:D su su. Non e' una novita' che in genere quando c'e' caos nel mediterraneo, nell'artico si sta alla finestra a veder fondere la neve.
Comunque pare che un po' di freddo potrebbe iniziare a filtrare alla fine della prossima settimana. Peccato che la curvatura ciclonica appare talmente debole che forse forse, 1 cm di polvere verra' giu', stanti le carte attuali, e nulla piu'.
Non ci sono figure dominanti al di sotto delle 240h, a parte il famoso bombolone west-siberiano che pero' non mi sembra abbia granche' voglia di moti retrogradi nonostante l'HP polare. A noi serve freddo ad ovest per divertirci sul serio. Finche' ci sono rimonte di HP... e' una guerra.
In giro l'unica cosa che ricorda che siamo in inverno sono gli specchi di acqua dolce, tutti ghiacciati.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
E niente gli ultimi run hanno fatto evaporare il blando tentativo perturbato di natale e ci hanno fatto ripiombare in questo lago barico che attanaglia tutta europa.
Risultato, potrebbe essere il primo natale "grigio" di tromsų da non so quanti eoni
Non e' tanto il fenomeno in se' che mi stupisce ma e' che stiamo vivendo un inverno diametralmente opposto a quello scorso, da un eccesso estremo all'altro eccesso estremo.
Dicembre potrebbe chiudere sotto i 10 mm. Mi ricorda molto gli inverni anticiclonici tra 2009 e 2012 circa, quando passavano anche 30 giorni di hp o correnti da est intervallate volentieri da pioggia... ma almeno qualche traccia di ghiaccio in terra, neve mummificata di mesi prima, c'era...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Questo. Ho dovuto fare delle foto al circondario perche' non credo accadra' molto spesso di arrivare al 15 dicembre senza tracce di neve al piano.
sec1.jpeg
Quella cresta in cima e' circa 400 metri... fate vobis(comunque e' un versante molto esposto, in altri versanti si scende fino ai 200m circa)
sec2.jpeg
sec3.jpeg
sec4.jpeg
In compenso, questo regime di laguna barica con venti secchi da est ha liberato i cieli e oltre a inondare la citta' di colori magnifici, di notte spara aurore a piu' non posso.
nl1.jpg
nl2.jpg
col bonus che puoi vederle di fuori e trafficare con la macchinetta senza che ti cadano le dita, per via delle T miti.
Strano anche non vedere le solite orde di turisti di aurore: sei solo tu e il bip bip bip dell'autoscatto.
Tanto per dire, questa e' una foto che scattai il 13.12.2019 mentre atterravo dopo un week-end a Helsinki (ehh... quando si poteva viaggiare, non so se vi ricordate) e postai su questo topic.
hel.jpg
...leggerissima differenza.
Ora T di -1,8, brinata in corso e cielo sereno. Deboli aurore a ovest.
Ultima modifica di Fenrir; 11/12/2020 alle 20:13
Mamma mia che aurore!!!!!
Ma le hai mai viste cosģ?
Ultima modifica di Fenrir; 11/12/2020 alle 21:52
Nord America fino a dove?
Segnalibri