Io non mi ci abituerei mai a quelle temperature così basse e a quelle escursioni termiche tra fuori e dentro gli edifici, sono comunque contento per te se non ne ricevi alcun problema, ma sei freddofilo anche tu come Fenrir? Io invece sono solo nivofilo, ma alla lunga ( cioè oltre un mese di fila di neve al suolo) mi stufa anche la neve, ciao.
P.S.: saluti a Fenrir![]()
Ultima modifica di domenicix; 05/02/2010 alle 15:55
Gli scambi di temperatura non mi creano problemi, anche perché non è che sono nudo e nel gelo quando esco, ma sono ben bardato. Quindi non è che cambi molto, tra fuori ma con due strati di vestiti e dentro a maniche corte.
Stasera inizierà la perturbazione tanto attesa che porterà un po' di neve. Sfortunatamente, visto l'inverno strambo, domani nel cuore del giorno c'è l'85% di probabilità che giri in pioggia prima di tornare neve. Mi auguro che non accada ma viste le carte c'è ben poca speranza. Fosse stata tutta neve, visti i quantitativi previsti, avremmo anche potuto far mezzo metro in scioltezza.
E vabbè
Pace. Ora -2,0 °C e cielo coperto. A qualche km a nord di qui impazza la bufera, la linea di confine tra il nulla e il casino è proprio Tromsø.
Al centro intanto è tutto pronto per la settimana sami, in svolgimento in questo momento.
Andrò in palestra tra poco e farò qualche foto alla gigantesca tenda Sami (Lavvu) piazzata proprio in piazza.
Si può seguire dalla webcam.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ha iniziato a nevicare da una mezz'oretta (due ore in ritardo rispetto al previsto a causa della divisione in due tronconi della perturbazione principale, che ha lasciato Tromsø proprio nel mezzo a bocca asciutta :D).
L'intensità è buona, ma il vento è talmente forte (50-60 km/h) che per ora vola ovunque in orizzontale.
T di -2,5 °C.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mi sono svegliato mezz'ora fa, e un giro delle finestre mi ha mostrato solo vicini nel panico :D
...e purtroppo temo toccherà anche a me tra poco.
Sono andato a prendere la posta e la vicina (quella sotto gli alberi), al solito "buongiorno come va" m'ha risposto "eh, non c'è cosa peggiore che svegliarsi con l'idea di starsene in panciolle e dover passare un'ora a buttar via neve".
Le ho pure risposto "beh ma era pure ora no?"
e lei... "ma sì, ma sì..."
Comunque. A parte il teatrino, viene ancora giù molto fitta e non capisco bene lo spessore da qui, ma direi che 25 centimetri ci sono tutti.
Ora si combatte contro la temperatura. Potrebbe girare in pioggia - il momento peggiore è in realtà proprio ora. Se gira, pazienza, se non gira direi che altri 20 cm ci sono tutti. T di -0,2 °C (che spiega i fiocconi).
Per il futuro, a parte un'annusata molto brutta di GFS, vedo solo gelo e la cosa non può che farmi piacere.
Hade
Fé.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ohhh bella....finalmente Tromso torna ad avere la veste che le spetta in questa stagione!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Oh finalmente torno a vedere immagini DEGNE da Tromso!!!
Bella Daniè voglio un video pure io!!!![]()
![]()
![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
La vicina sa di trovarsi a 69° di lat. nord? Gliela spalerei volentieri io la neve e starei lì qualche giorno in compagnia della dama ( la neve s'intende) , visto che da me l'inverno latita, sempre e solo pioggia e conseguenti frane.
Fenrir sono contento per te e spero non giri in pioggia prima del gelo, ciao.
P.S.: Ma i piazzali in calcestruzzo armato intorno alle case (con relative griglie per la raccolta di acqua piovana) o perlomeno drenaggi con file di mattoni forati ( i quali fungono contemporaneamente da aeratori per la superficie esterna dei muri perimetrali medesimi) disposti a secco, e rotoli in pvc o di catrame apposti intorno ai muri perimetrali dei piani terreno e seminterrati non si usano intorno alle case nei paesi nordici?
A prima vista sembrerebbero case non ultimate, mancano giardino e piazzale ( mi riferisco a quanto è visibile dalle stesse foto fatte in estate) .
Ultima modifica di domenicix; 06/02/2010 alle 14:07
Segnalibri