Tre mesi non sono proprio pochi... sarà interessante notare se gli effetti degli spifferi miti atlantici sul cuscinetto gelido che si formerà, il fiordo di Trondheim pare piuttosto aperto verso ovest. Al momento si vede solo un clima mite e umido, oggi +10°C!
Comunque non è un lui è la solita lei, che ha voluto sperimentare il "fascino" di questa famosa università....![]()
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
L'università di t.hjem ha una fama abbastanza buona. Ho diversi amici che ci hanno studiato e si sono tutti trovati bene. Anche il clima, per essere "sud"norvegia ha alcuni aspetti artici. Il che è un vantaggio o uno svantaggio a seconda di con chi parlisenza dubbio è una città più comoda e accessibile di Tromsø.
Intanto qui c'è una bella spolverata in terra, presumibilmente caduta attorno alle 7. A casa mia era impercettibile, mentre nel resto della città era molto più potente, fino anche a diventare misurabile nel settore centro-ovest. T ovunque tra +1,2 e +0,3. La scaldata prevista sta tardando, ma arriverà con i suoi 5-6 gradi e pioggia. Stanotte Trondheim ha misurato 11 gradi che è davvero notevole.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
L'aria calda è entrata di colpo, e sono ore che siamo attorno ai +7 gradi, temperatura molto rara per novembre... soprattutto fine.
Tutte le coste norvegesi sono alle prese con un caldo con pochi precedenti - trondheim con la sua minima di 15 gradi ha fatto le prime pagine dei giornali. Tutti i vari intervistati si sono detti felicissimi. Una vecchietta ha addirittura detto "spero che quest'inverno non nevichi". E ci credo - per molti significa rimanere chiusi in casa.
Una sola ragazza ha detto "sono combattuta, da un lato è bellissimo e da un altro è un po' "offensivo", perchè è quasi natale e dovrebbe nevicare".
Qui i marciapiedi sono ormai impraticabili per via del ghiaccio viscido e fradicio. La sabbia serve a poco. La città è poco praticabile.
Ci vorrebbe un po' di VERO tempo novembrino per risistemare le cose :b
Ora +7,1 °C (alle 23!) e pioggia polverizzata. Forte vento da S.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ci sono due cose senza le quali non potrei vivere: il tuo bacetto della buonanotte ogni 21 novembre e l'annuncio della prima neve stagionale del doc.
Sono come l'old faithful.
Il vento bollente di stanotte si å mangiato un sacco di ghiaccio e questa å una gran cosa - ora å abbastanza sicuro camminare nelle zone piu battute.
Ormai l'erba e la terra sono riapparsi praticamernte ovunque, tranne dove la copertura era piu sostanziosa o dove gli spazzaneve han lasciato i mucchi.
Minimone di +6,2 (sarebbe eccezionale anche come massima) che prosegue tuttora. Sabato ci aspetta un'altra onda calda.
Poi si intravede una colata fredda passiva, scorrera' sul bordo di un debole anticiclone, attirata dalla LP francese/mideuropea - ci sara' divertimento per tutti i non-artici, mentre qui sara' gelo e cielo sereno.
Nel lunghissimo 06 mostra l'europa alle prese con un lago barico che di novembrino ha un po' poco... la differenza di pressione tra turchia e capo nord e' praticamente meno di 20 hPa. Mi sembra di tornare all'anno scorso in quanto a fenomenologia, anche se la figura barica dominante (grazie a ODINO) e' ben differente. Tutt'altro discorso a sud della scandinavia :b
Ultima modifica di Fenrir; 22/11/2012 alle 09:37
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh è un tempo praticamente inutile, capisco la ragazza... possono anche esserci picchi di +10°C ma il sole è debole, le ore di luce sono poche, il clima è umido. In una situazione del genere, pregherei per aver la neve per fare almeno un po di sci di fondo, non credi?
www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.
Sì, beh, in posti come Trondheim o Tromsø o Kristiansand (e Oslo, ma con una piccola riserva) - ovvero città classicamente innevate d'inverno... avere 4-5 gradi non è un granché utile, anche se a pelle è sempre più piacevole dell'avere -5. A sto punto meglio avere la neve così si fa un po' di sport o il panorama è meno brullo e nero, specie qui a nord dove il mørketid dura buona parte dell'inverno.
Però qui si parla di 15 gradi... e 15 gradi iniziano a fare la differenza. Puoi anche uscire in maglietta! In quel caso vale il discorso visto dall'altra prospettiva. Se non devo avere la neve, allora meglio 15 gradi, almeno esco in maglietta e magari pure in shorts :b
Oggi cielo sereno. Brinata un po' ovunque tranne al centro, pozzanghere ghiacciate. I laghetti sono tornati liquidi, mentre il lago della città è ancora ghiacciato anche se non capisco come fa :D
Città tutta compresa tra +2 e +4. Per essere un giorno sereno di mørketid con irraggiamento libero terra-aria per 24 ore al giorno è una temperatura altissima. Nel week-end arriva una piccola ondata di caldo, senza pioggia.
Almeno i colori sono belli. L'anno scorso era comunque molto peggio. Oltre alle anomalie almeno del doppio, non c'era neve nemmeno sui monti. Mentre quest'anno i monti sono stracarichi. L'anno scorso è stato davvero incredibile, a ripensarci. Non so come abbiamo fatto a finire in media nivometrica. Marzo vince sempre :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Grazie al cielo sereno le T stanno scendendo nonostante il caldo in quota. Vedo gia' le prime gelate sulla terraferma. Qui sull'isola siamo tra gli 1 e i 2 gradi. Per terra molto ghiaccio invisibile (umidita' e brina cristallizzati).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
S'è alzato un ventaccio che sta facendo rimbombare tutta la casa. La T continua ad alzarsi, ora +5,6 °C, e certamente la neve anche ad alte quote starà letteralmente evaporando sotto il vento.
Vedo arrivare il gelo... ma anticiclonico :l vedo che insomma le prime parti dell'inverno degli ultimi anni diventano sempre più... "speciali".
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Domenica pallosissima con cielo sereno, splendidi colori della notte polare in cielo e circa 0 gradi piu o meno ovunque. Prodromo di una settimana incipiente fredda e secca e altrettanto noiosa. Quando arrivano sti anticicloni rompi...vorticepolare qui la possibilita' che arrivino a rompere i... vortici polari dei meteoappassionati sono tante... e infatti. Per ora non vedo molti cambiamenti. Tanta erba in giro, poca neve (ghiaccio). Un pregio e' che le strade e i marciapiedi sono ormai puliti e camminare e' tutt'altro che pericoloso. Meglio guardare il bicchiere mezzo pieno
Intanto il sud e' alle prese con un bel ciclone - gran pioggia e tempaccio e neve che ad Agder e nel Telemark potrebbe spingersi fino a 200 metri. Speravo nevicasse a oslo e invece vedo che e' pioggia anche a Holmenkollen.
D2u[1].jpg
Ultima modifica di Fenrir; 25/11/2012 alle 13:10
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri