Osservando bene questa immagine, ho notato un vortice con un buco perfettamente circolare. Mi sapete dire se è un mini ciclone o cos'altro?
se poi lo osservate nella sua evoluzione...
http://wind.met.fu-berlin.de/wind/sa...aymode=Endlos#
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Sì, è una goccia fredda matura; è sviluppata a tutte le quote
EDIT: Scusa, tu intendevi dire se l'occhietto è qualcosa di particolare .... si, con tutta probabilità quella che fino a 2-3 ore fa era a NW del buchetto era una supercella, ed è facile che fosse legata ad un ciclone a mesoscala, che adesso è in fase di occlusione.
Vediamo, come segnalazione è interessante, visto che la struttura è lontana dal getto e pressoché barotropica![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 26/09/2008 alle 20:59
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Da uno degli articoli:
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=66193
Oggi volevo aprire un post apposito,ma non ho potuto perchè ero al lavoro..
ho subito notato nel pomeriggio che l'esplosione di questo ciclone era molto simile all'esplosione di alcuni TLC (Tropical Like Cyclone)nel Mediterraneo,ovvero un rapido vortice ciclonico in approfondimento con convezione esplosiva verso il centro,cosicchè salvai queste due immaggini,proprio perchè mi sarei aspettato la formazione di un probabile occhio nelle prossime ore!
conosco in tutto soltanto 3 casi di TLC sul mar nero e tutti in mesi estivi con acque di almeno +25°C
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 26/09/2008 alle 21:47
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 26/09/2008 alle 22:01
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ecco, appunto, almeno uno me lo ricordavo
Comunque è stato dimostrato con modelli numerici che in condizioni particolari sono sufficienti 23-24°C, o comunque qualche grado in meno rispetto ai cicloni tropicali classici, soprattutto per il maggiore apporto di aria fredda in quota ed umida sulla colonna che si crea inizialmente all'interno di una vecchia goccia fredda come questa (fattore scatenante della convezione esplosiva).
Edit: Ad esempio, se mastichi l'inglese, dai un'occhiata a questo (è pieno di formulette, ma il succo sta nei discorsi iniziali e finali):
http://www.adv-geosci.net/2/217/2005...2-217-2005.pdf
![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 26/09/2008 alle 22:50
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Tra poco ci passa l'occhio del MetOp da quelle parti,
pronto allo scatto 1Km/pixel![]()
Segnalibri