Non me ne voglia GRAVIN ma riporto qua, questa SUA interessante quanto esauriente analisi.... ovviamente "on line" prima dell'uscita di GFS 12
Non penso che ad oggi possa essere tracciata, anche solo con attendibilitÃ* media, una linea di tendenza a partire dal giorno di Natale.
La "visione" dei due pricipali global modem a nostra disposizione, GFS ed ECMWF, segue strade diametralmente opposte.
Da una parte abbiamo Reading che insiste nel descrivere una traiettoria molto più settentrionale dell'afflusso continentale, capace di andare ben oltre l'arco alpino ed a permettere, nel suo slancio verso sud-west, il riaggancio del cut-off che rientrebebbe pertanto in fase con il getto.
Tutto ciò comporterebbe senz'altro una più incisiva fenomenologia sul Nord intero, assai spesso a carattere nevoso anche al piano in virtù dell'aria assai fredda presente nei bassi starti,ma anche un clima decisamente meno freddo su buona parte del centro ed il sud intero dove le umide correnti sud-occidentali di richiamo favorirebbero giornate dai sapori assai poco invernali.
GFS, invece, segue una strada totalmente diversa anche se, un'analisi attenta delle ENS a 500 hpa oltre le 180 ore, lascia intravedere qualche clusters pronto a seguire più o meno fedelmente la via di Reading..
Il GM americano ,come accennato, non vede nessuna interazione del flusso continentale con la goccia fredda in quota presente in area iberico-marocchina.
Al contrario, descrive una consistente rimonta anticiclonica sul vicino atlantico capace di sbarrare la possibilitÃ* di qualsiasi interferenza oceanica sullla nostra penisola.
Le correnti, pertanto, sia in quaota che al suolo vengono viste reiteratamente orientarsi da NNE con privilegio precipitativo, nevoso talvolta anche sulle coste, spettante ancora una volta a regioni centrali( anche le tirreniche dentro) e meridionali in genere.
Quale "strada" seguire , a mio modesto avviso, ad oggi non è ancora lecito sapere..
Da una parte abbiamo Reading che, ad esclusione del run z12 di ieri allorquando ha ravvisato un est-shift non indifferente subito rientrato nel run odierno mattutino, sta seguendo una traccia direi sufficientemnte "coerente" da diversi giorni..
GFS, anche in relazione alle 4 emissioni giornaliere, sta palessando invece diversi parossismi che inducono inevitabilmente a parlare ora di est ora di west shift..
Ai posteri l'ardua sentenza...
Max, troppa grazia....![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
un grazie immenso!!!!!
x il tempo che ci dedichi....
![]()
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
Concordo,
Michele è uno delle "grandi firme" di questo splendido forum !!!
![]()
Con il vostro permesso, lo tiro su..
L'ho fatto quando ho dovuto fare autocritica, lo rifaccio ora..
Ed occhio: NULLA E' DECISO
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Grande Michele!![]()
Uppete!!!!
Segnalibri