Sono stradaccordo anch'io!!!
Un thread imperdibile da assaporare in ogni suo aggiornamento!
Grande 4ecast![]()
"'Cause nothin' lasts forever even cold November Rain..."
Le (da me) sottovalutate SSTA++ sul Pacifico centro-occidentale, come i recenti stimoli dati dalla liquidità pubblica immessa nella finanza globale in funzione salva-mercati e anti-recessiva, continuano a impedire una caduta troppo bassa e persistente del momento angolare globale (GLAAM). Chissà se continuerà a servire??
Perciò anche la mia recente previsione del GWO si è rivelata, finora, un po' troppo....orientata al ribasso.
Nel contempo, una situazione media del sistema oceano-atmosfera molto più Nina-like che Nino-like fa a sua volta da tampone ad una forte e persistente fase di momento positivo.
Ergo: possibilità di un mese assai dinamico e umorale, stante un GWO che dovrebbe "spiraleggiare" ondulando come un pendolo fra fasi di momento calante e fasi di momento crescente.
Tradotto: come da post di apertura di 4ecast, poche possibilità di pattern stabili e duraturi, come i WR EUH o ZON; il mese lo vedo maggiormente improntato a scambi meridiani e perciò il titolo.
Tentativo di proiezione sinottica in successione cronologica (tempistica a geometria variabile!):
1) graduale passaggio dall'attuale EUL ad una sorta di SCAND+ ad asse NW-SE;
2) nuovo collasso del VP (AO- vista da ENS fuoriscala a metà mese!!) --> se la NAO segue l'AO si va verso una situazione retrograda di blocco nordatlantico (BLN), altrimenti nuova ondata in stile Europe Low (EUL), ma forse a carattere più polare che artico-marittimo;
3) quiescenza senile della fase, fine mese in WR zonale ZON (se il PNA calante prevarrà, stante un GLAAM-) / anticiclonico continentale EUH (se la NAO crescente prevarrà, stante un momento crescente)?
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Sono tre regimi di (poca) persistenza che traducono bene il mio pensiero. Tra l'altro avevo in mente quella dei Gun's come titolo ..... ma non vorrei che porti troppa sfiga
PS: mi ero proprio perso il tuo post del GWO... ehhh troppi topic da leggere in questo periodo![]()
Andrea
Quindi stante alla vostre visioni ci dobbiamo attendere un deciso mutamento degli scenari previsti dai GM (e relative ENS) di questi giorni visto che mi pare che:
1. di scambi meridiani se ne vedano pochi
2. di T generalizzate un po' sotto media ancora meno
3. il pattern che si vede è simile ad un misto EAWR+/SCAND+
Io tifo per voi eh!![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
novembre è un mese fondamentale per l'inverno....secondo voi cosa comporterebbe un novembre cosi sul resto del sempstre invernale?sopratutto a llivello di Ao, Nao e SSTA?
Questo non è corretto. Noi pensiamo che sia un mese più dinamico di quelli visti fin quì e dunque non sia riassumibile in un pattern prevalente.
Inoltre il discorso fatto è prevalentemente climatologico perchè non abbiamo ancora parlato di evoluzione di configurazioni (se non incidentemente per per prospettare un'impianto barico medio)
Significa che chi ben inizia è a metà dell'operaOriginariamente Scritto da Fabry18
A parte gli scherzi, intanto per cominciare dobbiamo ancora capire bene la causa di un AO che se ne va a fondo scala![]()
Andrea
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri