Infatti la stazione di Lyngen - Gjerdvassbu #0135 a 710m slm non segna la presenza di neve al suolo, la prima neve e stata il 13 con 2cm, poi l altezza massima e stata di 7cm il 17 (misurazione la mattina del 18) , dall altro ieri spariti gli ultimi 2cm anche se la T e rimasta sempre un po sotto zero, come dici tu anche il vento si sarà messo
...questi eventi non mi paiono un buon segno per l'Inverno...
Se non gela bene la Scandinavia vuol dire che il Freddo stenta a spostarsi verso Ovest.
Inverno finito, HP a manetta!
C'è ancora la stanza HP?
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Riprendo la risposta di Stefano. Non e' vero!
Certo, se la Scandinavia fosse gia' un freezer adesso, le potenzialita' che un qualche movimento a livello continentale faccia travasare aria fredda in giro per l'Europa sarebbero maggiori, ma ti ricordo che basta un niente per cambiare tutte le carte in tavola. Vedi il famoso 1985... che dovrebbe aver insegnato due cose ai meteofili:
1) tutto puo' cambiare nel corso di qualche giorno
2) il fatto che sia successo una volta non vuol dire che sia sempre nello spettro delle possibilita'![]()
Intanto, oggi giornata finalmente coperta (mi piace vedere le nubi ogni tanto) - visibilita' ottima e brezza leggera da sud. I monti sono coreograficamente striati di bianco laddove la spolverata dei giorni scorsi si e' nascosta nei canaloni, ma non c'e' davvero nessun accumulo a nessuna quota. Sembrano le Svalbard meridionali d'estate
T di +5,5.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
hi, Daniel, how's going?
Ti seguo sempre anche se scrivo quasi mai, ti auguro una buona invernata, freddo sottozero, e niente ghiaccio.
Ma camminate sui monti non ne fai più? Mi mancano tanto i tuoi tours. E' diventato tutto più statico solo con la webcam, ma molto bella e graditissimaThanks
Intanto la neve latita, per cui adesso nemmeno quella. Aspetta il tuo ok, probabilmente ahah
Ultima modifica di domenicix; 25/10/2014 alle 19:23
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Qui a casa mia è tutto una lastra di ghiaccio... Curioso visto che in città vedo che sono ancora sopra i 5 gradi... Leggo qui +1,1...strano visto il cielo relativamente sereno e la brezza più che sostenuta.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
non è così rara una cosa del genere.
La T dell'aria conta meno di quella degli oggetti su cui avviene il congelamento.
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Con 5+ gradi e vento? Lo escludo. Lo capirei forse in casi estremi... che si e' fatta notte e il terreno sta cedendo calore brutalmente... ma... altrimenti la T e' troppo alta. Infatti al centro di ghiaccio non ce n'era, solo da me. Mi stupiva molto la differenza tra me e il centro, visto che soffiava vento. In genere il delta T tra le varie zone si riduce sostanziosamente.
Intanto Oslo 15 gradi... O:
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Segnalibri