Pagina 306 di 1831 PrimaPrima ... 2062562963043053063073083163564068061306 ... UltimaUltima
Risultati da 3,051 a 3,060 di 18308
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Io della Finlandia ho sempre sentito parlare come di un paese di disadattati che non parlano a meno che siano ubriachi: è ovviamente un'esagerazione, ma le mie esperienze con i finnici corroborano la tesi. :D

A qual riguardo te ne han parlato bene?

Che poi si stia mediamente meglio in Lituania che in Italia... immagino steste parlando di gnocca quand'è uscita quest'affermazione, altrimenti... :D
    me ne hanno parlato bene in generale, riguardo alla vita nelle città.
    e il fatto che i finnici non parlino se non da ubriachi non vuol dire che in finlandia non si viva bene, in Gb ho sentito dire che l'Italia è un paese di pigroni e vari altri appellativi...ma qui tutto sommato si vive bene lo stesso!

Guarda conosco uno che vive tra Roma e Vilnius, un altro che vive stabilmente a Tallinn...e di gnocca non mi hanno raccontato chissà che

Tra l'altro io penso che da turista si capisca sempre poco: un turista straniero che venisse qui a Roma a parte rimanere colpito dalle bellezze artistiche e dal cibo probabilmente rimarrebbe scioccato dal traffico impazzito, dal servizio pietoso dei mezzi pubblici e dalla maleducazione imperante!
    A viverci, naturalmente, le cose cambiano.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Beh, un paese con un clima simile, problemi di asocialità e alcool, tasso assurdo di morti da armi da fuoco, e un paesone come capitale non sembra proprio l'Eden. Poi chiaramente ci sono anche lati positivi: scolarizzazione eccellente, tasso di penetrazione di Internet e nuove tecnologie ai vertici mondiali, bassa conflittualità sociale... però se proprio dovessi mitizzare qualche paese sceglierei, non so, il Lussemburgo piuttosto.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo me si vive bene complessivamente nei grandi vecchi stati europei (Gran Bretagna, Germania, Austria, Francia). Specie nelle capitali dove ci sono più servizi, intrattenimenti ecc... Certo magari con un costo della vita più elevato che altrove. Tralaltro quest'inverno è stato anche ottimo in tale fascia di capitali europee. Nelle zone nordiche temo avrei difficoltà a vivere perchè troppo "diverse" come stili di vita ma anche clima ecc... da quelle mediterranee. Un estate fresca e troppo grigia non potrei sopportarla.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Beh, un paese con un clima simile, problemi di asocialità e alcool, tasso assurdo di morti da armi da fuoco, e un paesone come capitale non sembra proprio l'Eden. Poi chiaramente ci sono anche lati positivi: scolarizzazione eccellente, tasso di penetrazione di Internet e nuove tecnologie ai vertici mondiali, bassa conflittualità sociale... però se proprio dovessi mitizzare qualche paese sceglierei, non so, il Lussemburgo piuttosto.
    io non mitizzo nulla! e per quanto riguarda il clima, per ME personalmente non ci sono proprio problemi ma vabbè non conta solo quello. certo è che una nevicata alla finestra mi rilassa e mi mette serenità, anche se la dovessi vedere 365 giorni l'anno. e non è poco.
    comunque, ogni paese ha i suoi lati positivi e negativi, ho sentito chi mi ha parlato male perfino del Belgio. il problema è quando i lati negativi superano quelli positivi! nessun paese è perfetto.
    Poi comunque adesso sono discussioni formali, in Europa non si vive MALE da nessuna parte, forse giusto in certe zone di Romania o Moldavia o giù di li

@Malveolus: un'estate fresca sarebbe il mio ideale. Grigia non so, ma alla fine anche al nord d'estate c'è tanto sole e tanti colori.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Non parlo di te ma in generale.

Che del Belgio ti abbiano parlato male invece non mi sorprende certo. :D

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    24 Post(s)

non riuscite proprio ad aprire una discussione in agorà dove parlare esclusivamente di ste cose?
    qua ogni 10pag c'è un flame in tal senso.
    mò quando torna Fenrir vi mena :D
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Io della Finlandia ho sempre sentito parlare come di un paese di disadattati che non parlano a meno che siano ubriachi: è ovviamente un'esagerazione, ma le mie esperienze con i finnici corroborano la tesi. :D
    NoSync come al solito è molto pregnante, e a quello che ha detto (giusto) aggiungo che sono anche molto simpatici quando li "penetri", più dei norvegesi o svedesi o danesi. Trovo infine che la Finlandia abbia un territorio un po' noioso. Niente montagne eh, parliamone! :D
    Io poi sono amante delle distese piatte MA rocciose, tipo Mongolia per intenderci, e in Finlandia purtroppo non trovo niente del genere.

Comunque non mi capite male, io non sparo peste e corna della Norvegia tanto per: qui ci vivo bene, ma certo non posso essere preso ad esempio visto il mio background linguistico e culturale.
    Cerco solo di smitizzarla, visto che in molti pensano sia il paradiso solo per sentito dire, quando in realtà non lo è (vi ricordo sempre il crack dell'Islanda, paragonabile a quello dell'Argentina).

Per finire, le estati non sono affatto grigie. Non siamo in UK: qui c'è il sole 24 ore al giorno per quasi tutta l'estate e questo rende il periodo luminosissimo, solare e solo raramente nuvoloso tanto da renderlo grigio. Poi l'estate scorsa è stata emblematica, record di soleggiamento (tanto per cambiare - gli HP in questa zona sono sempre più potenti e frequenti).

Tornando a noi, luna piena SPETTACOLARE che illumina un cielo privo di nubi e solcato da innumerevoli aurore, anche a quest'ora inusuale.
    T di -9,6 °C, massima di oggi di -6,8 °C.
    Futuro? Totalmente anticiclonico/est. Febbraio può anche rischiare di finire a 0 mm :D (sicuro saran 0 fino al 15).

Ma non è una novità: segue semplicemente il trend iniziato a novembre.

Hade
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

19massi88
    Ospite

guarda da 6 mesi sono in Finlandia e secondo me parlano pure troppo XD
    Quando ti si attaccano e prendono un po' confidenza non smettono un secondo. Tutto sta nel farli aprire. Se sai un po' di finlandese è la fine, ti si attaccano sorpresi come se fossi un animale strano. Certo non aspettarti di parlare del più o del meno giusto per aprir bocca come si fa di solito, loro vanno subito al sodo XD Ora aggiorno un po' il mio thread che per colpa mia è defunto...
    Comunque ci sono anche vari aspetti negativi ovviamente. Però, se dipendesse da me, rimarrei in finlandia in una città tra jyväskylä e oulu a vita XD. Dipende tutto da come si è alla fine, non tutti i posti sono uguali per ogni persona. Ad esempio, da buon finlandese :p non riesco proprio a farmi star simpatici svedesi e danesi. Anzi.......
    Per quanto riguarda la norvegia ho profonda ammirazione per le loro bellezze naturali e paesaggi che qua si possono scordare, ma devo approfondire meglio in futuro riguardo le differenze culturali e altre cose, perchè ammetto di non conoscere nessun norvegese XD
    Da quello che ogni tanto ha scritto fenrir in questo thread, devo ammettere che alcune cose penso funzionino meglio in Finlandia che in Norvegia, non pensavo assolutamente che si potessero avere simili problemi ed esperienze negative. Qua conosco alcuni italiani che si sono trasferiti da molto tempo e mi hanno raccontato di non avere mai avuto problemi con burocrazia / documenti ecc.
    Nemmeno io all'università non ho mai avuto nessun problema. Poi il fatto di chiamare tranquillamente i professori per nome, tutti dal primo all'ultimo che ti regalano un sorriso, sempre disponibilissimi....l'atmosfera nel mondo accademico è sicuramente migliore, per nulla pesante rispetto a quella italiana. Ed è tutto dannatamente semplice da gestire...Poi i corsi e i metodi di studio sono meno stressanti ma molto più efficaci. Ma questa è una parentesi troppo lunga da approfondire...poi non voglio deturpare il thread di fenrir Ma quando sento questi discorsi non riesco a non scrivere nulla sulla Finlandia ! ahahahha.

Menzionato
    112 Post(s)

La Finlandia credo sia organizzata un po' meglio della Norvegia, per quel poco di esperienza diretta che ho avuto... ma ovviamente non ho termini di paragone adeguati.
    Ultima modifica di Fenrir; 31/01/2010 alle 12:44
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    112 Post(s)

Buondì
    domenica luminosa e ricca di colori, anche se il sole ancora è nascosto dietro a una fascia di nubi semi-stabile che non si muove dall'orizzonte da giorni, impedendoci di vederlo.

Data una approfondita guardata a diversi indici, proiezioni, un paio di mappe e non per ultimi i cari vecchi spaghetti, direi che è inutile starci troppo a girare intorno: l'"inverno" qui non (ri)partirà più. Non sono ovviamente parole vuote, la frammentazione del vortice polare sta seguendo schemi rigidi e l'anomalissima antizonalità, unita alla potenza di questi continui anticicloni polari... ha distrutto l'inverno di una zona come questa che vive di attività zonale (o pseudo) che comprenda il quadrante NW - attualmente proprio quello con le anomalie invernali più alte di tutto l'emisfero.
    Febbraio sarà semplicemente la ciliegina sulla torta.

Ora devo decidere "se" e "quando" è iniziato, ma ci penserò il 1 marzo, a giochi fatti.

Ora -9,9 °C e cielo solcato da piccole nubi lenticolari.
    Hade

EDIT:

Ho beccato il sole! Si è alzato abbastanza per fare capolino. Direi che il mio primo avvistamento "ufficiale", escludendo quello in montagna di domenica scorsa.

ari-hade.
    Ultima modifica di Fenrir; 31/01/2010 alle 11:53

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •