Davvero notevole quell'onda, sģ. Han parlato di surge di 50 cm lungo le coste atlantiche e 90 cm lungo quelle artiche, non mi pare poco :0
Si č innescato un debole vento e la T č salita a +0,8 °C. Cielo coperto (credo).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mķla ķ beinni - Žingvellir
bella nevicata al thingvellir :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
fantastica a quest'ora la webcam! si vede solo una casetta debolmente illuminata nel mare di oscuritą che l'attorna![]()
Piccolo OT: scusa se ti disturbo Fenrir ma visto che abiti a Tromso e conoscerai bene il clima scandinavo volevo chiederti che termiche sono necessarie a 850hpa per vedere neve con una certa sicurezza a Stoccolma? Anche se abiti in Norvegia penso tu te ne intenda sicuramente pił di me del clima svedese..grazie![]()
Per chi mi chiedeva dei temporali associati a quel mostriciattolo (chiamato Berit), ecco i fulmini caduti durante la tempesta. Sono circa 2500.
Due postazioni hanno registrato venti di uragano (media di 39 m/s, raffica massima di 45 m/s al faro di Ona), a scendere tutte le altre.
3 record secolari schiantati per quanto riguarda l'onda di marea, le cittą di Bodų, Kabelvåg e Harstad hanno registrato una marea di 413, 428 e 321 cm. Tutte le altre zone della Norvegia hanno sfiorato i propri rispettivi record.
Per finire, i danni ammontano a 50.000.000 di corone.
Qui cielo nuvoloso, evidente brinata in corso, T corrente di -1,4 °C. Aspettiamo la lavata di mercoledģ con zero termico lģ, dove osano le aquile![]()
Mamma mia Kabelvåg e Vęrųy :0
...pensare che conosco bene quelle zone... secondo nrk, sono state rilevate onde di TRENTA metri (non scherzo :D).
č arrivata, in silenzio, senza farsi notare, la neve. Nevica fitto con T molto diverse... sul lato occidentale (e all'universitą) la T č di +0,7 °C, sull'isola... ma evidentemente NON all'uni (?) tra -0,5 °C e -0,7 °C e sulla terraferma di -1,4 °C. Credo che qui al porto la T sia di qualche decimo sotto lo zero. Continuerą a rovesci credo per tutta la giornata, ma tanto poi sua maestą Atlantico metterą la parola fine![]()
Ultima modifica di Fenrir; 28/11/2011 alle 12:00
Trentametrimecojoni!
Sto leggendo un interessante libro proprio sulle onde, dove dice che onde di questa portata si formano solo in particolari condizioni, ovvero, per farla semplice, quando le onde di tempesta incontrano correnti contrarie al moto dell'onda, facendo sģ che due creste di due onde differenti rallentino e si sommino. Questo puņ dare origine ad onde anomale fino a 30 metri (pił frequentemente, seppur sempre abbastanza rare, nel tratto di Oceano Indiano al largo del Sud Africa, dove scorre la corrente di Agulhas). Altrimenti in genere le onde di tempesta per quanto intensa si aggirano al massimo sui 15 metri (che č la misura per la quale sono progettate tutte le navi oceaniche e le piattaforme petrolifere).
Mi sorge il dubbio che nrk l'abbia un pņ sparata, in caso contrario il fatto che sia stata misurata č un evento eccezionale! In quanto dovrebbero esserci state delle boe segnaletiche proprio nel punto dove č passata l'onda anomala (che č come bucarsi il culo, sdraiandosi in un pagliaio, con il famoso ago), oppure aver avuto l'appoggio di satelliti ESA che abbiano fotografato la superficie del mare e successivamente analizzato il risultato onda per onda, minuto per minuto, km2 per km2, che rimane comunque un lavoro di analisi piuttosto lungo.
Altimenti l'unica possibile alternativa č che un frescone un pņ alticcio abbia giurato al pub di aver visto un'onda di 30 metri (e magari pescato una balena con la canna).
Il record di misurazione appartiene a Taiwan, 32,3 metri.
ESA Portal - Switzerland - Italiano - I satelliti ESA contro le onde killer
Il calcolo dei danni aumenta, siamo a 200.000.000 di corone :0
qui continua a nevicare bagnato, con T attorno ai +0,4 °C.
Segnalibri