Marzo 2025 con 205 cm di neve caduti nel mese, è stato il marzo più nevoso di sempre a Tromso.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Oggi, 5 maggio 2025, l'altezza della neve nella stazione meteo ufficiale di Tromso ( a 100 mslm) è di 76 cm .
Altezza superiore di quella registrata a gennaio e febbraio 2025
![]()
Ultima modifica di lukeud; 05/05/2025 alle 20:07
poi, come diceva il buon vecchio Fenrir, quando cambiano le correnti ed inizia la primavera, non c'è trippa per la neve. e infatti dal grafico si evince come tenda a fondersi a vista d'occhio nel mese di maggio
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Ricordo quando ancora scriveva come fossero interessanti le nevicate primaverili, visti i maggiori contrasti. Per contro poi verso giugno la fusione era davvero rapida.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Ore 23 : 30
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Nevica abbondantemente da ieri a tromso città.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Rientrato da un bel weekend in quel di Tromso.
Tempo che alla fine è stata decisamente migliore del previsto e anche piuttosto freddo.
Arrivato giovedì sera con cielo nuvoloso, venerdì mattina un po’ di pioggia con neve dai 300 metri circa. Poi dal pomeriggio schiarite e cielo via via più sereno per l’entrata temporanea di aria fredda che ha portato minime sui -4 sabato mattina e una giornata di ghiaccio/attorno allo zero con brina in accumulo. Sabato giornata davvero splendida, con annessa piacevole gita a
Sommarøy.
Ancora ben presente la neve di metà ottobre sopra i 30/50 metri, con una differenza abissale tra le zone a ridosso del mare su Tromsøya (praticamente senza neve) e le zone appena poco più in alto anche solo di venti metri.
Gli accumuli maggiori li ho riscontrati nella zona più a nord ed est di Tromsøya e ovviamente nel lato di Tromsdalen, con ancora 10/15cm ben ghiacciati in alcuni casi.
Giornate sempre più corte con alba attorno alle 8.15 e tramonto verso le 14.45 ma con sole piuttosto basso tutto il giorno e Tromso già in ombra in alcune zone per via delle montagne circostanti.
Da stasera e per i prossimi giorni temperature più miti e parecchia pioggia, poi forse nuova neve dal prossimo weekend.
Vi lascio qualche foto, aurora inclusa che è stata compagna fidata di ogni serata - o pomeriggio, visto che iniziava dalle 16 circa già - a partire da giovedì in aereo.
Qualche foto in ordine sparso in allegato.
![]()
Segnalibri