l'ultima ondata di gelo rafdimontiana doc...cioè con tutte le caratteristiche che chi mi conosce bene sa.....sia avvenuta a dicembre 96 e cioè nel bel mezzo di un inverno a dir poco orrido (96-97) quasi come il 06-07....forse solo leggermente più fresco.....solo 5 giorni di goduria assoluta (26-31 dicembre) in mezzo ad uno squallore assoluto....credo che una cosa del genere non sia mai successa!
Mi ricordo caroselli in una trasmissione di che tempo fa a metà dicembre disse: A roma ci sono le margherite nei prati!!....e poi anche gennaio e febbraio furono assolutamente scialbi ,miti e secchi....vi era alternanza fra subtropicale e flussi zonali alti e sterili....
Pensate a ottobre 96 cosa avrebbero previsto i modelli stagionali se fossero uscite le loro emissioni....."Inverno mite e orrendo"....e invece nel bel mezzo ci scappò una settimana storica.....
Quindi non disperiamo.....ciao ciao![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Sinceramente...se devo scegliere tra un 96/97 con una settimana di gelo e neve diffusi su tutta Italia ed il resto dell'inverno con hp/atlantico libeccioso oppure un inverno con episodi freddi e nevosi magari non così significativi come il 96 ma comunque molto dinamico ... be... scelgo quest'ultima tipologia di inverno e come se la scelgo anche.
Questione personale:secondo me due mesi e mezzo di noia assoluta non potranno mai essere ricambiati con una settimana di gelo e neve.
Personalissima opinione...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Giuse lascia perdere...
Ci ho provato anch'io a dire che l'ondata di gelo del Marzo 2005 si fece comunque rispettare ma...molti mi continuano a dire che dopo il dicembre 96 non si sono più avute vere ondate di gelo.
Io ho provato a convincerli che non è così,che pure alcuni episodi recenti si son fatti rispettare ma...niente da fare!![]()
![]()
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
spero tu stia scherzando con un affermazione simile
il Gennaio 2005 NON ERA GELO MA SOLO METRATE DI NEVE ESAGERATA DAI 200 METRI IN SU AL CENTRO-SUD CON FREDDO MODESTO ARTICO !!!
Il Marzo 2005 fra le prime 5 ondate di gelo più forti degli ultimi 60 anni per il mese di Marzo con record di gelo demoliti in mezza Europa SOLO ... aria Artico-Continentale
ma voi veramente fate ... cioè ma leggetevi i numeri, i datinon si possono scrivere ste fregnacce
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
se fossi venuto qui da me a fine gennaio 05 ti saresti reso conto di cosa fosse successo realmente e anche se a livello di freddo rispetto a marzo 05 non ci sono paragoni le nevicate che si ebbero in quei giorni furono veramente spaventose...
dom 23/01 rapida copertura nuvolosa da ovest e pioggia dal pomeriggio con 6° in veloce dimunizione con prime nevicate a 100 mt in serata
lun 24/01 nevischio in mattinata con aumento dei fenomeni all'ora di pranzo con 2-3 cm caduti, poi bora furiosa x tutta la sera
mar 25/01 bora x tutto il giorno ma la sera intorno alle 5 bel rovescio nevoso che porta 5 cm
mer 26/01 nevischio con +1° x tutto la mattina, poi dal pomeriggio neve a palate(peccato le temperature) e 15 cm di neve
gio 27/01 bora x tutta la giornata senza fenomeni rilevanti a parte qualche fiocco...leggera e veloce imbiancata nel pomeriggio ad ancona
ven 28/01 nevischio x tutta la mattinata e nel primo pomeriggio e poi dalle 16 bufera x quasi 12 ore con 50 cm di neve
alla fine si contarono circa 55-60 cm di accumulo max con 75-80 cm di neve caduti e la mia città si trova in posizione sf...ta e riceve meno accumuli
in certi paesi intorno ai 200 mt caddero + di 1 mt a poca distanza dal mare
a marzo 2005 invece
28/02 nevicata inaspettata in mattinata con circa 4-5 cm, nel pomeriggio bora che squalgia tutto ma dalla sera nevicate intermittenti che portano al max 4-5 cm
01/03 sereno x tutto il giorno
02/03 neve a intermittenza x tutta la giornata ma pochissimi accumuli e molto a macchia di leopardo, giornata veramnte fredda
03/03 vicino casa mia si raggiungono i -7 a metà nottata ma dopo lo sicrocco inizia a farsi sentire e gia alle 6 la temperatura si impenna a -3
max con scirocco di 6°(niente x essere a marzo con lo scirocco e fino ad una certa ora con il sole...poi dalla sera rovesci di pioggia
04/03 neveicata inaspettata x tutta la gioranta con circa 6-7 cm...le temperature facevano pena, accumulava con +1° altirmenti avremo fatto minimo 30-40 cm di neve, poi dalla sera intorno alle 18 pioggia e 0°...
diciamo che sono tutti e 2 dei bellisssimi episodi nevosi ma ci metterei 100 firme x ciò che successe a fine gennaio 2005 x le mie zone xchè fu veramente qualcosa di spettacolare(100 cm di neve a 10 km dal mare a 290 mt non cadono tutti gli anni e a 20 km dal mare 130 cm di neve a 240 mt non sono cose da tutti i giorni...ps. parlo di accumulo max al suolo e non di cm caduti altrimenti si potrebbe arrivare tranquillamente a 200 cm...)
Segnalibri