Le varianti sono:
- il sole che inizia a scaldare
- la ventilazione ancora molto vivace inibisce la formazione di strati l'inversione, quindi il gradiente termico e' "reale" fino al suolo. Aka, siamo molto vicini al fatidico 1 grado ogni 100 metri.
- Il mare caldo tutto attorno, che attiva anche varie brezze superficiali che fredde non sono.
Considera che la T a 850 sta ancora scendendo di qualche decimo e sulla stazione costale (Holt) siamo a -0,6.
The power of essere un'isola in mezzo alla corrente del golfo![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Il mare di Tromso è molto mitigato dalla Corrente del Golfo.
A questo link potrai visualizzare una mappa della NOAA sulle SST di ieri 6 Marzo, se analizzi le temperature del mare norvegese settentrionale vedrai che sono sui 4° anche in vicinanza della costa. Non sono temperature impossibili per il nord Adriatico!
Anche noi dell'Adriatico meridionale occasionalmente possiamo arrivare nei primi km dalla costa a 7-8° nelle ondate di freddo più intense, anche perchè la corrente marina trasporta le acque più fredde provenienti dal nord Adriatico lungo le coste pugliesi.
https://www.ospo.noaa.gov/data/sst/c.../global.cf.gif
Solo che sono temperature superficiali, in Mediterraneo se poi scendi in profondità rimani sempre sopra i 12 gradi cosa che invece non credo accada in Norvegia.
Da quanto ho visto, il profilo termico delle acque è identico in inverno, con temperature analoghe a quelle superficiali procedendo in profondità.
Questo il profilo verticale delle acque dell'Adriatico meridionale nel corso delle stagioni:
ResearchGate
Al contrario, la corrente norvegese (ramo settentrionale della Corrente del Golfo) mi pare passi sotto il pelo dell'acqua, con temperature massime attorno ai 100 m.
Per il centro-nord adriatico, poi, non ha senso parlare un granchè di profondità, visto che mi pare che la profondità media nel nord adriatico non vada sotto i 100 m, e sotto i 300 m nell'Adriatico centrale.
Il Nord Adriatico ha profondità anche inferiori a molti fiordi norvegesi.
Bisogna vedere che cosa intendiamo per temperatura dell'acqua.
Il grafico dimostra quanto ho scritto, non si scende mai sotto i 12. L'Adriatico è poco profondo e lo si sa, inoltre è chiuso al contrario del Canale di Sicilia che ha profondità analoghe ma è aperto ad est e ovest.
A Trieste le temperature superficiali invernali saranno certamente inferiori ma anche li se scendi sotto i 20m ma penso anche meno, troverai temperature più alte.
I fiordi sono decisamente più piccoli dell'Adriatico per cui la quantità d'acqua che contengono è decisamente meno, il paragone potrebbe esserci con il Baltico che però ha una salinità inferiore.
La media delle T del mare attorno all'isola di Tromsø e' 3 gradi a marzo. Purtroppo la temperatura viene registrata quotidianamente solo tra giugno e agosto e quindi non ho un dato credibile per quanto sia al momento.
Comunque, ho una notizia interessante, con i 12 cm di ieri siamo arrivati a 90 cm di neve fresca nel periodo compreso tra il 1 e il 7 marzo, che a quanto pare stabilisce un nuovo record assoluto di nevosita' nella prima settimana di marzo.
E considerando quanti marzi nevosi ci sono stati, e' notevole in un anno avaro di neve come questo.
La settimana sembra proseguire tranquilla, con T sottozero e foehn sporco da NE.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri