che struttura ragazzi, vortice in rapido approfondimento appena in contatto con lo Ionio, cuore caldo, venti violenti e vorticità alle stelle. bella botta x le ioniche calabresi, mentre dopo aver attraversato tutto il brodino ionico ,l'impatto greco sarebbe violento!
è la prima volta che vedo questa proiezione, attendiamo i prossimi run![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
mamma mia!
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
ottima osservazione franko!
evidente il cuore caldo della struttura, ora bisognerà analizzare meglio quale sarà la concreta possibilità che si possa trasformare in TLC (a supporto boyroma saprà darci indicazioni in più)
e attenzione non solo all calabria jonica ma a tutto il versante in generale che con queste carte rischia accumuli molto molto consistenti, in tal senso già oggi il run 00z di gfs lascia intuire una situazione di potenziale pericolo anche per il salento
![]()
mha! io ci spero tanto...ma non ci credo troppo..
ad ogni modo io non me la cavo molto bene nelle previsioni..o forse non ci ho mai provato,senno' poi mi illudo solo...
Francesco Nuocera ed altri ne sapranno di piu' sulle previsioni,le carte mostrano un TLC ma poi si formera' davvero? e sara' davvero cosi' ben strutturato??
a venerdi' notte dunque..
trallaltro le carte dei venti di solito sovrastimano nelle previsioni,diminuendo la potenza man mano che ci si avvicina al giorno dell'attesa..
![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ma a quanto mi sembra di vedere dovrebbe beccare pure la sicilia orientale o no?![]()
26 settembre 2006
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
come dicevo è la prima proiezione in tale direzione, dobbiamo attendere eventuali conferme. in ogni caso bisognerà anche valutare la sua effettvia direzione, ad oggi escluderei precipitazioni così basse sull'area salentina, l'esempio riportato da Marco del 26 settembre 2006 è eloquente: il ciclone si formò rapidamente senza alcun preavviso modellistico, portando venti tempestosi(oltre 150km/h) sul suo lato orientale (leccese-basso brindisino) ma con accumuli non allarmanti(20-30mm in media), mentre ne scaricò oltre 100 in Valle d'Itria(basso barese-alto brindisino-tarantino nord-orientale), la quale non risenti di particolare ventilazione. in quell'occasione non vi fu attività elettrica e il contributo adriatico fu importante, insomma è ancora molto presto per ogni azzardo
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
In realtà preavvisi modellistici ce ne sono stati, riguardo al TLC del settembre 2006. Ci sono diverse pubblicazioni uscite ed in arrivo riguardo alle previsioni sia di BOLAM-MOLOCH che del WRF, rispettivamente girati all'ISAC-CNR di Bologna e Lecce nell'ambito di un progetto europeo (RISKMED), in cui si mostra come i modelli fossero stati in grado di prevedere la formazione di un vortice assai intenso, anche a 2 giorni di distanza. Ovviamente i dettagli della previsione, quali max di vento, esatta traiettoria e precipitazione, avevano precisione variabile a seconda del run. Nonostante ciò, date le previsioni operative, si poteva attendere un TLC in passaggio sopra al Salento con alta probabilità.
Ciao
Silvio
Silvio
Reggio Emilia (casa) Bologna (lavoro)
Segnalibri