A casa mia mi sembra molto meglio, per fortuna aggiungerei. Credo che con irruzioni da SW noi siamo in ombra, visto che sono ai piedi del versante NW una montagna. Ma a me per fortuna interessa poco il SWquel che conta è il NW che fa stau proprio sulle pareti di casa mia
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Finalmente... il tempo sembra essersi messo l'anima in pace. Nevica fitto senza un filo di vento. Gia' un bel cm (e dopo il diluvio delle ultime 96 ore, e' un miracolo).
-0,6 in calo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
...e finalmente la mia zona inizia a fare la voce grossa. Ora che il vento e' virato... ehm quantomeno dai quadranti occidentali (ora e' da sud) il mio quartiere sta iniziando a subire ottimo stau.
Mentre al centro 10 minuti fa non c'era quasi niente al suolo (forse 2 cm di ghiaccio) nel mio quartiere siamo a 5 cm abbondanti di farina.
Domani potrebbe essere una bella giornata di neve, stando a GFS. La T non dovrebbe salire sopra lo zero almeno fino a domenica prossima. Tempo classico marzolino.
T attuale di -1,9 in ulteriore, lento calo. Tutto e' silenzioso e inerte nella neve fitta e leggera.
...troppo leggero. Il vento ha rinforzato e i fiocchi sono di dimensioni microscopiche... non si poggia quasi niente a terra, tranne dove il vento accumula.
Ma va bene cosi', per una stagione ormai defunta un po' di intrattenimento extra non guasta mai
Ancora circa 5 cm, sempre per colpa del vento, e la prp continua sostenuta. T di -1,7.
Probabilmente terminera' tra poco, entro notte. A proposito di notte, la durata del giorno ormai ha superato abbondantemente le 12 ore anche se siamo a 1 settimana dall'equinozio.
Dai Fen, almeno rispetto alla settimana scorsa i tetti sono di nuovo bianchi...
fencam.jpg
com'è il vento? mi sembra di aver visto (non mi ricordo dove) che forse nevica un po' anche oggi...è vero?
I tetti a spiovente sono fatti apposta per evitare il piu' possibile accumuli e in questi frangenti lavorano benissimo. Il vento tira, specie dove abito io che sono proprio all'entrata di un imboccatoio naturale (dietro le case della webcam non c'e' niente, solo mare e costa vuota con prati e scogli) - la neve impalpabile come questa vola via come niente.
Domani il tempo sara' molto migliore, dopodomani ho visto che yr dice addirittura -9 e sole in pieno giornoil che e' forse un po' eccessivo ma ci assesteremo decisamente sui -5.
Ora Tromsoe sta assumendo finalmente un aspetto piu' "artico"!
Incluso tutto, si'. Non di sole... quelle saran 12 all'equinozio per tutto il mondo (almeno all'orizzonte geografico)
Abbiamo raggiunto la soglia fatidica dei 20 cm. Il vento e' caduto e con lui la neve
-3,3 gradi in lento calo.
Ultima modifica di Fenrir; 15/03/2014 alle 21:50
Segnalibri