Cielo poco nuvoloso e nubi rossastre in cielo. T di 0 gradi tondi, spaccati.
Insomma, buonanotte a tutti :D oggi il sole sorgerà per 5 secondi circa attorno alle 12:35, poi ritramonterà e si darà il via alla notte polare. Prossimo appuntamento con il sole, 22 gennaio.
Il Mørketid inizia esattamente come l'anno scorso: con una severa ondata di gelo secco, e per terra appena uno strato immisurabile di poltiglia ghiacciata che non conserva più le caratteristiche di neve. Colpo di grazia domani, quando ci pioverà sopra giusto quell'attimino per renderla più pericolosa, se possibile, e poi giù oltre i -10.
Se l'anno scorso m'avessero detto che quest'anno sarebbe partita esattamente come l'anno scorso mi sarei messo a ridere, vista l'eccezionalità dell'evento... ora invece c'ho poco da riderebasterebbero 2 o 3 cm di neve per cambiare tutto e risolvere la viabilità... e invece :d
Vabbè. Seguirò la religione di Joe: Enoy the weather, it's the only weather we have!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ti aspetta una -15 perenne a 850 hPa con un contorno di -35/-40 a 500 hPa
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Il ghiaccio è bello da vedere, ma con temperature superiori ai -20 è un'immensa rottura di balle, altro che amarlo. :D
È invece una figata sotto i -20, perchè a quella T non si scioglie superficialmente e non si scivola più. Ma non è il caso di Tromsø.
La colonna d'aria si stabilizzerà molto presto, le variazioni di T nel corso della settimana saranno minime. Tra -9 e -12 forse?
Mi servono solo 3 cm di neve. Please :D poi può fare HP e freddo quanto vuole. Almeno non moriamo
A me pare che già sotto i -2 non si sciolga più niente... perché dici che si scioglie sopra i -20? La settimana scorsa che la T si è mantenuta per una giornata attorno ai -5, il ghiaccio al molo era duro e asciutto come il marmo.
Il problema è quando ci piove sopra che lo leviga per bene, poi arriva il gelo. Già alle T che ci saranno la prossima settimana, sarà duro e secco. Se devono durare per 10 giorni senza nevicarci su, l'unica speranza è che ci si accumuli sopra abbastanza brina e lo renda un po' appiccicoso.
Ultima modifica di Fenrir; 20/11/2010 alle 13:08
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
mi sa che ho creato un bel casino con la storia del ghiaccioma ho notato che gli spaghi la notte del 21/22 si alzano leggermente...forse non possiamo riporre qualche speranza per un paio di cm in extremis prima del gelo intenso?
amo il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal NORD EUROPA viene!!!
Fen, fino a circa -20 a contatto con altre superfici (es tu che ci cammini, o gli pneumatici di un'auto) la parte superficiale del ghiaccio si scioglie e quello è esattamente il motivo per cui il ghiaccio è scivoloso. Sotto tale T l'attrito non è più sufficiente per generare questo fenomeno, e il ghiaccio ha quindi più o meno lo stesso grip del cemento. ;-)
Ma non si hanno sistemi per sciogliere il ghiaccio dalla vie principali: che ne so una macchina che spara vapore bollente, per togliere lo spessore seguita da sale. Comunque ti capisco. Vada un giorno o due, poi diventa un vero ostacolo per la vita normale dover sempre badare a non farsi male.
bellissima quella cam in streaming, ma che valore economico hanno?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
sono ben a conoscenza degli effetti dell'attrito, ma -20 mi sembra una T arbitraria, come l'hai recuperata? Quando ero a Kautokeino nel gennaio del 2005, attorno a -26 sul ghiaccio vivo ci siam fatti le stesse sgommate che ci facevamo a Tromsø con -6, insomma si scivolava in entrambi i posti. Secondo me ci son tanti fattori in gioco. Pattern della suola delle scarpe, materiale della suola, brina, tipo di superficie (per esempio, se il ghiaccio si è formato per compressione, o se è uno strato di pioggia congelato, se è neve che si è sciolta e righiacciata per via di un flusso di aria calda...)
...è lo stesso concetto delle gomme da neve e quelle estive. A parità di ghiaccio, peso, velocità, inerzia, massa, temperatura esterna, l'attrito è lo stesso, ma una scivola e l'altra no.
L'anno scorso passavano i rompighiaccio per strada. Sono dei trattori con delle lame che frantumano il ghiaccio lungo le strade e lo lasciano lì, rendendo la superficie molto più irregolare e quindi con molto più grip. Il downside era che certe volte alcuni tratti erano più lisci di altri e le auto si comportavano male... per non parlare delle uscite/entrate delle gallerie.
Sui marciapiedi buttano brecciolino, a volte caldo per cementarsi sul ghiaccio, a volte cosparso di agenti chimici che lo fissano in loco ma che inevitabilmente inquinano la neve. E' efficace, niente da dire. Però lo fanno in pochi marciapiedi importanti... e se le T sono di qualche decimo sopra lo zero, non c'è brecciolino che tenga (vedi domani).
Ultima modifica di Fenrir; 20/11/2010 alle 14:08
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buona notte polare carissimo
Grazie caro. Olio di fegato di merluzzo a go go.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri