Ciao!
Questa è una bella domanda, non lo so. Alla fine si sono sulla terraferma ma pur sempre praticamente sulla spiaggia. Per ora mi pare di avere piu freddo di dove ero prima comunque. Lo scopriremo i prossimi 10 giorni sicuramente. L'aria siberiana sta già bussando alla porta ed è davvero aria di prima scelta, sarà un inizio di dicembre gelido.
Intanto nevica, ma per terra si poggia poco. E' come polvere. -3,1 °C.
sì il record è -18,3 °C (pareggiato questo gennaio). Ma l'aeroporto è -20,1.
Certamente le zone interne del comune hanno raggiunto i -40 in più di un'occasione.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao fenrir,
Non so se ti ricordi di me ( il ragazzo che abitava a Bruxelles e che venne a tromso un febbraio di 3/4 anni fa).
Ho continuato a leggere il forum in quanto legato a quel luogo per bellezza,eventi climatici e atmosferici.
Il mio seguirvi e' rimasto silenzioso finche' mi sono imbattuto in questo articolo sul biennio 2012/2013 sulle tempeste di aurora boreale Why Are 2012 & 2013 The Best Years For Seeing Northern Lights?.
Ricordo che mi raccontasti del ciclo solare di circa11 anni....
Ma in questi picchi di attività aumenta solamente la fascia geografica in cui e' possibile vedere il fenomeno o anche (e sopratutto) l' intensità e la visibilita' del fenomenein un posto come tromso?
L'altra volta sono riuscito a vedere qualcosa ma c'era attivita' 1/2 kp.
Ma la vera domanda e':quali condizioni trovo statisticamente a fine dicembre? Mi pare di ricordare che il mese piu' nevoso sia marzo.
Samuele
Ciao Samuele, certo che mi ricordo. L'attivita' solare in questi due anni sara' alta e questo significhera' sia un aumento di intensita' dei fenomeni e sia una visibilita' maggiore in termini proprio di territorio. Finora qui non ho notato grandi differenze, ma e' perche' comunque qui sono la normalita' - ma so che nel sud della norvegia la attivita e aumentata.
Il mese piu nevoso e marzo senza dubbio ma a fine dicembre e' impossibile prevedere cosa succedera, e un periodo molto variabile. Ho visto fini dicembre con metrate di neve (2009 o 2008 anche) e anche miti - ma per lo piu ho notato che la neve e' piu frequente, il che rende diffiicle vedere le aurore a meno che non vai con un tour specializzato che ti porta da tromsø fino al confine finlandese, dove in genere si vedono le aurore anche se a tromsø c'e' bufera perche' e' in ombra rispetto alle correnti da W, stradominanti nel nord della scandinavia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Cmq- freddo oggi nonostante gli appena -2/-3, tira una debole brezza fredda e il cielo via via si va rischiarando. Accumulo di tutta la neve di ieri di circa 0 cm.
Fine settimana da brivido, aria fredda e pesante arrivera' dalla siberia, roba da far cadere le dita nonostante la T in quota non sia nulla di eccezionale. Sabato notte potrebbe portare sotto i -10 in terraferma, forse -8 sull'isola. Le valli si divertiranno - se i venti saranno calmi e il cielo sereno come sembra, scendere sotto i -20 sara' un gioco da ragazzi.
daniele come viene organizzato il natale da te, nel senso tradizioni particolari, eventi particolare,ecc...
Vento forte da SE che cadendo dai monti si sta seccando - ma la T e' bassa, registro -5,3 adesso e UR a picco, ora appena 39%, che å un valore MOLTO notevole per queste parti.
Carte sulla scandinavia didatticissime, guardate la curvatura del foehn che segue la linea dello scudo baltico
Rtavn001.png
Norvegia centro-settentrionale in ombra e sotto raffiche di foehn gelido, bufere sui crinali svedesi.
Cielo striato. Proseguira' cosi' per molto tempo, la neve sui monti sta letteralmente sublimando per l'aridita'![]()
Mi segnalano Helsinki sotto una vera bufera di neve
mi hanno detto -9C a Tampere. Quanto potrà scendere secondo voi i prossimi giorni?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
allora il sud della finlandia e tutto il lato est (per intenderci confine russo) fino alla mattinata di domenica dovrebbero essere interessati da neve copiosa ma da temp tutto sommato normali, sui -8.Ad helsinki si misura ormai sui 25/30 cm di neve e nevica ancora copiosamente.
tampere per quanto riguarda le temp non si dovrebbe muovere dai -9/-10 mentre ora è in atto anche a loro una bella nevicatona.
Diciamo che il sud finlandia in questo momento è sul 3-0 rispetto a qui ma noi ci rifaremo con gli interessi.
Segnalibri