Pagina 1832 di 1836 PrimaPrima ... 832133217321782182218301831183218331834 ... UltimaUltima
Risultati da 18,311 a 18,320 di 18351
  1. #18311
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Posso chiederti che macchina fotografica/cellulare usi per le foto dell'aurora?
    Non c'è bisogno di particolari attrezzature: già con i cellulari che scattano con delle esposizioni di 2 o 3 secondi si riesce ad immortalare un aurora di forza modesta

    Tieni conto che quello che vede l'occhio e quello che vede il cellulare/fotocamera è estremamente diverso con questi ultimi che tendono a a saturare enormemente l'immagine reale
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  2. #18312
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di particolari attrezzature: già con i cellulari che scattano con delle esposizioni di 2 o 3 secondi si riesce ad immortalare un aurora di forza modesta

    Tieni conto che quello che vede l'occhio e quello che vede il cellulare/fotocamera è estremamente diverso con questi ultimi che tendono a a saturare enormemente l'immagine reale
    No certo, ho fatto 6 mesi di Erasmus in Islanda nel 2016 e anche con un cellulare scarsino sono riuscito a scattare piccoli capolavori.
    Queste mi sembravano un po' meglio, per quello chiedevo

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  3. #18313
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    No certo, ho fatto 6 mesi di Erasmus in Islanda nel 2016 e anche con un cellulare scarsino sono riuscito a scattare piccoli capolavori.
    Queste mi sembravano un po' meglio, per quello chiedevo

    Io ad Ottobre scorso alle Lofoten con un iPhone 15 Pro ho fatto foto simili, quindi credo la differenza sia tra cellulari scarsini del 2016 e cellulari buoni del 2023 e magari da differenti forze dell'aurora stessa (quest'anno in grande spolvero!)

    In ogni caso Franz saprà risponderti meglio, ha molta più esperienza ma a giudicare dal micromosso presente nelle sue foto non credo abbia usato fotocamera+cavalletto
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  4. #18314
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di particolari attrezzature: già con i cellulari che scattano con delle esposizioni di 2 o 3 secondi si riesce ad immortalare un aurora di forza modesta

    Tieni conto che quello che vede l'occhio e quello che vede il cellulare/fotocamera è estremamente diverso con questi ultimi che tendono a a saturare enormemente l'immagine reale
    cambia però di molto la nitidezza dell'immagine. e lì si nota che è attrezzatura di ultima generazione, soprattutto dai confini terra/cielo e dalla definizione dell'aurora stessa.
    chiaro che a prescindere, più tieni aperto l'otturatore e più catturi luce, se però nel rielaborare non c'è un buon software o è obsoleto il risultato finale cambia parecchio.
    le foto di Francesco sono spaventosamente nitide per essere fatte col buio e con un cellulare...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #18315
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di particolari attrezzature: già con i cellulari che scattano con delle esposizioni di 2 o 3 secondi si riesce ad immortalare un aurora di forza modesta
    In sostanza la chiave è avere un cavalletto

  6. #18316
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    In sostanza la chiave è avere un cavalletto
    Di sicuro eviti il micromosso del paesaggio


    Però rischi che, aumentando poi l'esposizione, sia ancora più evidente il mosso dovuto al moto apparente delle stelle (non parliamo poi se nell'inquadratura dovesse esserci pure la Luna...)

    L'optimum sarebbe scatto di pochi secondi con fotocamera/telefono+cavalletto


    Dovete poi tener conto che l'aurora stessa si muove, non è ferma, quindi esagerando coi tempi si rischia di avere un cielo tutto spennellato di verde
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #18317
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Le modalita' notturne degli smartphone hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, i Pixel hanno anche una modalita' astrofotografia che tira fuori cose clamorose e siamo solo agli inizi della IA.

  8. #18318
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Visto che comunque siamo ot:

    Per numerosi smartphone, anche di fascia bassa, è possibile installare applicazioni non ufficiali come la gcam che permettono di fare scatti notturni con buoni risultati sfruttando gli algoritmi dei telefoni serie pixel di Google.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

  9. #18319
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    A Marzo, per la precisione dal 3 all'11, sarò alle Lofoten, mi sposterò tra Tromsø e Bodø con l'hurtigruten facendo diverse tappe nel tragitto. È un viaggio organizzato e di gruppo. A livello di meteo, ovviamente a grandi linee, com'è quella zona nella prima metà di Marzo? Invece per le aurore, in quel periodo la luce non dà ancora fastidio per fotografare nelle ore notturne, vero? Ogni consiglio è ben accetto!
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  10. #18320
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    A Marzo, per la precisione dal 3 all'11, sarò alle Lofoten, mi sposterò tra Tromsø e Bodø con l'hurtigruten facendo diverse tappe nel tragitto. È un viaggio organizzato e di gruppo. A livello di meteo, ovviamente a grandi linee, com'è quella zona nella prima metà di Marzo? Invece per le aurore, in quel periodo la luce non dà ancora fastidio per fotografare nelle ore notturne, vero? Ogni consiglio è ben accetto!
    Vai con avventure? @Fenrir sicuro ne sa più di me riguardo al tempo. Per le aurore se vai nella prima metà del mese di buio ne hai ancora abbastanza e non ci sono problemi. Poi tutto dipende dall’attività solare e dal meteo. Teoricamente se è sereno potresti vederle anche tutti i giorni .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •