Siamo finalmente tornati dall'"hyttetur" a Ringvassøya, circa 50 minuti a nord-est di Tromsø. L'isola è molto estesa ma non ha praticamente centri abitati a parte un paio di agglomerati. Tutto il resto è costellato di piccole "hytte", tipice casette dove i norvegesi amano passare il tempo libero lontani dalle città. A dire il vero ce n'erano talmente tante che spesso diventano piccoli agglomerati di vicinato, anche se ogni "hytte" è ben isolata dall'altra, riflesso della tipica misantropia norvegese.
Questa è l'hytta di un amico dove in 7 abbiamo alloggiato.
Abbiamo fatto più o meno tutto quanto è più tipico della norvegia del nord: siamo andati in giro in motoslitta, fatto il bagno caldo all'aperto masticando lutefisk, andati in tipici "grillehytte", specie di "trulli" con un fuoco al centro dove si beve e si mangia carne marinata nel sale. E ovviamente alcool a profusione con allegate minitragedie da soap opera. Ottimo tour ieri: ci siamo alzati un po' tardi per approfittare delle poche ore di penombra, ma la T era di -8 °C e il cielo tipico del mørketid: una cappa di nubi stratificate che rendeva nullo il contrasto con la neve e rendeva il paesaggio una pasta biancastra. Alcune foto scelte a caso nel periodo di maggior luce (attorno alle 11-mezzogiorno).
e l'allegra brigata. Il tizio che agita le braccia è l'unico nato su quest'isola, gli altri sono di Tromsø, Hammerfest e una del Vestland.
Ha nevicato un po' ieri notte con T attorno allo 0 e ha soffiato molto vento: le strade erano ricoperte di ghiaccio ed erano difficili, anche con le ruote chiodate: tanto ghiaccio e neve che il vento ha soffiato sulla carreggiata rendendo difficile persino capire dov'era la strada. Abbiamo perso il controllo dell'auto per due volte... e chi guidava era un Tromsiano!
In questo momento qui in città -2,7 °C, vento assente e cielo coperto dalla famosa cappa di cui sopra.
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 01/12/2008 alle 00:52
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Belle foto, posti sempre stupendi
PS: credo di essere affetto anch' io dalla: Tipica misantropia norvegese , x quanto mi rigurda la casa + vicina dovrebbe essera a qualche centinaia di mt di distanza e non superare il piano![]()
Ultima modifica di alby83; 30/11/2008 alle 14:32
Odio la nebbia !!!
grazie Fenrir,
ci stai facendo vivere delle belle sensazioni che senza di te non avremmo avuto modo di provare.
Io che sto passando un momentaccio ti ringrazio in particolar modo.
stefano
Belle foto! Alcune trasmettono un gran senso di pace e silenzio
Bellissimi panorami.
Riguardo l'accumulo al suolo di neve: si vede molto bene come sui tetti ci sia solo un velo di neve mentre al suolo è molta di più... deduco che sia neve molto polverosa e asciutta che viene spostata alla prima folata di vento![]()
Grazie! Sì il luogo era molto silenzioso, il rumore del fiordo (quello sì che è un fiordo) non si sentiva per nulla. Ci pensavano gli ubriachi a fare inquinamento acustico però
centro pieno. A volte può continuare a "nevicare" per ore anche dopo che il cielo si è sgombrato dalle nubi, con il vento che porta via tutto dai tetti, alberi e solleva persino dal terreno. L'altroieri notte è stato così. Eravamo fuori in slitta e il vento tirava via turbini di neve da ogni tetto e collina.
Ciao oligo, non so cosa sia successo ma sei una persona che stimo particolarmente per preparazione e umiltà. Spero che ti vada tutto per il meglio![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Buondì a tutti. Oggi nevischio per tutto il giorno con T oscillanti tra -2,5 e -0,5 °C, che è anche la T attuale. A quanto pare il vostro amato Scand+ verrà a farci una visitina che potrebbe anche durare un paio di settimane. In realtà non è nulla di che, solo un'ansa poco convinta e dai gpt ridicoli, ma tant'è. Niente precipitazioni per un bel po'. Sono "quasi" contento di andarmene a Roma proprio in questo periodo di stanchezza meteo. Potevo perdermi cicloni d'altri tempi e invece mi perderò le solite giornatine con foschia e T insipide di poco sotto lo zero
In questo momento prosegue il nevischio a vento, T di -0,6 °C... ed è già notte! Nonostante già siamo in regime di notte polare, continueremo a perdere 1 ora di luce ogni 5 giorni fino al giorno di S.Lucia.
ciao fenir ,.. intanto per prima cosa ti faccio i miei complimenti per il post che hai aperto su tromso ...bellssime le foto,.. volevo farti due domande.. a giugno avrei intenzione di venire la' a fare la maratona ,.. volevo chiederti consigli su voli e curiosita sul tempo che si puo trovare a giugno
Ciao! La maratona passerà sia sotto casa mia che sotto il luogo in cui lavoro e sarà uno spasso. E' abbastanza faticosa per via delle numerose salite/discese ma vedrai che caldo non farà: difficile che becchi più di 10-12 gradi se la giornata è serena. Non troverai ghiaccio, anche se mi ricordo un 1 giugno sotto un continuo di rovesci di neve, ma potresti trovare vento e pioggia fredda, quindi non escludere niente dal tuo guardaroba.
Giugno è poi in pieno sole di mezzanotte per cui assicurati di dormire a lungo il giorno prima, perché l'adrenalina scatta in fretta con 24 ore di luce al giorno. E ovviamente gli occhiali scuri.
Per i voli penso partirai da Milano, per cui Milano-Oslo è facile e cheap con Ryanair, solo che dovrai sbatterti per andare dall'aeroporto secondario (Torp) a quello principale (Gardermoen), poco più di 2 ore di pullman.
Per il volo interno non hai praticamente scelta: Oslo-Tromsø è comodo ed economico con Braathens. Norwegian.no e Widerøe costano troppo in genere.
Personalmente, se non vuoi sbatterti, ti consiglio di prendere Braathens anche tra Milano e Oslo, perché atterri all'aeroporto giusto. Costerà di più ma ti andrà di lusso.
Oppure se vuoi allenarti, atterra a Torp e fatti di corsa Torp-Gardermoen
Tienici aggiornati
Qui continua a nevicare debolmente, T di -0,2 °C.
Che dirti?
Che meraviglia..![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Segnalibri