Leggete qui.........
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-8429.htm
Ecco il testo:
Il 9 Luglio del 1958 nella baia Lituya, in Alaska, una frana di proporzioni spaventose provocò il più grande tsunami della storia. A seguito di un violento terremoto, 38 milioni di metri cubi di terra e ghiaccio caddero quasi simultaneamente nella baia, provocando un'onda di 524 metri. Un vero e proprio mostro d'acqua, spinto verso le coste all'impressionante velocità di 320 km/h Tutti i versanti investiti dallo spostamento d'aria e dall'acqua vennero sconvolti e i boschi di conifere rasi al suolo. L'inondazione interessò un'area di 8 chilometri quadrati e le acque, sospinte fino a 300km/h, sfiorarono località poste a 1500m d'altezza. Un evento naturale devastante che, fortunatamente, ha provocato poche vittime poiché l'area in questione è pressoché disabitata.
azz.... che bestia!!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Conoscevo la storia da qualche anno.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si confermo se ne parlo'gia'in un altro tread,ma comunque e'giusto ricordare questi record della natura.
Aggiungo,a livello di fluidodinamica,scienza approfondita dal dott.Bernoulli(da cui derivano i vari teoremi)l'acqua non essendo comprimibile come fluido tende ad espandersi verso le estremita'dove essa e'contenuta(INVASI),ecco perche'nelle baie essendo fatte a V o a ferro di cavallo le onde anomale-alias tsunami,tendono ad etremizzarsi fino a raggiungere livelli eccezionali come in questo caso![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Pure io conoscevo la storia...la vidi in tv qualche anno fa però non mi ricordo il programma(parlavano anche del meteorite che si abbattè sulla Siberia nel 1908) ! addirittura mi ricordo che intervistarono uno dei pescatori che surfò la mega-onda...in pratica in pochi secondi si ritrovò sulla cima dei monti che circondavano la baia... 500 m più i alto
!
\o\
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Io l'ho visto su National Geographic.
Davvero spettacolare!![]()
Incredibile....che razza di onda...524 metri!!!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ecco la zona interessata,foto del dopo tzunami
![]()
Segnalibri