Eh sģ, la direzione č buona, anche se il Kjųlen rispetto a Tromsų č a ovest netto, con il SW devi partire da molto pił in lą rispetto alla strada normale :b
Comunque sģ, ho consigli.
airBaltic - Go to the Baltics! Cheap flights to Riga, Vilnius, Tallinn, East and West Europe, Central Asia, Caucasus and Middle East! Cheap tickets here! fa prezzi da paura, passando per Riga. Specie per chi parte a Roma, č un affare. Prova a vedere se fa pure Parigi - Riga, magari...
Cmq qui brinata in corso ormai da un paio di giorni, cielo velato, +1,0 °C. GFS ha cancellato tutto il peggioramentocomunque non ci speravo, era troppo repentino. Abbiamo ancora da penare...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
-2 °C in pieno centro, -1,7 °C qui a casa mia e +0,6 °C all'universitą, questo č il bilancio alle 3:21. Cielo serenissimo e stelle a profusione. Deboli aurore fino a circa mezzanotte.
Siamo sempre sopramedia di oltre 5 °C... e continueremo fino a data da destinarsi.
Il break sembra avvicinarsi. Basta che breaka per natale
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Yeah yeah. Sole gią tramontato, brina al suolo (moderata), -1,2 °C qui e -0,1 °C all'universitą. Ovviamente cielo stra-serenissimo come da uhm... settimane? :D a questa parte.
Continua il periodo caldo e secco, per ora nessuna prospettiva di cambiamento a termine ragionevole. Non so perché ma effettivamente mi balena che il cambiamento serio avverrą attorno a natale. Nelle mie visioni vedo un natale molto perturbato :D
Comunque, su facebook iniziano timidi i primi commenti dei Tromsiani doc sui loro status. L'ultimo di stamattina, di una mia amica, "chissą quando inizierą a nevicare". Non le rispondo perché la intristirei e molto.
Anche se non frega niente a molti (me compreso), si inizia a notare la stranezza della situazione. Vedere tutto marrone e macchiette varie dai 300 metri in su... a fine novembre... non č usuale alla vista. Pił che altro la gente si preoccupa che ora che arriva la notte polare, non ci sarą il glow della neve e sarą tutto un po' pił tetro.
Hade
Fé
grazie ancora, anomalie termiche a parte, fine marzo/inizio aprile č normale avere neve fino al livello del mare ?
ma anche a maggio, vai tranquillo. Marzo e aprile sono due mesi in genere molto nevosi.
Niente luminarie, ma oggi han piantato l'albero di natale a Stortorget, che č ancora solo un abete spoglio. Il 1° dicembre metteranno le luci di natale al centro, come da tradizione.
Oggi c'č stato improvvisamente un piccolo outbreak di aurore boreali in mezzo al nulla pił nulla.
E' salita l'attivitą "a picco" per una mezz'oretta mentre eravamo in casa con alcuni amici, per cui abbiamo deciso immediatamente di fuggire a prestvatnet per inaugurare il cavalletto e vedere come vengono le foto. L'attivitą era intensissima sotto casa mia e ho provato la prima foto direttamente dal giardino
ma gią percepivo che stava scemando velocemente, per cui non ho aspettato di arrivare al lago e mi sono gettato subito nel cimitero, dietro casa mia, che č buio, per provare i primi due scatti. L'aurora non era intensa di per sé, ma era diffusa su quasi i 9/10 del cielo, tanto da creare immense nubi verdi.
Ma troppi alberi, per cui decidiamo di galoppare verso il lago di Prestvatnet a una decina di minuti dal cimitero.
Giunti al lago ci buttiamo letteralmente sul ghiaccio (ormai ci si puņ pure andare con un treno) e scatto un paio di foto dal centro del lago
La T č circa di -4. Decido allora di andare verso il bosco di Elverhųj ma la scelta non č stata azzeccatissima. Mezz'ora di camminata solo per notare che l'attivitą era ormai tornata a livello 1... ovvero pressoché irrilevante.
Peccato. Se l'attivitą fosse stata anche solo di livello 3 sarebbero venute foto spettacolari. La macchinetta ha subito il colpo comunque e obiettivo, polarizzatore e lente si sono appannati subito (a Elverhųj si viaggiava sui -5) mentre il treppiede era incrostato di ghiaccio.
Spero di fare un viaggio proficuo nel corso dell'inverno, quando la neve darą pił luce ai panorami. Per ora c'č solo uno strato di un centimetro buono di brina che pare quasi similneve.
Ora -3,3 °C e cielo sempre serenissimo, un po' di foschia.
Domani son previsti 0,3 mm di pioggia. Whee!
Hade![]()
Mamma mia che spettacolo della Natura ste foto!! Grazie Fenrir, sul serio!!
Che figata, spettacolare...![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Che foto....Quindi il cavalletto inizia a funzionare
Spettacolo della natura.. se tutto va bene risalgo fra un mese massimo due...
Sono meravigliose davvero, grazie..
Segnalibri