Pagina 779 di 1831 PrimaPrima ... 27967972976977777877978078178982987912791779 ... UltimaUltima
Risultati da 7,781 a 7,790 di 18308
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    48
    Menzionato
    111 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

Pioggia fine e tempo grigio. +5,8 a casa, +7 sull'isola. La QN credo sia in aria libera, stante una T di circa +2 a 850. Il freddo per ora å tutto sbilanciato verso il canada, la macchina nordatlantica ha iniziato a partorire i suoi cicloni tipicamente autunnali che ci porteranno a un lungo periodo di correnti da S/SE o da E, notoriamente miti e sterili man mano che ci si muove verso E.
    Con configurazioni simili succederę che la prima neve al piano verrę fuori nel sud della Norvegia :D le basse quote gię le abbiamo messe nel sacco noi con la neve a 5-400 metri dei primi di settembre. Per ora direi che il percorso å identico a quello dell'anno scorso, anche se in forma meno estrema.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    48
    Menzionato
    111 Post(s)

Cielo coperto, tutto fradicio in terra - non perchč abbia piovuto, ma perché la pioggia dell'altroieri non si č ancora asciugata, +7,8 °C.
    Ottobre proseguirą noiosissimo (č il mese pił noioso dell'anno secondo me )
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Bava di vento L'avatar di Mercury
    Localitą
    Brianza
    Etą
    38
    Menzionato
    0 Post(s)

nella seconda metą del mese potrebbero verificarsi nevicate della tua zona, a giudicare dai GM odierni.
    The legend will never die!!

Bava di vento
    Localitą
    Livorno
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Fč, leggo sempre con molta attenzione il tuo topic anche se non mi si vede in quanto posso contribuire ben poco.
    Sono due giorni che su Ansa e su Repubblica strombazzano questo studio di Reading sull'imminente raffreddamento delle acque atlantiche. Sostanzialmente dice che a breve ci sarą un raffreddamento delle acque dell'Atlantico che porterą a cambiamenti climatici sull'Europa. In particolare per l'Italia si prevedono estati meno torride, come erano anni fa.
    Da meteoignorante quale sono ho supposto che la figura anticiclonica predominante dell'estate italiana tornerą ad essere l'azzorriano piuttosto che l'africano.

Ma questo per il Nord Norvegia come si traduce?

Ti linko l'articolo di Ansa, anche se non dice molto: Addio in sud Europa alle estati torride - Associate - ANSA.it

E quello di Repubblica: Addio estati torride in sud Europa? Presto potrebbero tornare pił miti - Repubblica.it

Questo invece č l'articolo (ma se lo vuoi leggere tutto si paga): http://www.nature.com/ngeo/journal/v.../ngeo1595.html

P.S.
    Hai comprato poi quel libro sulle tempeste norvegesi?
    Ultima modifica di Van Wilder; 08/10/2012 alle 10:04

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    48
    Menzionato
    111 Post(s)

Hm, hm, hm! Ciao Van- so che sono articoli divulgativi ma mi piacerebbe sapere anche le fonti. Io sono sicuro che per ora le anomalie di superficie (e pure di fondale, ho appreso) qui nell'artico non spariranno facilmente, almeno non finché non si invertirą la tendenza del pack polare, cosa che per ora mi pare fuori discussione. Io sono direttamente coinvolto da quelle grandi anomalie e quindi dubito che gli inverni torneranno ad avere anomalie contenute (facciamo >+1 °C). Le estati in compenso non sono mai variate tanto. Qui sono anni ormai che si chiudono in media o con scarti contenutissimi sia verso l'altro e sia verso il basso. Quello sģ che deriva dal mare freddo (immagino per via dello scioglimento dei ghiacci), ma appunto coinvolge esclusivamente le estati.
    Ci manca solo che abbiamo estati pił fredde e inverni pił caldi e poi abbiamo davvero il mix perfetto di frustrazione meteo :D

Intanto qui giornata di una noia spettacolare, +7,8 °C a casa, +9,3 al centro. 1001 hPa, cielo nuvoloso.
    Avanti cosģ per circa 1 settimana, poi vedremo. GFS sembra aver pietą di noi, ma gli altri spaghi non la pensano cosģ.

Bava di vento
    Localitą
    Livorno
    Menzionato
    0 Post(s)

Certo uno scarto ancora minore nel range delle temperature annue verso l'alto sarebbe da fustigazione dei testicoli. Andreste verso un inverno stile UK. Finisce che ti devi trasferire a Kautokeino per stare sereno. E con la birra come la mettiamo? Ce la mandano la Mack a Kautokeino, mi immagino ci sarą un pub se va bene.
    Ultima modifica di Van Wilder; 08/10/2012 alle 11:02

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    48
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Van Wilder Visualizza Messaggio
    Certo uno scarto ancora minore nel range delle temperature annue verso l'alto sarebbe da fustigazione dei testicoli. Andreste verso un inverno stile UK. Finisce che ti devi trasferire a Kautokeino per stare sereno. E con la birra come la mettiamo? Ce la mandano la Mack a Kautokeino, mi immagino ci sarą un pub se va bene.
    No beh non esageriamo, ce ne vorrę prima di avere inverni stile UK. Quello che ho notato e' che gli inverni tendono a ingranare piu' tardi rispetto al solito ma tendono poi a rifarsi verso la fine, tanto che la nevosita' non e' cambiata molto, ma si e' spostata piu' in la'. Kautokeino non mi piace troppo secca. Forse Alta ne uscira' vincitrice. E' molto piu' fredda e sta diventando sempre piu' umida. Da due anni a questa parte e' l'unica citta' del nord della norvegia a battere Tromsų per spessore del manto nevoso, nonostante abbia la meta' dei mm di media!

Intanto solita giornata fotocopia, sole generoso, nubi sparse, +7,5. Al centro dell'isola le caducifoglie sono gia' tutte spoglie, attorno alle coste invece le foglie resistono - piu' o meno. Futuro altrettanto noioso e sopramedia, come ampiamente previsto. Il mio scopo di quest'anno e' cercare di non replicare l'autunno scorso. Sarebbe per ora un gran successo. Poi un passo alla volta vediamo che succede

Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    48
    Menzionato
    111 Post(s)

Un po' di bruma, mix di foschia, nebbia alta e nubi. Oltre i 1000 metri iniziano a sparire le cime dei monti (i 2 monti che superano i 1000 metri )
    +3,8 a casa mia, 5,2 qui. Ottobre si preannuncia sopramedia (anche vistosamente) e noiosissimo. Speriamo bene di non istradarci nei stessi binari dell'anno scorso... questa å roba che dovremmo avere in estate!

Calma di vento L'avatar di alby_yaris
    Localitą
    Vicenza
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio

La web č attiva! :D

Immagine

e parla da sola.
    Domanda..solo a me la webcam rimane ferma al 30/06??

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Localitą
    Ariano Irpino (AV)
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah, mi ero dimenticato della webcam!!
    Daniele anche a me si vede il giorno 30/06/2012, non ce l'hai in linea?
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •