bella webcam, grazie.
Peccato solo che il Tinden non si veda bene, per il resto spettacolo.
Vedo molti diggers nei dintorni della uni, la fame di spazio è evidente.
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
in effetti 6 mesi di neve li avete sempre, avrei dovuto dire qualcosa in più, ma un Novembre senza neve lo trovo insolito, non mi ricordo mai che a Novembre non ci fosse neve stabile a Trumsoe, considerando anche le sue coste. Sapevo di acqua-neve-acqua-neve ad oltranza, con accumulo al suolo sempre presente, benche' esiguo, questa sarebbe la vostra norma. Mi sa che il clima sta cambiando davvero velocemente, in 5 anni già non si capisce più nulla, di questo passo fra 10 sarà piuttosto orribile in giro per il Mondo. Con gravi problemi di adattamento socio-economici. Fenomeni estremi per le temp. anomale di segno positivo, e pochi episodi freddi
Sì' freddo ce ne è poco o nulla a Nord della Scandinavia, la configurazione con vpt in europa che punta il sud di essa è bella solo a 500hpa, il serbatoio freddo è scarso, eppure ci starebbe un'azione tosta a controbilanciare le forti anomalie positive europee di questo 2/3 di Novembre ormai segnato. Chissà più in la se ci va meglio, con nuovi anticicloni di blocco in Atlantico e maggior gelo a disposizione. La tendenza sarebbe positiva per alcuni. Poi bisognerà vedere chi esattamente. Potrebbe andare tutto troppo ad Est, se l'HP delle Azorre spancia troppo. Mentre in Scandinavia l'inverno dovrebbe essere rigido,stando ad alcune proiezioni
hade
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
La Norvegia![]()
STAZIONE METEO :http://my.meteonetwork.it/station/pgl247/sticker-oriz1
WEBCAM 5 MIN : http://content.meteobridge.com/cam/b...cd/camplus.jpg
Stanno demolendo un'ala dell'ospedale per ricostruirla piu' moderna e grande. Inoltre dall'altra parte vogliono costruire un centro oncologico molto avanzato che visto l'andazzo degli ultimi tempi francamente non mi dispiace affatto. In quella zona di residenze non se ne costruiscono piu' (per ora).
Credo che abbiamo fatto giornata di ghiaccio pressoche' ovunque, con una massima di poco sotto lo zero. Bell'alba/tramonto, ma cielo sporco di nubi e carte che sembrano molto movimentate ma... che a conti fatti non mi pare produrranno un granche'. GFS piu' umida delle altre, per cui speriamo vada come dicono loro.
Tra 4 giorni inizia la notte polare.
T attuale di -3,3 gradi, cielo praticamente sereno, aurore boreali abbastanza intense.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Nevica molto debolmente e accumula altrettanto debolmente. T sempre positiva ovunque (tra 0 e +1). Non c'e' da aspettarsi un rinforzo dei fenomeni. Continuera' semplicemente a sfiocchettare.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao! Guardando su Yr sabato dovreste essere colpiti da una perturbazione abbastanza consistente ma la temperatura pare sarà di poco positiva. Pensi riuscirà ad essere tutta neve? Grazie.
Come gia' avevo sospettato, vedo una depressioncina insidiosa entrare nel nostro spazio aereo nel corso del week-end e Yr, che non prevedeva nulla, inizia a mettere fiocchetti e goccioline a profusione. Non si tratta di un fronte vero e proprio ma di un'irruzione di aria fredda artica, il che significa rovesci isolati, e il che significa anche che a distanza di 2 km potrebbero variare significativamente gli accumuli.
Rtavn301.gif
Mi pare faccia poco freddo in quota (si partirebbe da -10 ma si potrebbe finire anche a -5 intorno a lunedi') e mi pare che i GPT non siano nulla da raccontare ai posteri. GFS vede la depressione centrata su di noi, il che ridurebbe al lumicino le prp che invece interesseranno il Troms meridionale e il Nordland settentrionale. Se la depressione shifta verso nord ci ritroveremmo sotto rovesci anche importanti.
La situazione e' molto caotica. Yr vede anche fino a 30mm di pioggia e/o neve. Io credo che andra' un po' piu' come dice GFS (5mm di media nel nostro comune) da domani a lunedi' mattina.
Ma chi puo' dirlo :D
Ora circa -1, a terra uno strato di neve esile ma compatto (facciamo che arrotondiamo a 1 cm come media tra tutte le varie zone).
Tornato a casa dal lavoro ho notato che nel mio quartiere ci saranno perlomeno 5 cm di neve frescacosa che invece nelle zone che ho bazzicato quest'oggi (centro, zona aeroporto...) non era affatto presente, anzi c'era appena una crosta di neve per terra.
Non c'era tutta sta neve quando sono uscito di casa. Desumo che durante la giornata abbia nevicato qui e non in altre parti. Mi sorprende la cosa. Chissa' che non sia di buon auspicio. Al momento abbiamo la copertura nevosa piu' consistente della citta'T attuale di +0,2 gradi. Bella luna rossa gigante.
La giornata e' iniziata con rovesci di neve alternati a cieli poco nuvolosi. I rovesci sono estremamente localizzati e noto che quando qui in ufficio siamo sotto la neve, a casa mia non nevica... e viceversa. T di 0 gradi. Questo tipo di tempo continuera' fino a domenica sera.
Segnalibri