[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
mmm... tu che dici?
Comunque durante quella tempesta a Tromsø fecero un gran totale di 8 cm!
Con correnti così sparate non va bene per noi. Ci serve roba più tranquilla.
Iniziò però un periodo perturbato, di neve più o meno continua, che pochi cm al giorno portò a un accumulo totale di 112 cm il 20 gennaio. Che poi è tecnicamente il clima tipico di questo posto, però totalmente scomparso negli ultimi anni, in favore di grandi nevicate improvvise intervallate da lunghissime pause anticicloniche.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì a tutti.
Cielo serenissimo. Non è una novità, però ci consente di godere dei bei colori del mørketid, ben visibili anche in cam.
La scaldata non si è fatta attendere, la T è un secchissimo -4,9 °C con il 66% di UR e 1000 hPa. Il futuro è sempre secco ma gli spaghi si sono davvero incasinati con la 00, togliendo una bella perturbazione sulla quale francamente iniziavo a sperare perché era passata nel medio. In genere tutte venivano silurate già nel lungo. Spaghi notevoli, perché hanno subito un ribaltone non da poco rispetto ai giorni scorsi.
Infine, è uscito il prospetto di dicembre per la Norvegia. Svalbard hanno chiuso DI NUOVO a +8,2 di scarto mensile dalle medie, rompendo il secondo record assoluto per il secondo mese di fila (ragazzi non so se vi rendete bene conto di quanto si stia scrivendo la storia al polo). Addirittura pensate che per giorni ha avuto massime più alte di Tromsø.
Qui invece alla fine la lunga sequela di giornate fredde di questi ultimi 10 giorni sono riuscite a spezzare la crisi, mandando la media mensile totale a -4,1 °C contro i -3,3 °C della media e quindi chiudendo dicembre a -0,8 °C dalle medie, ma con il 40% di precipitazioni, di cui solo il 12% è caduto sotto forma di neve. Oslo chiude a -2,8 °C di media, +0,3 °C dalle medie (nonostante il freddo glaciale ultimamente) e Bergen chiude sotto media di poco.
Tra un paio di settimane un rapporto più dettagliato.
Ora esco e hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Questa mattina Oslo era una ghiacciaia. e stata una notte freddissima ed e stato battuto anche il record (riferito alla casa dove sto), rilevato con termometri non a norma di -17 gradi dello scorso inverno.
Stamattina mi hanno detto che il termometro segnava -20 ma ora e a -14 con la 4 giornata di perfetto sole e visibilita eccezionale.
Vorrei andare a vedere il mare ma non sto tanto bene.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Met ha infatti comunicato preoccupazione per la notte di capodanno nel sud e nell'est, con T polari e giovani idioti ubriachi a giro
Hanno in realtà emesso allerte un po' ovunque. La caldissima Bergen potrebbe ritrovarsi a -10, fatto molto raro per la città. Il nordland oscillerà tra -15 e -18 (-18 a Fauske per la prima settimana di gennaio... wow).
Nel Finnmarksvidda si toccheranno i -30 diffusi, mentre sempre -30 diffusi sono previsti in tutte le zone adatte del sud continentale (Oppland, Hedmark, Buskerud...)
Qui prevedono T più moderate (-10 circa qui in città, di nuovo), ma poi saliranno bruscamente per l'arrivo di una perturbazione che porterà un po' di neve dal 2 in poi.
Il tutto francamente con termiche a 850 davvero modeste.
Guarda ora come ora la -10 non è praticamente da nessuna parte in Norvegia..
...eppure fa freddo ovunque, qui -4,5. Il segreto è il lago barico che impera ormai da 2 mesetti che favorisce le inversioni, e la circolazione debolmente da est che mantiene la caldazza atlantica al largo.
Nella gelida Bardufoss siamo a -18°C
Interessante la stazione di Haugedalshogda a 240 m nella regione dell'Hedmark (sud est Norvegia) che segna in questi minuti un bel -22°C.
Esattamente non ho capito dove si trovi...
Quell'igloo di Roros a -25 e Tynset la segue a ruota con un paio di gradi in meno..
Hm. Non so nemmeno io dove sia, ma queste sono le coordinate
Haugedalshogda - #1389 (61°10'N 11°27'E)
Se le metti su gugle earth secondo me te lo punta con tranquillità. Sembra sia dalle parti di Tynset...
...qui -4,4 °C e luna piena come una palla.
Oslo -16°C banchi di nebbia ho visto circa un'ora e passa fa, TRomso -3°C parzialmente nuvoloso, Alesund 1°C neve
-19 al sensore attaccato nella finestra, domani notte sara dura in centro citta per lo spettacolo di fuochi. In queste circostanze di inversione ci sono pero notevoli differenze da zona a zona, ma non penso domano notte di trovare piu di -15.
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Segnalibri