da un certo punto di vista hai ragione...sono carte che si riferiscono a periodi ancora lontani, però non confondiamo il peggioramento mancato frutto di una situazione barica blanda con quello futuro che sarà deciso e dinamico...in situazioni pressorie poco ecclatanti i corpi nuvolosi possono subire delle deviazioni da deboli correnti di direzione variabile, quindi la previsione della localizzazione delle prp è quantomai difficoltosa...la direzione delle correnti nei gg passati per le mie zone era ottimale ...SE a quote medio basse, ma erano talmente deboli che i corpi nuvolosi non riuscivano a penetrare il PP e a portare le piogge che invece si sono scaricate in mare...la situazione che si va profilando invece è intensa con correnti tese generate da una saccatura piuttosto acuta, quindi una volta individuata la traiettoria non dov'essere poi così difficile determinare la localizzazione delle prp
New York is not just a city.It is a myth!
United State of America,One nation,under God,indivisible,with Liberty and justice for all.
The Land of free,the Home of the brave!
La pace generale è una chimera.(Imperatore Napoleone B.)
Amo l'odore del napalm la mattina. Ha il profumo della vittoria.
ma vedendo le carte la differenza più grossa che mi salta all'occhio è che gfs non preveda la formazione di un minimo sul golfo di biscaglia, mentre ecmwf lo rileva...
Diciamo tra Golfo del Leone e Costa Azzurra. Pongo la Costa Azzurra come limite orientale..
In realtà per le mie zone e per le Alpi Marittime credo che il minimo sulla Costa Azzurra arrechi maggiori precipitazioni comunque...
Comunque..fino alla Costa Azzurra va bene![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
carte tutto sommato orrende, specie nel lungo anche se per fare stime di piogge è ancora presto...nn mi fascio la testa prima di rompermela
Madonna che scassamento co sti 100 km a est 50 a ovest 10 su o 50 giu'! Dovremo forse imparare a goderci il divertimento di queste carte e a vedere se e come cambiano e se poi in peggio vabe'...Sta qui il divertimento se no facciamo come quello sotto la neve che pensa solo a quando smettera' di cadere...
Una certezza c'è: l'hp subito dopo.
[pessimismo inside, eppoi come si può esser tali con questi spaghi?]
Segnalibri