Rileggendo meglio, a te piace un clima con un T grosso modo costante nella stessa giornata e da un giorno all'altro(nell'ambito della stessa stagione) il tutto in un contesto freddo/fresco "mai oltre i 20° in estate" e su questo ci troviamo, magari potessi fare 3 mesi invernali con estremi giornalieri -2/+2 sopratutto per quanto riguarda la massima che per me č il vero indice di un inverno freddo, fare -10 per inversione da HP e poi di giorno +12° non mi sa di niente. Sull'estate invece no, a me piace una bella estate calda con T ideali intorno ai 32/33° con qualche puntata over 40° (praticamente l'estate dalle mie parti). Sostanzialmente sono per gli estremi, inverni freddi ed estati calde, non č un caso che le stagioni come primavera ed autunno a me non piacciono tanto perchč le ritengo monotone e termicamente poco interessanti.
Spero di aver interpretato correttamente il tuo post e io di essermi spiegato meglio
P.S.
in casa anche per me(e mio figlio) sarebbe 18°(ma anche meno) il limite minimo per sentire freddo ma purtroppo mia moglie e mia figlia non la pensano come me
Ultima modifica di Michelone7; 08/07/2020 alle 19:11
Inerzia totale in questi giorni, e inerzia che proseguira' nonostante abbiamo molto vicina un'HP che potrebbe donare grandi momenti qui nel nord.
Vedo un flusso di aria calda penetrare a fondo in tutto l'artico, quindi non mi stupirebbe di iniziare a vedere qualche giornata sopra i 20. Purtroppo pero' una debole curvatura ciclonica sporchera' i cieli e portera' piogge con T anche prossime ai 20 gradi, il che e' non e' proprio comune per queste zone.
Futuro sopramedia termico definitivamente, (quando sono in auto e il sole esce dalle nuvole tocca aprire tutti i finestrini) ma nulla da impazzire per quanto riguarda la visibilita'. Comunque estate gia' da promuovere, a parte la prima decina di luglio un po' sottotono (-1 dalla media).
Cielo coperto ora, qualche goccia, ancora ben 15 gradi alle 20:29. Ho il ventilatore acceso in ufficio dove la T probabilmente sara' oltre i 20.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Comunque sembra che questo inizio di luglio non tanto nella Norvegia del nord quanto in quella del sud sia stato piuttosto freddo. Addirittura la neve in alcune montagne del sud (a circa 1000-1200 m) avrebbe accumulato alcuni decimetri di neve (e non solo centimetri) attorno al 3 luglio
![]()
Conclusosi il giorno polare a Tromso, si considera estate terminata o prossima alal fine o bisogna attendere alcune settimane?
Resumen synop por estados
21,7°C all'aeroporto delle Svalbard (Longyearbyen ?)![]()
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri