Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 162
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: November is coming ....

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Non credo Max, la mia idea (che ho espresso prima) non contempla una zona di blocco su UK o immediatamente ad ovest di esso. Questa è la parte di quote che interessa:

Ok, grazie Andrea.
    Sempre puntuale e gentile.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono stradaccordo anch'io!!!
    Un thread imperdibile da assaporare in ogni suo aggiornamento!
    Grande 4ecast

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Novembre sta per iniziare.... Con queste premesse una buona parte iniziale del mese di novembre sarebbe caratterizzata da maggiori precipitazioni, specialmente al centro-nord (ma anche il sud avrebbe la sua buona razione). Forse è anche probabile una certa anomalia negativa di temperatura; la vedo più generalizzata sull'Italia rispetto a quella delle precipitazioni.

A seguire, queste prospettive perdono consistenza ma ritengo improbabile al momento che una fase zonale e/o anticiclonica (NAO+) colmi il gap iniziale.

Per centro-nord stavolta è compreso anche l'Abruzzo (costa),vero?
    Dimmi di sì,ti pregoooooo

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

"'Cause nothin' lasts forever even cold November Rain..."

Le (da me) sottovalutate SSTA++ sul Pacifico centro-occidentale, come i recenti stimoli dati dalla liquidità pubblica immessa nella finanza globale in funzione salva-mercati e anti-recessiva, continuano a impedire una caduta troppo bassa e persistente del momento angolare globale (GLAAM). Chissà se continuerà a servire??
    Perciò anche la mia recente previsione del GWO si è rivelata, finora, un po' troppo....orientata al ribasso.

Nel contempo, una situazione media del sistema oceano-atmosfera molto più Nina-like che Nino-like fa a sua volta da tampone ad una forte e persistente fase di momento positivo.

Ergo: possibilità di un mese assai dinamico e umorale, stante un GWO che dovrebbe "spiraleggiare" ondulando come un pendolo fra fasi di momento calante e fasi di momento crescente.

Tradotto: come da post di apertura di 4ecast, poche possibilità di pattern stabili e duraturi, come i WR EUH o ZON; il mese lo vedo maggiormente improntato a scambi meridiani e perciò il titolo.

Tentativo di proiezione sinottica in successione cronologica (tempistica a geometria variabile!):

1) graduale passaggio dall'attuale EUL ad una sorta di SCAND+ ad asse NW-SE;
    2) nuovo collasso del VP (AO- vista da ENS fuoriscala a metà mese!!) --> se la NAO segue l'AO si va verso una situazione retrograda di blocco nordatlantico (BLN), altrimenti nuova ondata in stile Europe Low (EUL), ma forse a carattere più polare che artico-marittimo;
    3) quiescenza senile della fase, fine mese in WR zonale ZON (se il PNA calante prevarrà, stante un GLAAM-) / anticiclonico continentale EUH (se la NAO crescente prevarrà, stante un momento crescente)?

~~~ Always looking at the sky~~~

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    "'Cause nothin' lasts forever even cold November Rain..."

Le (da me) sottovalutate SSTA++ sul Pacifico centro-occidentale, come i recenti stimoli dati dalla liquidità pubblica immessa nella finanza globale in funzione salva-mercati e anti-recessiva, continuano a impedire una caduta troppo bassa e persistente del momento angolare globale (GLAAM). Chissà se continuerà a servire??
    Perciò anche la mia recente previsione del GWO si è rivelata, finora, un po' troppo....orientata al ribasso.

Nel contempo, una situazione media del sistema oceano-atmosfera molto più Nina-like che Nino-like fa a sua volta da tampone ad una forte e persistente fase di momento positivo.

Ergo: possibilità di un mese assai dinamico e umorale, stante un GWO che dovrebbe "spiraleggiare" ondulando come un pendolo fra fasi di momento calante e fasi di momento crescente.

Tradotto: come da post di apertura di 4ecast, poche possibilità di pattern stabili e duraturi, come i WR EUH o ZON; il mese lo vedo maggiormente improntato a scambi meridiani e perciò il titolo.

Tentativo di proiezione sinottica in successione cronologica (tempistica a geometria variabile!):

1) graduale passaggio dall'attuale EUL ad una sorta di SCAND+ ad asse NW-SE;
    2) nuovo collasso del VP (AO- vista da ENS fuoriscala a metà mese!!) --> se la NAO segue l'AO si va verso una situazione retrograda di blocco nordatlantico (BLN), altrimenti nuova ondata in stile Europe Low (EUL), ma forse a carattere più polare che artico-marittimo;
    3) quiescenza senile della fase, fine mese in WR zonale ZON (se il PNA calante prevarrà, stante un GLAAM-) / anticiclonico continentale EUH (se la NAO crescente prevarrà, stante un momento crescente)?

Sono tre regimi di (poca ) persistenza che traducono bene il mio pensiero. Tra l'altro avevo in mente quella dei Gun's come titolo ..... ma non vorrei che porti troppa sfiga

PS: mi ero proprio perso il tuo post del GWO... ehhh troppi topic da leggere in questo periodo
    Andrea

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Quindi stante alla vostre visioni ci dobbiamo attendere un deciso mutamento degli scenari previsti dai GM (e relative ENS) di questi giorni visto che mi pare che:
    1. di scambi meridiani se ne vedano pochi
    2. di T generalizzate un po' sotto media ancora meno
    3. il pattern che si vede è simile ad un misto EAWR+/SCAND+

Io tifo per voi eh!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

novembre è un mese fondamentale per l'inverno....secondo voi cosa comporterebbe un novembre cosi sul resto del sempstre invernale?sopratutto a llivello di Ao, Nao e SSTA?

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Quindi stante alla vostre visioni ci dobbiamo attendere un deciso mutamento degli scenari previsti dai GM (e relative ENS) di questi giorni visto che mi pare che:
    1. di scambi meridiani se ne vedano pochi
    2. di T generalizzate un po' sotto media ancora meno
    3. il pattern che si vede è simile ad un misto EAWR+/SCAND+

Io tifo per voi eh!
    Questo non è corretto. Noi pensiamo che sia un mese più dinamico di quelli visti fin quì e dunque non sia riassumibile in un pattern prevalente.
    Inoltre il discorso fatto è prevalentemente climatologico perchè non abbiamo ancora parlato di evoluzione di configurazioni (se non incidentemente per per prospettare un'impianto barico medio)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18
    novembre è un mese fondamentale per l'inverno....secondo voi cosa comporterebbe un novembre cosi sul resto del semestre invernale?sopratutto a llivello di Ao, Nao e SSTA?
    Significa che chi ben inizia è a metà dell'opera

A parte gli scherzi, intanto per cominciare dobbiamo ancora capire bene la causa di un AO che se ne va a fondo scala
    Andrea

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Questo non è corretto. Noi pensiamo che sia un mese più dinamico di quelli visti fin quì e dunque non sia riassumibile in un pattern prevalente.
    Inoltre il discorso fatto è prevalentemente climatologico perchè non abbiamo ancora parlato di evoluzione di configurazioni (se non incidentemente per per prospettare un'impianto barico medio)
    Quindi ho interpretato male le vostre affermazioni in buona sostanza.
    Erano più ipotesi che visioni e medio-lungo termine insomma.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Quindi ho interpretato male le vostre affermazioni in buona sostanza.
    Erano più ipotesi che visioni e medio-lungo termine insomma.
    Si la scorsa settimana eravamo stati un pò "ondivaghi" ma perchè la meta era un pò troppo in là
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •