Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Cos'è?

Bava di vento L'avatar di scaraby100
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Cos'è?

Attenzione... non ho creato questo post per parlare delle scie chimiche (anche perchè so benissimo che questa non è altro che un'assurda leggenda metropolitana frutto della Più completa ignoranza meteorologica della storia) ma solo per chiedere informazioni riguardo 'sta roba vista a san teodoro!

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da scaraby100 Visualizza Messaggio
    Attenzione... non ho creato questo post per parlare delle scie chimiche (anche perchè so benissimo che questa non è altro che un'assurda leggenda metropolitana frutto della Più completa ignoranza meteorologica della storia) ma solo per chiedere informazioni riguardo 'sta roba vista a san teodoro!
    QUOTO IN PIENO
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

No scusate io non ho capito... si allude a quella striscia appena visibile scura, che taglia le altre scie di condensazioni degli aerei in cielo?
    Se si, non ho capito .... sarebbe l'ombra di cosa? Un'ombra nell'azzurro del cielo?
    [

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    No scusate io non ho capito... si allude a quella striscia appena visibile scura, che taglia le altre scie di condensazioni degli aerei in cielo?
    Se si, non ho capito .... sarebbe l'ombra di cosa? Un'ombra nell'azzurro del cielo?
    Della scia d'aereo che ha cerchiato nella seconda immagine.
    Se una scia è densa e si trova ad una certa quota, proietterà comunque un'ombra verso il basso. Se ad esempio la scia è a 10 km, l'ombra la puoi vedere non solo al suolo, ma anche se tu fossi a 9 km, 8, 7, 6... e così via.
    Il fatto che sia proiettata verso il centro dell'orizzonte opposto è appunto un gioco di prospettiva. Ad esempio se tu avessi una distesa di altocumuli disposti a scacchiera, tutti della stessa grandezza, in file parallele, estesa fino all'orizzonte, vedresti comunque una formazione "a ventaglio", che si dipana da una fascia molto ristretta dell'orizzonte
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Altro esempio; sei nel tardo pomeriggio, il cielo è nuvoloso ma a tratti il sole riesce a bucare le nubi; l'aria è umida.
    Ecco che allora riesci a vedere i raggi che filtrano tra le nubi, ma, se porgi le spalle al Sole quei raggi, che sono paralleli tra loro (vengono tutti dalla stessa direzione) a causa della prospettiva sembrano convergere verso un punto preciso dell'orizzonte opposto. Questo è il fenomeno dell'anticrepuscolo

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    24 Post(s)

Bello l'anticrepuscolo, l'ho visto tempo fa e l'ho pure fotografato!
    Però era molto più scarso di quello che hai postato tu quassù..
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Bava di vento L'avatar di scaraby100
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie lorenzo!!! mi hai spiegato proprio tutto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •