"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Quindi Fenrir ti aspettano due giorni di pioggia e poi la neve e il gelo. Dinamica questa seconda parte dell'inverno!!!
Da me la neve c'è stata ieri notte, la prima nevicata della stagione, ben 6 cm, si lo so è una schifezza, ce ne vorrebbero almeno 15-20 per essere buona neve, ma non me l'aspettavo e sono rimasto contento. C'è inoltre qui la possibilità di altra neve o nevone a partire da Martedi prossimo come mi avevi promesso tu giorni fa, mi raccomando a te quindi per una buona riuscita, ciao.![]()
Contento per la tua neve, e spero che te ne arrivi molta altra! Sai che da parte di padre siamo praticamente concittadini, la famiglia di mio padre è originaria di Salza Irpina e da piccolo ho fatto pure un salto nel palazzo di famiglia prima che il Terremoto lo disintegrasse.
Comunque no, non sono due giorni, sono uno solo di pioggia :D già domani attorno a mezzanotte tornerà la neve. E ora come ora, ora che vedo dalla finestra, sta nevicando abbastanza bene, anche se con un vento impetuoso. E' neve umida e pesante (+1,1 °C al momento) che certamente farà accumulo negativo, ovvero farà compattare lo strato già esistente. Ma le raffiche son davvero forti e stanno ormai sfiorando i 60 km/h.
Ora vado a un meritato pub, a domani!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ah, quindi le tue origini sono italiane!!! Perciò conosci l'italiano molto bene, anche molto più di un italiano medio!!! Sono contento di questo!
Il paese di tuo padre è nel punto opposto della mia provincia, ci sono solo passato qualche volta per andare sui vicini monti Picentini.
Addirittura il terremoto dell'80 distrusse anche il palazzo di tuo padre, l'epicentro era lontano circa 25 km ( in linea retta ), lo stesso che per il mio paese.
Nel mio paese però il terremoto dell'80 non fece molti danni, cadde qualche casa non asismica e il campanile della cattedrale sul palazzo adiacente, sventrandolo.
Infatti il mio paese è stato l'epicentro del terremoto del '62 che qui distrusse molte case antiche e che per il successivo terremoto dell'80 si ritrovavano ricostruite con criteri antisismici e non ricevettero grossi danni alle strutture portanti. L'irpinia è conosciuta per il disastroso terremoto dell'80, ma noi della zona sappiamo dalle serie storiche che qui i terremoti forti accadono ogni 20 anni in media, quindi sono già 30 anni che non ne avvengono, e ho un malcelato timore per il futuro.
In compenso nell'Ottobre 2002 è accaduto il terremoto in Molise a San Giuliano di Puglia (zona poco sismica in cui si verificò la morte di 27 bambini e di un'insegnantecon il crollo di un asilo sopraelevato scriteriatamente) a circa 60 km in linea d'aria da qui, che ha liberato energia per un po' di tempo. Certo con una media dei terremoti forti ogni 20 anni, in questa zona sviluppo economico ce ne sarà sempre poco!
Io abito quindi lontano dalle zone di pianura sia campane che pugliesi e sono per così dire un montanaro o quasi, e il mio modo di vivere e di pensare non ha nulla a che vedere con le degradate realtà di molte città di pianura del Sud Italia.
A me piacciono le montagne piene di boschi e prati come quelle della mia zona, e sono contento del posto in cui vivo serenamente. A me basta un po di neve durante l'inverno, un po di mare d'estate e la vita salutare della mia zona durante tutto l'anno e sono contento così.
Mi sono un po dilungato a parlare di me, volevo dirti altre cose, casomai un'altra volta, ciao Fenrir e ti auguro buona salute.![]()
Ultima modifica di domenicix; 07/03/2010 alle 00:23
Ragassuoli non mi sono nemmeno dovuto sprecare a "sperare". Sono le 4 e siamo già a +3,2 °C. Diciamo che non c'è nulla da aggiungere no? :D la neve è ancora intonsa, ma è molto levigata, tipica della neve con uno strato bagnato sopra. Le T sotto zero non sono arrivate come previste, chissà che succederà domani.
Snono molto "brillo" diciamo per cui non aggiungo altro tranne che... il clima di Tromsø lo conosco benealtro che +1!
Hade![]()
5,3° current
azz che scaldatona
Che v'avevo detto? Fa una caldazza terribile oggi. Sto a +4,5 °C attualmente, T che mi aspettavo tranquillamente di raggiungere nel corso della mattinata.
Il raffreddamento notturno non è giunto, evidentemente il vento era talmente forte da 'sciogliere' quei pochi nuclei freddi a spasso. Ma non ci avevo mai creduto, GFS in genere è troppo ottimista in queste cose.
Ora siamo sotto vento intenso da SW e fuori è un concerto di acqua che scorre da tetti, strade, giardini, alberi... e cielo, visto che ogni tanto arriva qualche rovescio di pioggia.
Il vento è talmente parallelo alla costa (altra cosa che avevo messo in considerazione) che i nuclei piovosi colpiscono sempre le stesse zone, e dev'essere una bella tempesta in zona Lofoten - Ofoten e Vesterålen, per non parlare di Senja, Kvaløya, Sommarøy e tutte le zone esposte. La QN non la vedo ma come detto ieri mi pare sia attorno ai 700 metri, forse qualcosa in più.
Confermato il crollo istantaneo
le termiche arriveranno parallele alla costa e associate a vento e fenomeni intensi prima e a macchia di leopardo dopo.
Il radar mostra molto bene la cattiveria del fronte in scorrimento.
Per quanto riguarda la neve, abbiam perso circa 20 cm di spessore, i tetti sono in fase di crollo e gli alberi sono spogli.
Hade![]()
In teoria dovresti riguadagnarli...peccato però poteva essere una super-nevicata
ottime le prp dopo la sfreddata comunque
Azz Daniè maniche corte oggi!![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri