Oggi ho portato il prez ad assaporare un po' il piacere dell'interno, poco oltre il confine con la finlandia, dove la T si e' portata a -34 per diversi km poco prima di Kilpisjarvi, dove la T si assestava sui -32.
jjh.jpg
Ecco il momento magico. Inoltre, di mia spontaneissima volonta', assolutamente senza pistole puntate sulla schiena, volevo dire che oggi e' stato battuto di un decimo il record storico di minima di Tromsø di -18,4, laddove durante la notte il termometro si e' portato su -18,5. La terraferma e' scesa sotto i -20.
Ci voleva un Jerry selvatico a mettere a subbuglio gli annali meteorologici di Tromsø
La Scandinavia del nord in generale e' immersa in un notevole gelo, con picco proprio tra ieri e oggi.
50767746_2441977736025313_3565214204510076928_n.png
Ora qui a Tromsø -10,2 e cielo parzialmente nuvoloso.
Ultima modifica di Fenrir; 29/01/2019 alle 00:29
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
comodo un bel -34![]()
Si vis pacem, para bellum.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Comunque stamattina vento moderato da sud, -6º e cielo coperto con un po’ di scaccianeve basso. Voglia di uscire saltami addosso![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
-11,3 al centro, -16,5 sulla terraferma, cielo sereno. Ma soprattutto, vento sostenuto da sud.
Per essere un paio di giornate estremamente ventose, non c'e' male come temperature. In genere sono T da inversione queste. La neve a terra ormai si comporta come le dune del deserto, privata di tutta l'umidita'.
Magie del foehn.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ebbene anche gennaio, nonostante l'ultima gelida decade, chiude sopra la media a Tromsø, esattamente +0,2 dalla media.
Per ora non vedo stazioni sottomedia, nemmeno Bardufoss.
In questo momento -10,8 (ancora -15,0 sulla terraferma), vento debole da NW, cielo sereno.
DyKRfhVX4AE1BC-.jpg
Quasi l'intera Norvegia e' coperta dalla neve (tranne le zone verdi).
scusa, ma su che medie ? Io non credo che queste mappe siano tanto sfalsatesulla 81/10 ... nel resto della Norvegia ?
http://models.weatherbell.com/climate/ncep_cfsr_europe_t2m_anom.png
Segnalibri