Uscite le nuove IBIMET CNR Seasonal.
La mappa per Ottobre purtroppo non c'è più, ma ci ha preso alquanto con un bel sopramedia su buona parte d'Italia e secco diffuso.
Mi trovo a dover parlare ancora bene di questo modello che, nella sola distanza di un mese, si mostra abbastanza preciso. O almeno, piu corretto di molti altri modelli stagionali. Lo sto tenendo d'occhio da giugno, e a parte essere passato da un agosto freddo e piovoso a caldo e secco (come poi è stato), di grossi ribaltoni non ce ne sono stati.
Ecco il prossimo novembre, e la previsione devo dire mi rincuora.
Anomalie Piogge
Anomalie Temperature
Anomalie Geopotenziali
Insomma, un Novemembre lontano dalle sparate di freddo e secco di taluni modelli sparsi per la rete.... tutto sommatto temperature sopra media al centro sud, e piu vicine alla norma piu si va verso nord. Questo significa solo una cosa: pioggia. E la carta delle piogge conferma
Ciao
Quoto. E' un modello molto ponderato che cura la complessità della cosa e dunque evita le sparate.
Per l'Ibimet vediamo un novembre più caldo e più siccitoso al sud per correnti da Sud-ovest che dovrebbero portare un maggior contributo precipitativo al nord-ovest, ligure ed alto tirreno in un contesto di temperature nella norma di riferimento.
Per l'Europa dovrebbe allentarsi la semipermanente islandese con una certa risalità dei geopotenziali tra la Scandinavia ed il nord-atlantico, mentre c'è una forte propensone a falla barica tra Azzorre e Portogallo.
![]()
Andrea
Ritengo comunque difficile che con una circolazione mediamente sud-occidentale si possa avere una pluviometria nella norma su medio-alto versante adriatico ed al contempo negativa su parte dell'arco alpino.
Vedremo.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Intanto se l'evoluzione modellestica è quella intravista oggi ... Beh ... Ho l'impressione che ci giochiamo anche una decade di novembre.
Una coppia NAO+/EA+ e poi una goccia stretta in est atlantico.
Il peggio del peggio.
D'altra parte quest'anno in montagna non ci vado spot ... Oltre a rovinare il clima di casa dovevo per forza rovinare anche quello alpino ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Attenzione: non confondiamo previsioni di anomalie di temperatura/gpt/prp con previsioni di probabilità di anomalie positive o negative.
Le carte postate indicano la probabilità che ci sia un'anomalia negativa o positiva sia sotto il punto di vista delle prp che delle T che dei gpt.
Per esempio dove è verde scuro vuoldire che c'è alta probabilità di prp sopranorma(ad es. la Catalogna in questa carta),dov'è bianco vuoldire che il modello "brancola nel buio" più o meno( e dunque non prp in norma)...dove c'è grigio scuro vuoldire alta probabilità di secco...idem con patate per le T e i gpt...azzurro scuro vuoldire alta probabilità di T/gpt sottonorma,bianco vuoldire idee poco chiare,arancio alta probabilità di T/gpt sopra norma.
E' un modello probabilistico dunque...non si tratta di previsioni di scarti di anomalie.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Pleonasmo.
Sappiamo leggere, Federico.
Se un modello mi dice che ho maggiori probabilità di avere una circolazione sud-occidentale, lo stesso modello non mi potrà dire che tale circolazione potrà determinare una maggiore probabilità di tempo secco in zone che da una circolazione del genere , invece, ne traggono canonicamente beneficio.
Mi sono spiegato?![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ti ringrazio fede, io non c'avevo fatto caso.
Forse puo voler dire che , siccome nelle alpi orientali le medie pluvio son piu alte che per l'adriatico, anche se c'è un 60% di probabilità che piova di meno della media, alla fine pioverebbe come nel medio adriatico, che ha una media inferiore
[
Segnalibri