Io diversi anni fa su un laghetto dei Nebrodi, quello di Portella Maulazzo, ma con gli sci da fondo.
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
io in semi-stagna già barbellavo di brutto, ma non nego che se avessi l'occasione lo farei. il trucco per non ammalarsi è asciugarsi e scaldarsi bene subito, possibilmente con una doccia calda istantaneamente. diventa uno sbalzo termico forte ma breve, tendenzialmente fa anche bene alla salute (pratica comune in molti centri termali in montagna).
Se ti tuffi e rimani lì fuori anche solo una decina di minuti, va già bene se non prendi la broncocardiopeste![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sono fermato un attimo al lago solo PEVVOJ eh poi non dite che non vvb
ice3.jpeg
ice1.jpeg
ice2.jpeg
per gli amanti dell'artico, l'ora era le 12:30 circa (ho alzato l'esposizione per catturare piu' luce, la luce era leggermente piu' bassa di quanto si vede).
A parte l'assenza criminale di neve, il ghiaccio era molto solido e c'era un gruppo di ragazzi, che tra l'altro conosco bene, che stava giocando a hockey. Han detto che e' una figata, ed effettivamente trovare il lago gelato e senza neve in superficie non e' molto usuale e invita a un sacco di attivita'.
Ora 0,9 gradi e c'e' cielo e odore di neve, ma e' ancora tutto secco.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
spettacoloè bello spesso già, ci si può salire in macchina probabilmente
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ha fatto una nevicatina striminzita stanotte (un paio di cm...) che rimarranno per qualche giorno, finche' non arrivera' una poderosa ondata calda che fondera' tutto e ci fara' piovere sopra, il tutto dopo un novembre finito a +4,6 dalla media e una prima meta' di dicembre praticamente senza neve, a parte il centimetrino qua e la' subito fusi da ondate calde da SW.
ens_image.png
Quest'anno e' partito indubbiamente male e sta proseguendo sulla falsariga del male, con probabilmente accumuli tra i piu' bassi della storia fino a gennaio. L'esatto opposto dell'anno scorso, in tutti i sensi. Sicuramente e' un toccasana in fatto di fastidio, perche' diciamocela - a meno che non sei in vacanza, la neve nella vita di tutti i giorni e' solo un impedimentopero' proprio st'anno che la signora aveva deciso di imparare a sciare dopo anni di recalcitranza, abbiamo l'anno piu' caldo e l'inverno meno nevoso della storia. Che ti pare
mica ha deciso l'anno scorso che eravamo sommersi...
T attuale +0,3.
Ultima modifica di Fenrir; 15/12/2020 alle 13:58
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma è bellissimo!
Mi sono sentito lì, accarezzato da un venticello gelido, ad ammirare il panorama del lago ghiacciato nel silenzio con solo il fruscio delle foglie, molto lieve, contemplando lo spettacolo esaltato dalla luce crepuscolare del tramonto invernale (si, da te era mezzogiorno, ma qui quella luce c'è solo al tramonto).
Ho pensato a come dovesse essere il clima dell'era glaciale dalle mie parti. Forse così.
Segnalibri