Originariamente Scritto da
boyroma18
NON ho deciso proprio niente io,Con Kerry Emanuel ho scambaito decine di email negli anni sullo studio dei
TLC..
La distinzione viene ovvia ed è logica,dal momento che non tutti i sistemi di tipo
TLC arrivano allo stato di "Medicane"-mediterranean hurricane,come non tutti i cicloni tropicali arrivano allo stato di uragano,e Kerry Emanuel ha ideato il nome di Medicanes per i soli sistemi che arrivano allo stato di MEDICANE appunto (Genn.82,Sett.83,Genn.95,Ott.96,Dic.05) e non per quelli che si fermano allo stato di tropical storm ma che appartengono comunque alla categoria dei
TLC.
Che poi negli studi vengano riportati i nomi
TLC e Medicane per indicare lo stesso sistema è un altro conto,è solo chi non ha ancora capito bene il concetto che usa i due nomi senza fare distinzione(io stesso per far capire al volo inserisco spesso nei titoli "Medicane",anche se si tratta di
TLC,perchè so' che per quasi tutti è la stessa cosa)io sono sicurissimo di quello che dico e della precisa distinzione fra Medicane e
TLC.
Un Medicane è un
TLC,ma un
TLC non è detto che sia un Medicane.Un uragano è un ciclone tropicale,ma un ciclone tropicale non è detto che sia un Uragano(proprio perchè puo' anche fermarsi a tempesta tropicale senza arrivare a divenire uragano).
Segnalibri