gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
Noto che tu sei proprio caldofobo e freddofilo incondizionatamente. Metti sempre il pollice verso per anomalie positive nella tua zona (di qualunque portata siano) e il pollice alzato per qualsiasi anomalia negativa, l'ho notatoovviamente non è una critica eh, ma da te mi aspettavo una scelta "chirurgica" del trimestre estivo.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Hai ragione, è così
Non ho fatto una scelta "chirurgica" per non volermi dilungare, dell'estate comunque mi piacciono i ts di calore
Luglio è il mese che mi piace di meno perché è mediamente il più caldo dell'anno, agosto un pò meglio di luglio a patto che non ci siano ondate di calore record e poi dall'ultima settimana va teoricamente meglio per l'avvicinarsi dell'autunno meteorologico.
Meno peggio di luglio ed agosto è la prima metà di giugno che può regalare ancora un pò di dinamismo atmosferico
Ci sono tuttavia alcune situazioni che mi piacciono in tutte le stagioni, anche in estate nonostante sia la stagione che proprio non sopporto. Resta il fatto che amo troppo l'Inverno, specialmente se si tratta dell'Inverno vero con i giusti connotati![]()
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
direi di no, e direi che dipenda anche dall'età (tolto Ivan chiaramente). anche io da giovanissimo odiavo il caldo, adesso invece l'estate giusta la adoro, giugno scorso è il miglior mese per me degli ultimi 8 anni.
con "l'età" (non dico di essere vecchio, per carità) mi sono reso conto che sì, bellissimo -10 in motagna, un po' meno i -2 umidi puzzolenti della pianura, diventa invece molto ma molto meglio a livello di benessere una giornata come ne ha fatte a decine il giugno scorso, con cielo blu, 26/27° di massima e ur attorno al 40%, una goduria PAZZESCA per il mio fisico.
Ho messo erroneamente agosto infatti, di getto, perché comunque qui gli ultimi, boh, 10?sono stati insopportabili e dopo mesi di luglio insopportabili, ad agosto il vaso trabocca... però ripensandoci, potessi cambiare metterei 18 volte di fila novembre, di un insulso inimmaginabile per me
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma si parlava di anomalie, non di caldo in sè, nel senso: i 26° con cielo terso a giugno inoltrato o a luglio come capitato l'anno scorso sono sotto media e piacciono per quello, ma se si parla di anomalie positive si parla appunto di avere i 26 che ne so, a fine aprile, 31/32 a giugno e vicino ai 35 nei mesi più caldi.
Perchè nel discorso generale concordo pienamente: bello per la passione meteo avere -10 o anche meno, ma le giornate con massime comprese tra 20 e 28 gradi sono assolutamente le migliori (poi dipende da dove vivi, se vivi o sei in vacanza a 1500 metri di quota ci credo che uno tifa perchè la +20/+22 e quindi le anomalie positive capitino sopra la propria testa, stando in pianura un po' meno)
Comunque io non sono proprio quel tipo di utente perchè nei mesi intermedi come marzo, ottobre e novembre non mi dispiacciono affatto le giornate miti e quindi sopra la media, però vedendo l'opinione prevalenti nel forum e le lamentele che piovono nei periodi di sopra media in qualunque stagione credo sia più frequente il contrario![]()
Io devo dire che per il caldo non ho mai nutrito un odio profondo, semplicemente lo sopportavo e lo sopporto, e mi son sempre piaciute le prime giornate miti da star fuori senza troppi vestiti...
quello che ho iniziato ad apprezzare sempre di più è proprio la luminosità, le giornate terse e soleggiate. Sempre piaciute eh, ma fino all’età scolare ho sempre preferito giornate nuvolose/piovose, scure, adesso invece il contrario.
Sono anche io sulla tua stessa linea.
E ho imparato a pensarla così dopo alcuni mesi passati in un angolino umido della Pianura padana, con la pressione alta, tonsilliti devastanti, riniti croniche.
Già la bassa collina del nord è più piacevole.
Il bel freddo secco. Ma il freddo umido e le nebbie sono per me la morte meteo.
Preferisco lo scirocco. È molto bello svolgere attività all'aperto con il sole luminoso, la luce, il cielo limpido..
Un balsamo all'anima. Per forza di cose, essendo siciliano, il caldo ho dovuto imparare a sopportarlo.
Certo, un agosto 2017 è stato troppo anche qui.
Ma l'estate siciliana dei miei nonni non era questa...
È cambiato tutto pure qui
Chiudo l'OT
Periodo romantico alfa
Segnalibri