Ho un Samsung S10+. Ha una camera fenomenale, specie in modalita' notte. Anche il video e' fatto con lo stesso cell.
Stanotte ha fatto una replica in miniatura della tempesta di ieri - verso le 11 la visibilita' era pressoche' nulla.
Ha tirato giu' altri buoni 20 cm, come pronosticato, ma come gia' detto la mia grande fortuna e' che sono esposto al vento e faceva abbastanza freddo da rendere la neve secca come gesso. Questo ha consentito agli accumuli di essere minori e molto spalabili. Altrove so di enormi problemi in citta' - addirittura ci sono alcune strade totalmente ostruite dalla neve e credo che questo non accadesse dal famoso inverno del 1997. Nemmeno durante la tempesta del 05 ho sentito parlare di accadimenti simili.
In ufficio, la neve e' arrivata a meta' delle finestre del piano terra. Anche questo, quando accade, accade in genere a fine marzo, quando gli accumuli sono al top.
Alcune foto di stamattina - il vento ha spazzato via un bel po' di roba... e per fortuna la neve e' talmente leggera che vien via soffiandola. Bisogna piu' che altro sbrigarsi a toglierne il piu' possibile entro domani all'ora di pranzo, poiche' si salira' sopra lo zero e li' niente. La neve si impregnera' di acqua e rimarra' li' forever.
sni1.jpg
sni2.jpg
sni3.jpg
sni4.jpg
sni5.jpg
Ora nevischia, cielo parzialmente nuvoloso, -5,3 gradi.
Ultima modifica di Fenrir; 06/02/2020 alle 09:20
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ottimo grazie, belle foto in modalità notturna.
Io ho il Mate 10 Pro e siamo lì, ormai le fotocamere degli smartphone sono spaziali.
Quanti cm al suolo avete adesso?
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Fenrir e nel Marzo 2005 invece quale era l'accumulo al suolo?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
L'istituto meteorologico ha pubblicato un lungo rapporto sulla tempesta che ci ha colpito martedi' - e leggendolo ho scoperto, addirittura, che l'occhio della depressione polare che ci ha investiti ha letteralmente attraversato la citta' di Tromsø da W a E tra le 16:10 e le 16:20 e sono riusciti persino a scattare l'occhio metre attraversava il quartiere dove sorge la sede dell'istituto.
bymy.jpg
Un documento a dir poco eccezionale!
Quello che ho filmato io pochi minuti dopo (erano infatti a occhio e croce le 16:30 quando ho filmato) era nientemeno che l'eyewall della depressione, che a detta del meteorologo che ha stilato il rapporto presentava alcune caratteristiche tipiche delle depressioni tropicali tra cui, appunto, proprio un eyewall ben definito, con rotazione e tutto il resto, al cui interno l'attivita' era particolarmente violenta.
Insomma un evento, peraltro totalmente inatteso perche' i modelli presentavano il transito dell'occhio nel Nordland, a oltre 500 km da qui.
La depressione ha virato all'ultimo secondo e ha investito la nostra citta'.
In quattro giorni sono caduti 102 cm (!) di neve, che si sono compattati fino agli attuali 129 (compresi i 65 pre-esistenti).
Ho filmato un piccolo pezzo di storiaanche se, come anche il tizio sottolinea, di occhi sopra tromsø ne sono passati diversi... e il famoso 2005 ne e' forse l'esempio piu' eclatante (era il 30-31 gennaio, non il 1 marzo). Riporto la famosa carta per chi fosse curioso.
CFSR_1_2005013018_1.png
Intanto continua a nevicare e probabilmente oggi siamo gia' sui 25 cm di neve fresca. In attesa della pioggia di domani (tra i 5 e i 10 mm). T di -5,0.
Ultima modifica di Fenrir; 06/02/2020 alle 19:36
Comunque, mentre da te faceva 185 cm in 50 ore, da me li faceva in 6 giorni di splendida bufera, con la più grande nevicata dal '56 in avanti, non battuta nemmeno nel 2012 (circa 150 cm)![]()
Segnalibri