piuttosto il fresco che la pioggia... è vero che, mentre al centro-nord tirrenico, ci sarà quasi assenza totale di piogge, al centro-sud adriatico potrebbe esserci qualche temporale più organizzato, ma non certo robA da 30 o 40 mm a tappeto, o neve a 1700 m (peraltro il run gfs sovrastima sempre sia le termiche che come prcp) quindi eviterei esagerazioni

come altre volte è successo, chi s'aspetta queste cose restarà deluso... a meno che non guardiate modelli particolari che io non dispongo, perchè ovvio che su quelli di w-zentrale non c'è nulla di tutto ciò

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    assolutamente non concordo su queste esagerazioni... sarà una normalissima passata instabile, e l'elemento saliente sarà piuttosto il fresco che la pioggia... è vero che, mentre al centro-nord tirrenico, ci sarà quasi assenza totale di piogge, al centro-sud adriatico potrebbe esserci qualche temporale più organizzato, ma non certo robA da 30 o 40 mm a tappeto, o neve a 1700 m (peraltro il run gfs sovrastima sempre sia le termiche che come prcp) quindi eviterei esagerazioni

come altre volte è successo, chi s'aspetta queste cose restarà deluso...
    Conoscendo il mio "orticello" sò cosa aspettarmi!!!
    Il mese e mezzo con 1 mm di precipitazione sarà in qualche modo controbilanciato da un periodo di intense precipitazioni e i modelli parlano chiaro ormai da giorni.

TT-chaser L'avatar di maxvrita
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio

come altre volte è successo, chi s'aspetta queste cose restarà deluso... a meno che non guardiate modelli particolari che io non dispongo, perchè ovvio che su quelli di w-zentrale non c'è nulla di tutto ciò
    Assenza totale di precipitazioni? Ma un pò di sano ottimismo, no??

campy
    Ospite

Ciao MeteoPalio, come sempre la verità sta nel mezzo ma non è assolutamente da escludere che sulla bassa Romagna, Marche, Abruzzo, Salento e zone ioniche della Calabria qualche over 100mm ci possa essere... l'energia in gioco è tantistima e le configurazioni che si stanno proponendo sono tipiche per ondate temporalesche abbastanza incisive

Menzionato
    13 Post(s)

ecco come la vedo io, stante gli aggiornamenti:

prossimo week- end: peggioramento in ingresso da ovest, ma che sarà veloce e transitorio sul centro-nord, in quanto si formerebbe, pare, una ciclogenesi direttamente sull'Italia centro-meridionale, con conseguente rapido miglioramento al nord e sull'alto Tirreno per correnti settentrionali (da nord o addirittura nord-est) già da Domenica-lunedì, quando il tempo tenderà invece a peggiorare al sud e medio-basso Adriatico, con piogge sparse e locali temporali (soprattutto tra basso Tirreno e meridione peninsulare) e successivo miglioramento, ma con ancora residua instabilità, specie pomeridiana, Martedì-mercoledì... possibili spruzzate di neve sulle cime più alte del Gran Sasso e sulle Alpi (ove presenti prcp.taz.) e calo termico marcato al nord-est...

successivamente pare profilarsi un nuovo peggioramento, al momento, sembra, in grado di coinvolgere anche le regioni tirreniche, ma la distanza temporale è eccessiva per azzardare maggior certezza

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ciao MeteoPalio, come sempre la verità sta nel mezzo ma non è assolutamente da escludere che sulla bassa Romagna, Marche, Abruzzo, Salento e zone ioniche della Calabria qualche over 100mm ci possa essere... l'energia in gioco è tantistima e le configurazioni che si stanno proponendo sono tipiche per ondate temporalesche abbastanza incisive

l'unica area dove sono portato a pensare a fenomeni moderati-forti è al momento tra basso Tirreno e sud peninsulare, quindi Campania-Basilicata e forse la Puglia ... altrove non credo... forse quel quantitativo potrebe scapparci durante qualche locale fenomeno pomeridiano, ma in generale non certo 40 o 50 mm a tappeto (e credo che questo intendeva anche l'amico ecometeo)

più a nord e più ad ovest, per rispondere a maxvrita, l'aria in ingresso sarà troppo secca: al massimo, anche quì detterà legge qualche rovescio pomeridiano, ma veramente isolato

poi può darsi che le carte cambino, ma al momento mi par di leggere questo

Vento fresco L'avatar di Meteourbino
    Menzionato
    1 Post(s)

A mio avviso sarà un peggioramento abbastanza incisivo!!! L'energia in gioco è molto alta e ( parlo per le mie zone e l'Adriatico) con questa configurazione e con quelle termiche ci scapperanno fenomeni anche forti!!! Per la quota neve per ora stando alle carte di oggi non mi sembra una follia!! Lo scorso anno al 5 settembre con una +3/+4 a 850 hPa ero sotto una nevicata stile invernale che ha avvolto per un ora il monte Catria dai 1500 in su!!...
    [url]www.pesarourbinometeo.it[/url] il primo portale meteo della Provincia di Pesaro-Urbino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •