Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord
				Ho vistoil 25 e il 26 danno rispettivamente 3 e 2. Il problema è solo il tempo. Da quel che ho visto e per quel poco che ne capisco dovrebbe essere bello o poco nuvoloso per il prossimo fine settimana. Ma credo sia ancora troppo presto per saperlo con certezza. Per quanto riguarda invece la temperatura da -10 di minima e massima +1. Almeno per venerdì prossimo. Ma ripeto è troppo presto per me per avere una previsione meteorologica attendibile.

Guarda, dimenticati non solo i -10 di minima, ma puoi genericamente scordarti proprio minime sottozero prima di novembre. A meno che non arrivi un anticiclone poderoso e piani piano inizi l'omotermia. Allora a un -1/-2 potremo anche arrivarci. Per curiosità, che sito hai guardato con una previsione tanto astronomica?
Questo mese si sta rivelando una specie di copia carbone di quello scorso, ovvero molto perturbato ma poco freddo (per quanto riguarda le minime; le massime invece sono state decisamente sotto la media fino alla settimana scorsa).
Già 81,6 mm in saccoccia. Non supereremo mai i 256 mm di settembre, chiaramente, ma anche questo si sta rivelando un mese umido che però sta per fare il canto del cigno.
Per la prima volta nella storia mi ritrovo con GFS "dispari" (06/18) da paura e "pari" (00/12) da sbattere la testa al muro... e purtroppo sappiamo tutti quali sono le GFS che contano
Ora pioggia abbastanza fitta, +7,2 °C e QN alle stelle.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Incredibile però quello che ho visto poco fa, faceva 1°C a Oslo e 7°C a Tromso

Tutt'altro che incredibile. Lo troverai molto spesso quest'inverno.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Buondì! Ennesima giornata grigia, con vento da SW e pioggia intermittente che ci tiene compagnia da stanotte. 90 precisi i mm caduti dall'inizio del mese. Neve assente dai 300 metri in giù, a chiazze dai 300 in su. Tutto il tinden fino in cima (1238) mostra chiari segni di disgelo e sono ben visibili le striature nude del versante occidentale.
Praticamente... siamo tornati a com'eravamo l'anno scorso nello stesso periodo. Con l'eccezione che l'anno scorso le T sono diminuite progressivamente e quindi il Tinden era innevato progressivamente. Meno male che resistono dei cumuli qua e là un po' ovunque (pure nel mio giardino!) a ricordarci la bottarella anticipata invernale della scorsa settimana, anche se la T non è mai scesa sottozero.
Nel futuro, anche lontano, non si vede niente. Caldo in quota (saremo ben oltre lo 0 a 1500), fresco al suolo, pioviggine alternata a momenti secchi... nulla di speciale.
Oh! Il thread ha compiuto un anno :D buon compleanno!
Ora piove, foschia moderata, +4,8 °C.
Hade

Il meteorologo di NRK1 ho visto ora che per mercoledì ha messo su Tromsø il simbolo della nuvoletta col sole che spunta e con sotto anche la neve che scende.
3°C nel pallino rosso, la Tmax presumo

Sì sì +3 di max ci sta... e forse sì, se verrà giù qualcosa forse sarà qualche pataccona nevosa, a 850 staremmo prossimi ai -10 del resto.
MA ora ha ripreso a piovere come se nulla fosse, T di +4,4 °C.
Segnalibri