Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
Molto simile a Sassello (del resto è vicina anche in termini geografici) nell'appennino alessandrino è Mombaldone Bormida (1.9°C medi a gennaio, quindi +0.8 rispetto a Sassello ma è a 185 metri di altitudine, assolutamente paragonabile)

Anche Mondovì, Ceva e Carrù (tutte tra 0.9 e 1.1°C medi a gennaio) hanno valori simili, qui è interessante soprattutto Carrù che è a 275 metri. Le località più fredde del torinese (Caluso, Front, Verolengo, Poirino, Pralormo) hanno invece medie più alte a causa delle massime

Interessante anche Demonte come ho detto ma le massime alte rovinano tutto, Viù con una media di -1.4°C a gennaio (-4.8/4.3 gli estremi) la straccia. Credo che la stazione sia posta in un luogo che vede pochissimo il sole perchè le massime in questo caso sono più basse anche rispetto a quelle di località poste a una quota nettamente superiore (come Oulx ad esempio)

Parlo come sempre dei dati calcolati per il periodo 2003-2018 ma rispetto al 2000-2018 penso che cambi davvero poco
Invece pensavo che Pragelato fosse più secca, l'area di Oulx/Sestriere ha sui 600 mm annui mi pare (e d'estate piove pochissimo)
Non così poco ma comunque non ti sbagli: l'Alta Val di Susa e l'Alta Val Chisone hanno caratteristica xericità alpina. Umidità bassissima, precipitazioni scarse e relativamente ben distribuite, estati non troppo piovose ed inverni relativamente secchi. Il posto più secco della zona (e delle Alpi Piemontesi) è Bardonecchia, con 695.6mm annui (2000-2019), mentre posti come Susa, Salbertrand & co superano i 700mm annui. Per Oulx il pluviometro ha qualcosina che non va, ma io mi aspetterei 600-650mm annui al massimo...