E 10... dobbiamo ringraziare novembre(e i primissimi di dicembre)
La neve fresca ora come ora da me e' un paciugo di 3-4 cm sopra uno strato di cemento armato... proveniente appunto per lo piu' da novembre.
Non mi pare esattamente una condizione per cui stare allegri :b la sostanza e' che uno scambio di 10 giorni di neve con almeno 35 giorni di mitezza (e mi fermo a 35 ma potrebbe andare piu' in alto) senza interruzione e' per me motivo di frustrazionelo scambio e' impari, e in Lapponia dovrebbe essere casomai il contrario.
Specie perche' so benissimo che quando l'atlantico si incastra configurazioni cosi'... ci vuole la bomba atomica per fare il famoso "reset barico".
Ma non ci vieni piu' a trovare?
p.s. questa foto (scattata a mezzogiorno dall'ufficio) mostra bene dove si trovava la QN... si vedono perfettamente le virghe nevose... sotto e' pioggia (o meglio pulviscolo).
qnqnqn.jpg
Ultima modifica di Fenrir; 30/12/2013 alle 14:56
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ma che c'entra , a novembre sarà anche nevicato tanto,ma dicembre non l'ha fatta sciogliere come si poteva pensare guardando gli spaghi...
orsù, un po' di ottimismo...
quando venni a Tronso qualche anno fa c'erano zero cm in città, una 20 sulle colline, strade schifose, non freddo e poca neve in tuttil fiinmark, il troms e la Lapponia...
Sempre bel tempo zonale...
Avrei pagato oro per avere mezzo metro e dinamicità...
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Sai, dopo la mega nevicata nella mia Ultental, ho pensato che non valesse la pena... di venire in Artico....
Anche perchè se ne prepara un'altra per la Befana.
Sia ben chairo però. io amo alla follia le regioni scandinave, e l'Islanda.
ho fatto l'esame per insegnare all'estero e l'ho passato, puntando proprio sulle aree anglofone sopra citate.
Se mi offrissero un posto in una scuola italiana a Oslo, Stoccolma, Helsinki, Reykiavik, Tromso, Alesund, Karasiok ecc. ci verrei di corsa!!!!![]()
Ultima modifica di Aldo Meschiari; 30/12/2013 alle 15:07
MeteoCultura
Ho capito, ma non puoi contestare i fatti :D i fatti sono che ci sono anomalie possenti ovunque nel nord e Tromsø non e' da meno.
Vuoi sapere perche' non si e' sciolta la "neve"? Perche' ci ha fatto 35 mm di pioggia sopra e 75 cm di farina si sono trasformati in mezzo metro di granito, impregnato d'acqua fino al midollo. Poi ci ha gelato su e tanti saluti. Ma questa non e' piu' neve - siamo saliti sopra gli accumuli in TRE e ci ha retti tutti e tre senza sprofondare di 1 mm.
Il fatto che non si sia sciolto tutto fino a mostrare la terra non e' sintomo di poco caldo. Al contrario e' sintomo che proprio il caldo (e una gelata fortuita dopo) ha fatto si' che tutto si tramutasse in ghiaccio e rimanesse tutto li'. Intanto in centro (dove han lavorato anche le ruspe, per carita') ci sono strade come Sjøgata o Grønnegata che se ci fosse il sole sembrerebbero in pieno luglio.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
MeteoCultura
E ci mancherebbesiamo comunque a 69 gradi di latitudine (OMG ALLARME LATITUDINE INSERITA IN UN CONTESTO CLIMATICO).
Avrei preferito che quell'anomalia non ci fosse. Ma dicembre caldo non e' un grosso trauma. Il vero problema e' che ora entriamo a gennaio e qui bisogna iniziare a fare discorsi seri.
Cmq prima o poi mi trasferirò o in montagna o in Scandinavia..![]()
MeteoCultura
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
A Oslo non c`e` la minima traccia di neve o ghiaccio.... stamattina ha fatto una bella brinata ma poi dopo la caduta di 2 fiocchi ha iniziato a cadere pioggia congelata sotto forma di aghi di ghiaccio, dopo breve tempo pioggia... Ora piove con +4 gradi....
I campi da golf sono verdi e nessuna pozza d`acqua ha ghiaccio, le piste di Tryvann sono chiuse... ieri siamo andati a Hvaller nella parte sud orientale del fiordo a vedere la mareggiata (vento forte e +7 gradi), ho qualche bella foto nel cell che perø al momento non posso scaricare.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Eh... e vedo che andra' pure peggio!
Addirittura gli spaghi, come se non fossero abbastanza caldi, hanno saltato un gradino piu' in alto portando anomalie ancora maggiori fin ben dentro gennaio.
Chissa' st'inverno che ha intenzione di fare...
Bah. Cielo coperto intanto, T di +0,8 gradi. 1006 hPa. Lieve brezza da W.
Segnalibri