Ebbene si cari amici.
Lo SCAND+ sembrerebbe destinato a ripetersi molto a breve con conseguenze che già da venerdì 19 risulterebbero fredde (di un freddo puramente continentale) per tutta Italia e piovose per medio adriatico e sud.E questo probabilmente per almeno 3-4 giorni.

Ma andiamo con ordine.

Tutto parte giovedì 18 quando entrerà un nucleo freddo dalla Valle del Rodano portando piogge sparse e rovesci al nord(specie Emilia-Romagna,medio-basso Veneto e oltrepo pavese)e sul medio-alto tirreno tra giovedì sera e venerdì mattina grazie alla contemporanea formazione di un minimo al suolo sull'alto tirreno.

gfs-0-72.png

gfs-0-78.png

gfs-0-84.png

gfs-0-90.png

Successivamente il minimo sull'alto tirreno si sposterebbe verso SE richiamando sul centro nord correnti fredde da Est e portando piogge su gran parte del centrosud.
Ecco quindi che il vortice freddo in quota che ci sta interessando e che domani andrà a posizionarsi tra Balcani e Polonia avrà modo di....tornare indietro: stavolta esso si porterebbe con se aria molto fredda per il periodo di origine continentale.
Nuovo intenso calo termico quindi su tutto il paese dal pomeriggio-sera di venerdì 19 con ondata di freddo(per il periodo ovviamente) tra sabato 20 e forse fino a martedì 23.
Ciò corrisponderebbe a piogge anche abbondanti possibili su medio adriatico e sud italia.
Secco al nord e sul medio alto tirreno.

gfs-0-108.png

gfs-0-120.png

gfs-0-132.png

gfs-0-144.png

gfs-0-162.png

gfs-0-180.png

gfs-0-204.png

Con le ultime carte ci sarebbe infine un ulteriore attacco freddo proveniente dalla Russia.
Insomma una configurazione da SCAND + persistente e Atlantico defunto.
Che tra 2 mesi farebbe impazzire il forum intero....