"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ti dico... pure in maglietta male non si sta.
Per fortuna che ora siamo già a -2,4 °C :D
A forze di questi micro-inumidimenti della neve e seguenti gelate, si formeranno dei crostoni niente male. Per fortuna non si sale più dei +1 e lo scioglimento è davvero quasi nullo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir,dici che la neve da voi la buttano i mare,ma la neve presente ai bordi delle strade e' inquinata per via del sale che buttano sull'asfalto,quindi dovrebbe essere proibito per legge buttare la neve in mare,no??
Le leggi a riguardo non le conosco, ma i norvegesi quando possono, diciamo, 'svicolare', lo fanno senza pensarci due volte.
L'unica cosa che posso dirti è che il sale qui non è molto usato. La neve viene solo compattata in strada, mai sciolta. Ogni tanto lo usano i privati però, e al centro ho visto sacchi di sale usati dai negozi o dagli uffici.
Di spargisale comunali non ne ho mai visti, a dire il vero. Privati sì. Quindi non so bene, come al solito qui è tutto abbastanza fumoso e lasciato all'iniziativa personale. Io personalmente spalo solamente e di tanto in tanto uso il brecciolino, e lo stesso il mio padrone di casa.
Che buttino la neve in mare comunque è l'unica cosa certa, anche oggi andavano e venivano decine e decine di volte per sgombrare il centro.
Non so se in Italia si usino sali con additivi che li rendono infernali... qui credo si usi sale vero e proprio.
Quando ero alle elementari, dietro alla casupola del custode c'erano dei sacchi di sale per il ghiaccio d'inverno, e noi ragazzini deficienti spesso andavamo lì (di nascosto ovviamente) e da un buco ci prendevamo un pezzetto di sale e ce lo mangiavamo. E' tra l'altro uno dei primi ricordi che ho della mia vita, avrò avuto non più di 8 anni.
Sono ancora vivo :D devo desumere fosse sale e basta, quindi desumo sia comune usare sale grezzo senza nient'altro... e in tal caso dubito che gettarlo in mare avrà molte ripercussioni sull'ecosistema artico tranne forse un rinforzo della corrente del golfo
Comunque ennesima giornata di sole, ma cielo sporcato da nubi e velature inconsistenti di vario tipo. -0,7 °C qui, ma all'uni già sono saltati sopra lo zero.
Nulla di rilievo per i prossimi giorni, rischiamo di veder marzo chiudere a 1mm.
Mah.. veramente da quel che so qua non si usa il sale (NaCl) ma CaCl2 perchè libera tre moli anzichè due e quindi è più efficace nel portare la T di congelamento più in basso.
Se inquina non lo so, cmq confermo che buttano camionate di neve a mare, l'ho visto fare anche dal treno tra Oslo e Tønsberg.
Ah poi vabbè.. Fen non fa testo nell'abbigliamentogirava in maglietta camicia e maglione con -2°C mentre io e dellork eravamo chiusi e coperti da strati di lana e piumino
ciao!![]()
Segnalibri