Le gfs 06 nell'ultrafantameteo sono da alluvione al nord![]()
Come vediamo le carte del fantameteo rimangono tali;il titolo parla di aria settenrtrionale o orientale;apro il topic e compare l'opposto;lo scirocco! Ma quando vogliamo capire che nel fantameteo le carte ogni 6 ore cambiano e non hanno nessuna valenza neppure come tendenza? han lo stesso valore di una carta disegnata da un bimbo di asilo,solo rare volte azzecano,tutte con fohn e hp,come il gennaio 2007,in cui previdero il fphn con +20°con 9 gg di fila e confermato ad ogni run,,solo quello...
La cosa più strana dell'ultima sequenza di run è la differenza clamorosa tra run ufficiale e spaghetti già nell'intorno delle 48-72 h.
Differenza che diventa clamorosa a 96 h; ma è a 72h che è ancora più sorprendente visto che fino a quel punto la risoluzione di ufficiale e spaghetti è identica.
Il che significa che la predicibilità della prossima irruzione è ai minimi storici.
Nel lungo poi GFS06Z uff. assolutamente lontanissimo dall'insieme degli spaghetti; addirittura ad un certo punto 5° più alto del più caldo dello spread.
Determinismo che in questo momento non aiuta (eufemismo) a sciogliere la prognosi nel lungo.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
ma possibile ?
oppure riguarda solo una questione di orografia, giacchè il run ufficiale è quello che la vede meglio ? Imbarazzante tutta sta differenza cmq ...
il 23 prima neve in pianura.... qualche fiocco
Ardusli me lo confermò 2 mesi or sono. Parlo del nord-nord est, ovviamente
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Benvenuti nel mio mondoQuesti scarti anche di 10 °C tra GFS e run di controllo, ma non solo, tra GFS e il 95% di tutti gli altri run, qui è pane "quasi" quotidiano, tra l'altro in un posto come questo dove la prevedibilità è molto più alta rispetto all'incubo che è l'Italia.
Se volete la mia esperienza, GFS continuerà così per un po' di run e poi si allineerà piano piano agli altri. Quando è così sballato non dovete pensare che c'è qualcosa che non va nell'irruzione, dovete pensare che c'è qualcosa che non va in GFS.
Comunque, per la cronaca, una volta mi è capitato che tutti i modelli si allineassero a GFS che era l'unica fuori dal coro. Ma è stata solo una volta, e a 48 ore. Il cambio di parametri attuato non mi ricordo quanti anni fa l'ha fatto sbarellare e ora è un po' indietro rispetto agli altri modelli... ma certe volte ha intuizioni fenomenali. Secondo me a forza di microcorrezioni GFS diventerà un mostro di modello... tra qualche annetto abbondante.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri