Pagina 137 di 1831 PrimaPrima ... 37871271351361371381391471872376371137 ... UltimaUltima
Risultati da 1,361 a 1,370 di 18308
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Mi porto avanti per domani..
    Good norwegian constitution day!!!!!!!!!

caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    No... anzi, ti dirò di più. Il secondo periodo anticiclonico, quello da fine gennaio a marzo, è durato di più di un mese di fila. Certo in mezzo ci metti i canonici 5, diciamo 10 proprio a esagerare, tiè, mm di qualche nuvoletta di passaggio, ma siamo rimasti sempre sotto un anticiclone. Che poi "anticiclone" di per sé non era, non insomma come quello che abbiamo ora, ma era piuttosto un enorme lago barico di pressione livellata a debole, ma persistente, curvatura anticiclonica.
    Basta che torni indietro in questo thread...
    Vero, ricordavo male.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

E' stato un bel 17 maggio, sono stato a Oslo oggi e la parata si è svolta sotto una giornata spettacolare, con 16 °C, cielo sereno, sole a palla e nuvolette a spasso.
    Qui a Tromsø il tempo è ancora meglio, sole a palla e però nemmeno una nuvola a pagarla oro, T di +6,7 °C.
    Atterrando un'oretta fa ho visto subito un'enorme valanga distaccatasi dal lato "avanti" del Tromsdalstinden, mi pare si sia staccata attorno ai 1000 metri di quota per arrivare fino a 500 metri.
    Tornando a casa un mio amico mi ha confermato che si è staccata una valanga ieri notte e ha travolto un tedesco che faceva la scalata sotto il sole di mezzanotte, uccidendolo.
    A parte questa nota stonata, un 17 maggio decisamente morigerato rispetto al solito. La crisi colpisce duro.

Nulla in vista: caldo e sole fino a probabilmente giugno. L'invasione fredda è stata completamente cancellata dalle carte.

Hade
    Fé.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E' stato un bel 17 maggio, sono stato a Oslo oggi e la parata si è svolta sotto una giornata spettacolare, con 16 °C, cielo sereno, sole a palla e nuvolette a spasso.
    Qui a Tromsø il tempo è ancora meglio, sole a palla e però nemmeno una nuvola a pagarla oro, T di +6,7 °C.
    Atterrando un'oretta fa ho visto subito un'enorme valanga distaccatasi dal lato "avanti" del Tromsdalstinden, mi pare si sia staccata attorno ai 1000 metri di quota per arrivare fino a 500 metri.
    Tornando a casa un mio amico mi ha confermato che si è staccata una valanga ieri notte e ha travolto un tedesco che faceva la scalata sotto il sole di mezzanotte, uccidendolo.
    A parte questa nota stonata, un 17 maggio decisamente morigerato rispetto al solito. La crisi colpisce duro.

Nulla in vista: caldo e sole fino a probabilmente giugno. L'invasione fredda è stata completamente cancellata dalle carte.

Hade
    Fé.
    Siamo sulla stessa barca.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a

Menzionato
    112 Post(s)

Sì ma io sto sulla stessa barca dalla fine dell'autunno
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Dopo una attenta operazione di "riequilibrio termico" in casa, finalmente il solito sole che spacca le pietre è diventato sopportabile dopo diverse ore di forno.
    La natura galoppa: le piante al sole (a basso fusto) stanno tirando già fuori le prime foglioline, mentre sugli alberi iniziano lentamente ad apparire le prime gemme.
    Continuando così questo periodo anticiclonico, la natura metterà davvero la quinta.

T di +10,4 °C, alcune velature in un cielo altrimenti totalmente sereno e catamarani a spasso per il fiordo.

Hade

Menzionato
    112 Post(s)

Ennesima giornata di sole molto intenso, nemmeno una nube in giro e aria sempre più fosca. Sotto i 200 metri slm non c'è più traccia di neve, anche se nel giardino del mio vicino ancora ne resiste un bel po' (oltre allo strato in terra c'è un cumulone che arriva quasi fino a 2 metri ).

Oggi, ladies and gentlemen, il sole tramonterà per l'ultima volta per 6 minuti netti, prima di rialzarsi in cielo. Da domani non ce la farà più a nascondersi sotto l'orizzonte e si inizia con il sole di mezzanotte, che concluderà la sua spirale in cielo a fine luglio.

1015 hPa, 51% UR, +10,8 °C.

Hade

Menzionato
    4 Post(s)

Ciao Fenrir, mediamente quale è la temperatura massima più alta che si raggiunge in estate?
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a

Menzionato
    112 Post(s)

"mediamente" è una parola grossa... dipende.
    La media di giugno è +9,1
    quella di luglio +11,8
    quella di agosto +10,8

In tutti e tre i mesi ho visto massime non superare i 10 °C e massime superare i 20 °C. Diciamo che siamo tra i +18 e i +22 in condizioni di cielo sereno... altrimenti se piove i +15 si raggiungono a stento. I +25 °C si toccheranno in media una volta ogni tre anni.
    Dipende davvero molto dalle condizioni atmosferiche, più che in Italia... nonostante il sole di mezzanotte che dovrebbe mantenere il clima un po' più uniforme!

Ci sono un paio di statistiche interessanti...

Nel 2008 la T max assoluta dell'anno si fermò a +22,8 °C a luglio... e in tutti e tre i mesi ci furono brinate al suolo (T <+3 °C)
    In generale, luglio è sempre il mese più caldo, tranne nel 93 che si rivelò agosto (le minime in agosto non scesero mai sotto i +10, fatto davvero notevole).
    Ultima modifica di Fenrir; 19/05/2009 alle 11:52

Menzionato
    112 Post(s)

Cesù a Hammerfest ci sono +4 e a Kirkenes tra poco vanno sottozero :D
    Niente male per essere fine maggio!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •