Perchè ti sembra impossibile possa accadere?
No, perchè intanto il Mediterraneo si sta tropicalizzando con specie asiatiche che stanno velocemente insidiando le rispettive specie autoctone causa maggiore forza vitale. Sono venute fuori alghe tossiche che prima non c'erano e da qualche anno si registrano stragi di cefali non ben spiegate nella loro dinamica (sulla mia costa ad inizi settembre sono stati raccolti sulle spiagge circa 6 quintali morti di esemplari solo di grossa e media taglia in un contesto di bandiera blu) e che io, a memoria d'uomo, non ricordo mai di aver visto o letto.
Intanto il permafrost si scioglie creando problemi a non finire per chi vive in certi territori, gli orsi se ne vanno alla deriva con i blocchi di ghiaccio che si staccano prematuramente e le api scompaiono velocemente dal ns pianeta.
Fai un pò tu....
Tu credi forse che i casini siano da venire. Io ti dico invece che siamo già vivendo una situazione disastrosa solo che per ignoranza o per interessi vari si continua ad andare dritti per la solita strada.
I cefali non mi sembra siano pesci da bandiera blu. Ricordo di averli visti a branchi fittissimi nel porto di Genova ammassarsi per nutrirsi voracemente allo sbocco di puzzolenti scarichi fognari!
Segnalibri