E' stato un bel 17 maggio, sono stato a Oslo oggi e la parata si è svolta sotto una giornata spettacolare, con 16 °C, cielo sereno, sole a palla e nuvolette a spasso.
Qui a Tromsø il tempo è ancora meglio, sole a palla e però nemmeno una nuvola a pagarla oro, T di +6,7 °C.
Atterrando un'oretta fa ho visto subito un'enorme valanga distaccatasi dal lato "avanti" del Tromsdalstinden, mi pare si sia staccata attorno ai 1000 metri di quota per arrivare fino a 500 metri.
Tornando a casa un mio amico mi ha confermato che si è staccata una valanga ieri notte e ha travolto un tedesco che faceva la scalata sotto il sole di mezzanotte, uccidendolo.
A parte questa nota stonata, un 17 maggio decisamente morigerato rispetto al solito. La crisi colpisce duro.
Nulla in vista: caldo e sole fino a probabilmente giugno. L'invasione fredda è stata completamente cancellata dalle carte.
Hade
Fé.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sì ma io sto sulla stessa barca dalla fine dell'autunno![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Dopo una attenta operazione di "riequilibrio termico" in casa, finalmente il solito sole che spacca le pietre è diventato sopportabile dopo diverse ore di forno.
La natura galoppa: le piante al sole (a basso fusto) stanno tirando già fuori le prime foglioline, mentre sugli alberi iniziano lentamente ad apparire le prime gemme.
Continuando così questo periodo anticiclonico, la natura metterà davvero la quinta.
T di +10,4 °C, alcune velature in un cielo altrimenti totalmente sereno e catamarani a spasso per il fiordo.
Hade![]()
Ennesima giornata di sole molto intenso, nemmeno una nube in giro e aria sempre più fosca. Sotto i 200 metri slm non c'è più traccia di neve, anche se nel giardino del mio vicino ancora ne resiste un bel po' (oltre allo strato in terra c'è un cumulone che arriva quasi fino a 2 metri).
Oggi, ladies and gentlemen, il sole tramonterà per l'ultima volta per 6 minuti netti, prima di rialzarsi in cielo. Da domani non ce la farà più a nascondersi sotto l'orizzonte e si inizia con il sole di mezzanotte, che concluderà la sua spirale in cielo a fine luglio.
1015 hPa, 51% UR, +10,8 °C.
Hade![]()
Ciao Fenrir, mediamente quale è la temperatura massima più alta che si raggiunge in estate?
"mediamente" è una parola grossa... dipende.
La media di giugno è +9,1
quella di luglio +11,8
quella di agosto +10,8
In tutti e tre i mesi ho visto massime non superare i 10 °C e massime superare i 20 °C. Diciamo che siamo tra i +18 e i +22 in condizioni di cielo sereno... altrimenti se piove i +15 si raggiungono a stento. I +25 °C si toccheranno in media una volta ogni tre anni.
Dipende davvero molto dalle condizioni atmosferiche, più che in Italia... nonostante il sole di mezzanotte che dovrebbe mantenere il clima un po' più uniforme!
Ci sono un paio di statistiche interessanti...
Nel 2008 la T max assoluta dell'anno si fermò a +22,8 °C a luglio... e in tutti e tre i mesi ci furono brinate al suolo (T <+3 °C)
In generale, luglio è sempre il mese più caldo, tranne nel 93 che si rivelò agosto (le minime in agosto non scesero mai sotto i +10, fatto davvero notevole).
Ultima modifica di Fenrir; 19/05/2009 alle 11:52
Cesù a Hammerfest ci sono +4 e a Kirkenes tra poco vanno sottozero :D
Niente male per essere fine maggio!
Segnalibri